domenica 26 febbraio 2012

PRESCRIZIONI E PRESCRITTI

Sarà stata la scossa di terremoto registrata le scorse ore al largo di Palermo ? boh ... sta di fatto che, da queste parti, è mancata la connessione ad internet per circa quattordici ore consecutive.
Qualcuno si è preoccupato di sapere se qui eravamo sani e salvi mentre qualcun'altro ha pensato che fossi sparito da facebook per ragioni calciofile, ovvero per quanto successo ieri sera a San Siro.
No, niente di tutto questo. Eccoci qua per commentare i due fatti importanti di questo fine settimana di fine Febbraio.
La sfida scudetto è finita 1 a 1 ed, analizzando la partita ed escludendo gli episodi arbitrali, direi sessanta minuti di Milan con difficoltà per la Juve ed ultima mezz'ora bianconera che ha insistito fino a trovare, a quel punto meritatamente, il pareggio. Ovviamente non si può far finta di niente e non parlare dei marchiani errori dell'arbitro: uno su tutti, ovvero il secondo gol non visto per il Milan. Errore molto grave. Altra valutazione errata è stata quella sul gol di Matri segnalato in fuorigioco che , invece, era regolarissimo. I due errori non sono, forse, paragonabili... ma sono comunque due errori. Certo è stato divertente veder esultare Muntari per qualche secondo ...
Ha sbagliato la Juve a lamentarsi quando ha avuto errori contro (vedasi post precedenti) e sbaglia il Milan a fare altrettanto. Abbiamo la fortuna di vivere, nuovamente, un campionato tra due grandi squadre e senza piagnucolanti prescritti tra i piedi, godiamocelo fino alla fine e chi vincerà avrà gli onori dell'avversario.

In tema di prescrizioni e prescritti non si può non toccare l'altro tema caldo. Esattamente come Giulio Andreotti, infatti, anche Silvio Berlusconi è stato prescritto nel processo Mills. L'ex premier è riuscito, anche stavolta, nel suo intento e, grazie ai tanti anni di governo, è riuscito a ritardare la sentenza con leggi e leggine (quasi tutte incostituzionali) che hanno sortito, però, l'effetto sperato. Sarà interessante leggere le motivazioni della sentenza, visto che un reato si dichiara prescritto quando è anche commesso. 
Quando penso che nel calcio d'oggi c'è ancora gente come il nanopremier e come l'altro prescritto Moratti, mi domando se ha ancora senso parlare di Moggi e Facchetti.

Nessun commento: