mercoledì 8 giugno 2011

MOSSE AZZECCATE

Basta qualche impegno in più con l'impossibilità di scrivere, che si accumulano talmente tanti pensieri e tanti eventi da commentare ed esporre da non sapere esattamente da dove cominciare.

Cominciamo da un fatto che è, per me, alquanto triste. Michele Santoro lascia la Rai ed Annozero celebrerà, quindi, domani la sua ultima puntata in assoluto. Anche se vi è la quasi certezza che il giornalista si accaserà a "la 7", mi spiace  per l'idea di per se, visto che Santoro aveva, giustamente, lottato affinché la libera informazione potesse continuare ad esistere in quello che è il suo luogo naturale: la televisione pubblica che, per definizione, dovrebbe essere la televisione di tutti; di Vespa, di Floris, di Sgarbi (se la sapesse fare), di Santoro e di tutti gli altri che esprimono idee, forniscono informazioni, approfondiscono temi. Il fatto che il servizio pubblico rinunci, volontariamente, ad un programma (o ad uno simile comunque realizzato dallo stesso staff di professionisti) è una sconfitta per gli italiani; non solo perché, pagando il canone, abbiamo tutti il diritto di sentire la propria voce espressa da qualcuno ma anche prendendo in considerazione il fatto che Annozero, grazie ad uno "zoccolo duro" di pubblico sempre sopra i 5 milioni a puntata, garantiva alla Rai grande seguito e conseguenti introiti pubblicitari; un altro paio di mosse azzeccate come questa e ci ritroveremo il canone aumentato per mancanza di pubblicità ! tutti pronti, quindi, a sentire cosa avrà da dirci, domani sera, Santoro; persona che, notoriamente, stimo e che credo sia veramente libera.

Nonostante l'evidente fastidio che questo provoca a tanti lettori e non, sto seguendo con particolare attenzione ed interesse l'evolversi della situazione nella formazione della Giunta del neo sindaco di Milano Pisapia. Dopo l'ormai ufficiale, o quasi, ingresso del poliedrico Tabacci (purtroppo non è stato smentito come io speravo.......) ci sono ancora tanti altri nomi in ballo: soprattutto del Pd, com'è normale che fosse, ma anche di altre aree. Sicuramente non ho finora letto nemmeno un nome (che uno !!) che possa essere identificativo di una certa aria di "sinistra radicale" tanto criminalizzata dall'altra parte politica. Capisco da solo che una Giunta debba essere composta da personalità competenti a seconda del settore specifico ma credo che, oltre ai soliti noti, potevano essere proposte anche "nuove menti" e "nuove idee" senza, per forza,  dover dividere la torta coi vari partiti. Ne consegue che uno dei nomi più gettonati (sempre a livello di notizie di stampa) è quello di Stefano Rolando: 63 anni (sempre gioventù ah ?!), valido (credo) professore universitario che però, dando un'occhiata al suo lungo curriculum, ha sempre avuto un posto da qualche parte;  è stato dirigente Rai, direttore dell'Istituto Luce, direttore centrale del Gruppo Olivetti e tanto tanto altro oltre ad aver ricoperto incarichi politici nell'ombra: è stato, per esempio, per dieci anni (dal 1985 al 1995) direttore generale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ( e Capo Dipartimento Informazione ed Editoria) dei governi Craxi (!!), Fanfani, Goria, De Mita (!!!), Andreotti, Amato, Ciampi, Berlusconi (!!!!) e Dini.......  e poi anche Consigliere Ufficiale di Ministri del calibro di Berlinguer (chiddru farsu *), Rutelli, Amato, Jervolino (!!!), Frattini e qualche altro. Aldilà dei nomi dei politici che, negli ultimi 25 anni, hanno contribuito in maniera determinante a fare dell'Italia un paese raso al suolo dal punto di vista economico, culturale e sociale (aldilà un cazzo !), suona veramente strano che si vadano sempre e comunque a tirare fuori le solite facce e le solite teste che, seppur con le loro consulenze da "dietro le quinte", hanno certamente fatto si che venissero fatte scelte sbagliate e contro l'interesse pubblico: l'Italia di oggi lo dimostra.

Venendo ai temi locali c'è, certamente, una notizia che va data. Finalmente un Consigliere Comunale ha avuto il coraggio di depositare, ufficialmente, una mozione di sfiducia per il Sindaco Campisi e la sua Giunta. Come dire ? meglio tardi che mai ed ora vedremo chi saranno gli altri coraggiosi che apporranno la propria firma appresso a quella di Margherita dell'Mpa. Noi, assidui frequentatori di Palazzo del Carmine, avevamo sentito e visto varie iniziative al riguardo: qualche parola e qualche bozza scritta a mano (ne ricordo una in particolare proposta dalla mitica Ricotta che lamentava solamente sei firme ma mai depositata) che, però, erano rimaste solo proposite e basta. Ora la mozione c'è e si vedrà, con chiarezza, chi fa solamente chiacchiere e polemiche e chi, veramente, vuole andare a votare.

Due veloci segnalazioni che mi preme darvi: domattina, in Piazza della Repubblica a Caltanissetta (più nota come piazzetta dei marinai) si terrà una giornata dedicata ai referendum organizzata dal Forum Provinciale dei Movimenti per l'acqua di Caltanissetta. Ci saranno comizi, momenti condivisi ed anche il "digiuno collettivo" che sarà fatto, virtualmente ma contemporaneamente, con i presenti a Roma insieme al leader del Forum italiano dei Movimenti per l'acqua padre Alex Zanotelli. Non mancate !
Venerdì sera, invece, dalle 18,00 il Movimento 5 Stelle Caltanissetta sarà in piazza per informare, volantinare ed intrattenere quei  pochi nisseni che ancora non hanno deciso se andare a votare o meno o che sono ancora non informati della due giorni referendaria. Se vogliamo bene a noi, ai nostri figli ed al nostro pianeta domenica dobbiamo andare ad apporre le croci sui 4 "SI" e, mi raccomando, senza sovrapporre le schede !


* quello falso

3 commenti:

Luigi Amico ha detto...

Non intendo più seguire il blog di un malfattore, disanosauro come Te....."CAsaleggiese"

Angioletto ha detto...

Lui'..... gna mitticcillu un sorrisu ca a genti ci pari ca si seriu !!

Luigi Amico ha detto...

:))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))