giovedì 2 febbraio 2012

ATTEGGIAMENTI

Sabato mattina, ore 9,30, Palazzo di Giustizia di Caltanissetta. Il 23 Gennaio del 2010 nella città nissena accadde qualcosa di assolutamente inatteso: circa duemila persone si radunarono spontaneamente nella piazzetta antistante il Palazzo di Giustizia per esprimere la loro solidarietà e la loro vicinanza nei confronti di Magistrati minacciati di morte perché impegnati in delicatissime inchieste antimafia. Domattina si ricorda, se pur con qualche giorno di ritardo sulla data, quella giornata e, si spera, di risvegliare, nei nisseni, quella coscienza e quel rispetto della Legalità che spesso manca. Io ci sarò ... mi pare basti questo per avervi presenti in massa ....:-)
La mafia nasce, di fondo, dall'idea di persone criminali e violente che pensano di essere, per questo, superiori agli altri. La mafia, prima che un'organizzazione criminale, è un atteggiamento, un modo di fare e di essere che presuppone la prevaricazione e l'arroganza.
Prevaricazione ed arroganza, atteggiamenti tipicamente mafiosi ma non solo. Il nostro (ma nostro di chi ?) attuale Primo Ministro Mario Monti si è permesso, ieri, di usare dei toni, dei modi e dei termini che con la mafia, magari, c'entrano poco ma che in termini di arroganza, prevaricazione ed assoluta mancanza di rispetto verso il prossimo sono pure peggio. Asserire, con toni quasi scherzosi, che "il posto fisso" è monotono è, in questo momento storico, un atto ignobile e difficilmente definibile. Denota certamente quello che si dice in giro del professore: sta facendo gli interessi di banche e poteri forti, è chiaramente contro gli italiani dei quali non gli frega granché. Ma come si permette costui a deridere, in questo modo, la disperazione di disoccupati, di precari, di lavoratori sfruttati ?
Personalmente sono rimasto schifato. Nel sentire la notizia ho sorriso amaro come non mi accadeva da qualche mese... da quando al governo di questo Paese c'erano i Berlusconi ed i Dell'Utri ... toh ... siamo tornati al punto di partenza.

Nessun commento: