domenica 26 giugno 2011

ALLA LUCE DEL SOLE


Prendo atto che, ultimamente, non sono molto fortunato nei post che scrivo. Errori, titoli poco indovinati, modalità di espressione non proprio esatte. Faccio riferimento agli ultimi e, più precisamente, al precedente, per il quale mi preme precisare quello che, probabilmente dal titolo, è stato frainteso da molti o, forse, spiegato male da me. E' successo, infatti, che, dopo la pubblicazione di 4 GATTI, molte persone che fanno parte degli "indignati" di Caltanissetta mi hanno risposto, su facebook, contrapponendosi al post....... come se quest'ultimo fosse stato, in qualche modo, denigratorio o riduttivo nei loro confronti. Non andrebbe spiegato e detto ma, visto l'accaduto, lo faccio: i titoli dei post tentano di riassumere tutto quello che è argomentato negli stessi e, quindi, non necessariamente hanno un'unica interpretazione. Mi sono limitato a raccontare il mio contatto col gruppo in questione ed il perché della mia assenza (o sarebbe meglio dire non presenza) ....... dovuta anche alla mia non ubiquità. Detto questo ribadisco, qualora non fosse stato chiaro in precedenza, il mio sostegno ed il mio apprezzamento per chi, per il bene di tutti, scende in piazza in prima persona: che si tratti di quattro, cento o mille unità. Spero, stavolta, di essere riuscito ad esprimere meglio il mio pensiero.

Fatte queste dovute precisazioni, non è possibile esimersi dal parlare di un argomento che, in questi giorni, è stato molto linkato in rete, soprattutto dai tanti detrattori del Movimento 5 Stelle. Parlo della diatriba interna e relativa alla nomina di quattro persone del Movimento ad incarichi interni. Nomina fatta a Milano e nel corso di una riunione che molti hanno definito "segreta" ma che non è stata tale visto che, oltre a Grillo ed ai Casaleggio, erano presenti tutti gli eletti in Italia oltre a rappresentanti di regioni che eletti non hanno ancora. Prima di esprimere la mia opinione, quindi, mi sono preso la briga di verificare i racconti di chi alla riunione era presente e, solo dopo, mi sono fatto un'opinione dell'accaduto.
Premetto che sono dell'idea che se la Casaleggio si defilasse un pò da quelle che sono le dinamiche del Movimento e si occupasse solo di fare il proprio lavoro (come ad esempio la gestione dei blog di Grillo e Di Pietro) sarebbe un fatto molto positivo che eviterebbe di prestare il fianco ai tanti detrattori di destra, di centro e di sinistra che, dimostrando ancora una volta di temere terribilmente questo nuovo modo di fare e pensare politica, non aspettano altro che occasioni come queste per sfogare la loro fifa attaccando di qua e di la. Premetto, inoltre, che mi rendo conto che, ogni tanto, anche lo stesso Grillo sembra un pò cadere dal letto e, secondo me in buona fede, si muove o parla senza riflettere molto sulle eventuali conseguenze e sulle reazioni di un atto, un post o una battuta.
Venendo alla sostanza, ecco quello che è emerso nel corso di questa famigerata riunione: sono state nominate quattro persone che dovranno occuparsi, in sintesi, di censire i meetup, lavorare sul portale del Movimento per migliorarlo, verificare la validità delle liste civiche in funzione delle prerogative richieste dalle linee guida del Movimento. Inoltre è emerso, nel corso della stessa riunione, la necessità di aiutare maggiormente il Movimento al sud Italia dove stenta a decollare (attraverso prossime riunioni o eventi da realizzare a Napoli o Palermo) e Beppe ha, inoltre, espresso il proposito di scorporare il Movimento dal suo blog oltre ad esseri trovato d'accordo sulle richieste migliorative dei presenti alla riunione; l'incontro, come riferito sempre dai presenti, è durato una mezza mattina e, quindi, non è stato possibile approfondire altre questioni.
Io, sarò un inguaribile ottimista, ma vedo solamente dei passi avanti: nel fatto che censimenti, lavori sul portale, verifica delle liste e quant'altro non vengano più effettuati da Grillo e dal suo staff ma direttamente dai cittadini attivi sul territorio. Mi è sembrato fin troppo evidente che queste nomine (ovviamente gratuite e non retribuite da nessuno) rappresentano solo ed esclusivamente l'assegnazione di lavori da fare per il bene di tutti e che, dettaglio non da poco, sono molto impegnativi e di grande attenzione (du palle ...... per capirci !). Forse sarebbe stato meglio usare una modalità meno strumentalizzabile dall'esterno ? forse sarebbe stato più intelligente incaricare quattro persone che non hanno già l'impegno di fare i Consiglieri ? forse tutto il casino è nato da semplici invidie tra persone che, tra loro, avevano già qualche ruggine passata ? ........... tante possono essere le discussioni, le interpretazioni e le domande ma un fatto che, anche in questa circostanza non felice per il Movimento, ci distingue da tutti gli altri c'è. In nessun movimento o partito le diatribe interne, anche aspre, vengono portate alla luce del sole; in questi casi i panni sporchi si lavano in casa ed i partiti, infatti, discutono al loro interno e, finché è possibile, comunicano agli organi di stampa che "è tutto a posto".
Il Movimento 5 Stelle è trasparente anche in questo; anche nelle discussioni o nelle liti tutto è fruibile e leggibile dall'Italia intera; basta andare, tramite internet, nei vari meetup sparsi in tutto il Paese o nei forum di questo o quel Movimento locale. Sinceramente a me basta questo (oltre alle informazioni raccolte non dai "sentito dire" ma dai presenti alla riunione) per sentirmi garantito, tutelato e continuare a fare, con piacere e convinzione, attivismo per il Movimento 5 Stelle. Un'ultimissima precisazione sulla voce relativa alla presunta diffida minacciata nei confronti di un attivista presente che aveva aperto una videocamera per riprendere l'incontro; il divieto era noto a tutti i presenti prima che la riunione avesse inizio e, quindi, chi stava iniziando a riprendere sapeva già, in quel momento, di stare violando una richiesta precisa. Il parallelo fatto da qualcuno col "Fiato sul Collo" (battaglia del Movimento per videoregistrare i Consigli Comunali in tutta Italia) non ha minimamente senso e lascia il tempo che trova visto che si paragona una riunione privata di un Movimento con un'assemblea pubblica che, per definizione, può essere vista e registrata da tutti. E' triste dover spiegare anche queste piccolezze ma, per qualcuno, è necessario.

