lunedì 6 febbraio 2012

SCIVOLARE



Essendo questo blog letto da molti "maonzesi", volevo avvisare che domani la temperatura in città sarà -2° e che è molto probabile che sia in arrivo la neve.
Non per farvi rosicare ma qui, nonostante piova a dirotto, la temperatura minima prevista è ... +6. Lo so... state già pensando che, come quando ci si incontra di persona, se si parla del clima e del freddo, non si ha proprio niente da dire. Invece no, mi allineo semplicemente a mass media molto più importanti di Polemica e Polemiche, e tratto anch'io l'importante argomento che regna in questi giorni in quasi tutte le televisioni e le radio. Occhio a non scivolare quindi ... amici nisseni !

Rimanendo a temi nisseni che, il più delle volte ora, vivo da lontano e da spettatore, mi piace sottolineare il buon successo di presenze di sabato scorso per la "Scorta Civica". Penso che bisognerebbe intensificare questo genere di assemblee: le sensazioni e le emozioni sono importanti e, spesso, sono ciò che ci fanno cambiare il modo di vedere le cose e, quindi, di vivere.
Stavolta ho avuto la fortuna (ed il coraggio ritornando al clima) di poter essere presente, di vivere l'avvenimento e di filmarlo (quasi) in esclusiva per voi. E' stato piacevole rivedere le "vecchie facce" della Scorta (e del Movimento) e tornare a vivere certe emozioni.
Se il tempo migliorerà (ma da qui a Marzo è certo), potrò partecipare al 2° Giorno del Rifiuto. Esattamente un anno dopo il primo avvenimento dello stesso genere, infatti, la Dottoressa Poli tornerà a Caltanissetta per riproporre la sua idea messa in pratica, quotidianamente, al Centro di Vedelago. Il Movimento 5 Stelle Caltanissetta lo aveva proposto pubblicamente un anno fa ed aveva accompagnato, personalmente, la Dottoressa Poli a colloquio col primo cittadino, visto che questi non sarebbe stato presente all'incontro pubblico del giorno dopo.
Il giorno seguente la presenza dei nisseni fu buona mentre tutti gli invitati illustri (sindaci, consiglieri, Ato) pensarono bene di disertare l'incontro. Tutti tranne due: i due consiglieri comunali dell'Udc che, di fronte a tutti, si impegnarono a portare avanti il progetto che era stato esposto quel giorno; lo avrebbero fatto, quasi testuale, dentro il Consiglio Comunale e andando a Vedelago insieme al Sindaco Campisi. Anche quest'ultimo fa, più o meno, la stessa promessa nel video di questo post ma, come ovviamente saprete, ne i due "furbi" presenti al Giorno del Rifiuto 2011 ne, tanto meno, Campisi hanno mai fatto visita alla Dottoressa Poli. Una vergogna.
Detto questo, ma è la mia idea, penso che far tornare la Dottoressa Poli a Caltanissetta sia un errore, un errore politico. Bisognava insistere un anno fa, quando il ferro era caldo. Erano state fatte delle promesse pubbliche ma poi, purtroppo, un po' stremati dall'assenza di risposte e presi da altro... lasciammo perdere. Nel cinema non amo i remake che sono, quasi sempre, una delusione. Credo sia una scivolata politica che sarà "cavalcata" da più furbacchioni stavolta. Oggi è il 6 Febbraio: si accettano scommesse su una più nutrita presenza di politici nisseni. Le elezioni sono più vicine e molti vorranno mettere in mostra le loro idee ... futuriste. Questa è una battaglia del Movimento, speriamo di non regalarla ad altri che, come ben sappiamo, non faranno mai nulla per attuarla veramente.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La Poli torna perchè gli interlocutori per l'attuazione del progetto sono il liquidatore dell'ato la dott Ingala e il commissario regionale all'emergenza rifiuti Dott Michelon che sono stati invitati a relazionare all'incontro. L'invito è stato deciso sulla base di un incontro fatto con la Ingala che si è dimostrata interessata alla cosa e che voleva approfondire. Entro breve tempo (marzo) si dovranno decidere che impianti finanziare in Sicilia e questa è sicuramente una possibilità che non dobbiamo lasciar SCIVOLARE :-D

Giancarlo

Angioletto ha detto...

Come sempre, in questi casi, spero vivamente di poter dire (e quindi poi scrivere qui) che mi ero sbagliato alla grande ! ma mi pare, comunque, che sia la Ingala sia Michelon siano solamente due persone che stanno gestendo delle !emergenze" e che, quindi, una volta concluso il proprio mandato, non avranno alcun potere decisionale che, come sempre, rimarrà alla politica.

Anonimo ha detto...

