martedì 28 febbraio 2012

LA VALLE MALEDETTA

E' nota la mia passione per i film horror; però, preferisco solamente quelli fatti bene. Non mi spavento davanti ad un film horror dai tempi della "Strega di Blair" ed è sempre più difficile trovare l'orrore... dove lo cerchi.
Dove, invece, immagini un "tuffo nella natura" incontaminata, tra persone "alla buona" che lavorano la terra; dove immagini di gustare vecchi sapori e rivivere vecchie abitudini ancora non sconvolte dalla tecnologia e dal virtuale trovi, invece, l'orrore.
La Val di Susa non è, infatti, solamente "violentata" dall'enorme "buco" che sconvolgerà l'ambiente e metterà a rischio la salute di generazioni di abitanti della zona ma, in queste ore, è completamente militarizzata dalle forze dell'ordine e bloccata dalla popolazione che protesta.
C'è anche una vita in pericolo, quella di un ragazzo (è quasi mio coetaneo, quindi ragazzo) che, per non smettere di protestare contro qualcosa che reputa ingiusta e dannosa, si è arrampicato su un traliccio dell'alta tensione e, nonostante le sue "minacce" di salire sempre più su col rischio di rimanere folgorato, un poliziotto non ha esitato a "rincorrerlo" salendo anche lui lungo il traliccio e facendo si che il manifestante toccasse i fili elettrici e precipitasse nel vuoto da oltre dieci metri di altezza.
La prassi, in questi casi, è quella di aspettare... per l'incolumità di tutti. L'azzardo dell'inseguimento sul traliccio è, secondo me, avvicinabile ad un reato. Noi tutti speriamo che Luca Abbà si riprenda e possa tornare a vivere nella sua valle senza l'abominio della Tav ma, se così non fosse, qualcuno dovrebbe pagare amaramente.
I celerini maramaldeggiano ormai oltre ogni limite in ogni situazione di protesta, ma il tappo sta per scoppiare e la maledizione della valle sta per investire l'intero Paese.
Ascoltare, poi, l'opinione di uno che, sentendo il nome, immagini possa essere la moglie di Fassino (???), ovvero di Stefano Fassina che, ve lo giuro, fa parte della segreteria del Pd (ma cumu po iessiri ?*)... ti toglie ogni speranza.
In maniera fresca ma decisa, infatti, il suddetto ha dichiarato, ieri, nel corso di una trasmissione televisiva, che lui ed il suo partito sono favorevoli alla Tav e che, purtroppo, qualsiasi protesta non avrà alcun risultato visto che è già stato tutto deciso e che si andrà avanti nonostante tutto.
Cosi', miei cari, diventa una guerra ... se non lo è già.

* ma come puo' essere ?

Nessun commento: