venerdì 24 giugno 2011

4 GATTI


Anche a Caltanissetta sono nati gli "Indignados" o, almeno, stanno provando a nascere. Sabato scorso il primo presidio pacifico in Piazza Garibaldi, domani si replica. Sono stato alla prima ed alla seconda riunione organizzativa del gruppo che iniziava a formarsi. Prima assemblea numerosa, seconda un pò meno e poi via..... è iniziato il presidio che, più che permanente, è settimanale; è già qualcosa. Personalmente non ho potuto e voluto aderire al primo presidio e non sarò presente nemmeno al secondo. Non ho potuto per impegni personali e di Movimento (non potrò neanche domani perchè impegnati fuori sede come spiegato più avanti); non ho voluto perchè, pur apprezzando l'impegno di chi si sta mettendo in prima persona in questa protesta, io amo la programmazione e l'organizzazione in genere e, tra l'altro, avevo proposto al gruppo, nel corso delle prime due riunioni, di concentrare a Caltanissetta un grosso presidio facendo arrivare altri "Indignados" da tutta la regione........ giusto per non essere 4 gatti. Proposta caduta, purtroppo, nel vuoto.
Rimango comunque a sostegno dell'iniziativa e, chissà, al primo sabato libero potrò anche portare la mia presenza sul posto. Il luogo della protesta, prevista per domani pomeriggio alle 16,00 (qui l'evento su facebook con tutti i dettagli http://www.facebook.com/event.php?eid=212731748765793) non è stato autorizzato dal Comune dopo aver ricevuto l'ok della Questura. Ma cosa mai deve autorizzare il Comune ? i ragazzi avevano chiesto l'occupazione del suolo pubblico per poter  utilizzare un tavolino dove mettere un computer ma questo gli è stato negato, finora solamente a voce, dal Sindaco. Ovviamente il diritto di manifestare liberamente, sancito dall'articolo 21 della nostra Costituzione, fa si che, senza occupare suolo pubblico se non con la propria persona, non è necessaria alcuna autorizzazione da parte di alcun Comune; tanto meno quello nisseno che autorizza, invece, con grande facilità, i giovani del Pdl che inscenano, di tanto in tanto, ridicole manifestazioni con 4 gatti presenti e temi completamente fuori dal tempo e lontani dalla città e dai bisogni delle persone.

Di questi tempi chi si indigna e protesta va lodato. I giornalisti del Tg2, per esempio, hanno fatto sapere, tramite un comunicato letto durante le edizioni del telegiornale, che vogliono tornare e fare i giornalisti; hanno chiesto un direttore che lasci loro libertà nel dare le notizie e tolga l'obbligo di darne altre (che notizie non sono) inutili, stupide e futili in stile, aggiungo io, studio aperto. Per solidarietà, quindi, ai giornalisti del servizio pubblico, oggi video dedicato al micromicio di Michele (un amico che ci mette a disposizione la piscina e che non smetterò mai di ringraziare :-D) anche perchè, da stamani, anche nel mio giardino sono "apparsi" quattro gattini che, mi auguro, possano rimanere insieme alla loro mamma e crescere sul posto. Adoro i gatti (si è intuito credo.....) e in stile Tg2 il blog ogni tanto può anche "alleggerirsi" un po'......

Ed ora, in ordine di tempo, un po' di avvenimenti da non perdere e dove, certamente, non saranno presenti 4 gatti visto che parliamo di eventi molto interessanti.
Domattina alle 10,00 appuntamento alla biblioteca "Scarabelli" con l'incontro dedicato alle dipendenze ed organizzato dalla Libera Pluriversità Nissena (una costola del Movimento :-D) ..... qui tutti i dettagli http://www.facebook.com/event.php?eid=209673405736934.
Domani pomeriggio, invece, saremo a Santa Caterina (provincia di Caltanissetta) per continuare la raccolta di firme sull'abbassamento dei costi della politica regionale e cercare di scuotere dall'oblio anche qualche caterinese (ecco perchè non posso essere tra gli "indignados.........)
Il 17, 18 e 19 Luglio immancabile appuntamento a Palermo nel ricordo di Paolo Borsellino e per continuare a chiedere verità e giustizia sulle stragi del 1992. Qui trovate i dettagli, il programma e gli orari: http://www.facebook.com/event.php?eid=103926403032920  Certamente un appuntamento che abbiamo il dovere di non mancare. Io penso di andare anche se non in tutti e tre i giorni...... ne dovrò scegliere uno.
Chiudo segnalandovi anche un evento che non parla di politica ma è, per rimanere in linea col Tg2, cultura e società. L'associazione Amici di Luigi Vannucchi sta, infatti, organizzando un bellissimo ed emozionante evento: il Notre Dame de Paris che sarà inscenato a Caltanissetta, il 28 Agosto e sapete dove ? in Piazza Garibaldi. Anche in questo caso vi fornisco il link relativo alla pagina facebook dell'evento per approfondire le vostre informazioni: http://www.facebook.com/pages/quelli-di-NOTRE-DAME-DE-PARIS/173752302681917.
Quando ho saputo dell'idea in programma mi sono subito entusiasmato ed ho promesso all'amica che me lo ha segnalato (una delle artiste) che ne avrei dato notizia sul blog. Promessa mantenuta; evento tutt'altro che da.... 4 gatti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve sono Totò Bonzai, cancellato da facebook, ogni tanto mi ritrovo a conoscere le cibernetiche e dunque virtuali posizioni di Angioletto.
Più che offendere il movimento degli indignati nisseni ritengo che sono state da te espresse delle incongruenze, nonchè incoerenze.
Senza entrare in polemica con te, voglio precisare un paio di cose:
la prima è che la tua non presenza alla manifestazione è stata da te motivata in quanto impossibilitato e perchè non hai voluto. quest'ultima tua non volontà, è stata dettata dal fatto che gli indignati mancano di programmazione ed organizzazione.
Ora premesso che mi piacerebbe conoscere il programma del movimento 5 stelle che viene volontariamente occultato per evitare di prendere posizioni politiche e poter salvaguardare le proprie non-idee, il movimento degli indignati non ha un programma perchè non è un partito ma soprattutto il suo scopo è raccogliere le idde in piazza e stilare proposte ed esigenze, che benvengano dunque anche le iniziative del movimento 5 stelle. Ma ovviamente la "prima persona" senza lo scudo di nessun simbolo evidentemente è difficile da manifestare. Se non sai, o non vuoi, o non conosci, non parlare e se parli prenditene le conseguenze!!

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=QtZyoINO97w&feature=channel_video_title

E questo è il link che un sostenitore avrebbe potuto linkare..