Se non ricordo male,il giorno del rifiuto, io stessa chiesi alla Dott. Poli quale fosse la prima cosa da fare per poter realizzare il centro a CL, e, sempre che la memoria mi sostenga, lei rispose che il primo passo da fare era " una delibera da parte dell'amministrazione comunale" , quindi non mi pare c'entrasse molto la dott. Ingala.Comunque Angiolè,ma un sa nenti!!!!!su meetup a chi vi servi!!!!??????? Grazia

Anonimo ha detto...

Angelo per ora la palla è in mano alla Ingala (per Caltanissetta) e a Michelon (per tutta la Sicilia), a sentire quelli di Rifiuti zero sicilia la cosa durerà ancora per parecchio tempo, visto che gli SSR sono saltati, ed è proprio Michelon che sta reperendo i fondi per realizzare gli impianti che i vari Ato (quindi Ingala) gli segnalano. Niente politica, almeno quella cittadina, che non ha nessun potere in fatto di costruzione di impianti o bandi pubblici, a Campisi a gennaio gli il TAR gli ha annullato un bando con la sentenza che lui "non è il soggetto attuatore".
Ricordo invece che la proposta della Poli riguardo la delibera fu subito scartata dopo l'incontro, e precisamente al bar durante l'aperitivo, perchè, dopo aver approfondito con Sebastiano Spina di Catania e la Poli, siamo arrivati alla conclusione che noi abbiamo un regime di gestione dei rifiuti regionale e non cittadino come in veneto, ragione per cui sarebbe stato inutile fare questa battaglia, nelle riunioni successive infatti si parlò di adottare altre strategie. In ultimo, dell'incontro con la Poli se ne parla sui verbali del meetup già dal 15 Novembre 2011, non sarà trafficato come forum, purtroppo, ma le informazioni riguardo alle riunioni e agli eventi sono trattati da Alessandro e Azzurra in maniera trasparente ed efficace.

Angioletto ha detto...

Non devi convincere me Gianca'. Io ho espresso le mie perplessità poi, come sempre, sara' il tempo a dire se avevo torto o ragione... ripeto: io spero di avere torto nel caso specifico. Riguardo ai corsi e ricorsi dell'epoca, se proprio la mettiamo su quanto discusso nelle riunioni, ricordo una tua frase testuale "tanto un impianto cosi' a Caltanissetta non si potra' mai costrutire". Concludo: mai avuto (ed espresso) dubbi sui verbalizzatori del Movimento di Caltanissetta... precisazione, la tua, pressochè inutile. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Vorrei dire a Giancarlo che non è necessario stare sempre sulla difensiva, perché questo atteggiamento mette fine a qualsiasi tipo dialogo o discussione possibile. Io come Angelo sarei strafelice se realmente si realizzasse il sogno di Vedelago a Cl. Perché io ci ho sempre creduto!!!!! Vorrei però precisare di non aver mai saputo che l'idea della delibera comunale era stata scartata. Se è così, ciò non si è mai comunicato nelle riunioni successive all'incontro con la Poli. Inoltre se così fosse non vedo allora perché abbiamo continuato poi a contattare il sindaco, aspettando anche che andasse a visitare il centro di Vedelago.
Ovviamente quella sul meetup era solo una battuta!!!! ma le battute bisogna capirle e per questo non bisogna avere alcun tipo di pregiudizio!!!! Grazia

Anonimo ha detto...

Avrei evitato con piacere questo commento, ma mi è impossibile. La prima cosa che voglio dire è che ho notato come ogni volta che Giancarlo dice qualcosa di grave, sembra quasi che non se ne renda conto; e non è la prima volta. Anche questa volta ha dichiarato, nel suo commento, come se nulla fosse, che aveva preso una decisione che riguarda il Movimento, senza consultare l'assemblea, come se fosse una prassi normale. Invece se è andata veramente così,la cosa è molto grave. Personalmente quando ero nel movimento, non ho mai dubitato che le decisioni si prendessero solo ed esclusivamente all'interno delle assemblee. Quindi se ciò che Giancarlo ha detto corrisponde al vero,vuol dire che il suo comportamento nei confronti dell'assemblea è stato a dir poco scorretto. Se invece questa dichiarazione è stata fatta solo per mancanza di argomenti, è comunque altrettanto grave e fa pensare ad un atteggiamento poco chiaro. Invece ultimamente, ogni volta che parlo con Giancarlo, quest'ultimo tenta di far credere che io chissà quali insinuazioni voglia fare con le mie osservazioni. Questa volta addirittura ha pensato bene di far credere che io non avessi fiducia in Azzurra e Alessandro, due persone per le quali nutro, non solo completa fiducia, ma stima e affetto. Evidentemente le mie osservazioni gli danno molto fastidio.
Grazia