Chiudiamo col sorriso dopo un post che, probabilmente, risulterà pesante e troppo serioso negli argomenti. Nel video di apertura una breve testimonianza sul pomeriggio di ieri trascorso a Santa Caterina Villarmosa dove, in due ore, abbiamo raccolto circa cento firme per la petizione sui costi della politica regionale e, speriamo, di aver dato il via alla nascita del Movimento anche in questo piccolo comune nisseno. Come si evince facilmente dal video il "Segretario" è visibilmente alticcio ma, nonostante questo, siamo riusciti negli intenti che ci eravamo proposti ....... mi scuso per la scarsa qualità del video girato col cellulare ma, quando è il momento di sbrigugnari* certi politici "dal bicchiere facile" va fatto, com'è ovvio, alla luce del sole.


*svergognare

15 commenti:

Helen Esther Nevola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Helen Esther Nevola ha detto...

Premetto che trovo, per quella che è stata la mia esperienza all'interno del MoVimento 5 Stelle, la presenza di Casaleggio decisamente ingombrante e di peso politico, seppure ogni tanto c'è chi dice che si occupa solo del blog "personale" di BG. Chi ha provato a costituire una lista civica e ha avuto qualcosa da ridire su dinamiche interne sa che non è affatto così.

Non mi riconosco, come ho detto, "detrattrice" del MoVimento5Stelle (tutt'altro), tanto quanto mi riconosco, invece, ampiamente in quei che temono il MoVimento così gestito e improntato. Temo, più precisamente, il più o meno imminente fallimento di quella realtà politica a cui mi sono avvicinata considerandola l'unica alternativa al panorama scadente, corrotto, ipocrita, del sistema partitico italiano.
Temo che l'affezione al "berlusconismo" sia infezione del MoVimento, così come da anni lo è della sinistra, sia da dentro (troppo abituati a deleghe in bianco) sia da dietro tra i burattinai dediti alla censura, all'eliminazione del dissenso, alla faccia (da c...) con cui ci si presenta come "presidenti operai" o "detonatori di piazza" per poi essere leaders di partito che di democratico non hanno nulla.
Se a questo sistema politico non si risponde, noi cittadini, con forza e chiarezza piuttosto che con pigrizia e semplificazioni, credo ci sia sì da temere. Le conseguenze di un "pensiero unico" gli italiani le conoscono ormai bene.

Venendo alla sostanza, ecco quello che è emerso nel corso di questa famigerata riunione: sono state nominate quattro persone dall'alto, per l'ennesima volta, valutando primo requisito (e forse unico) quello di godere della fiducia di Casaleggio, come ci dice Vittorio Bertola, uno dei 4 coordinatori nazionali. Le nomine coincidono con nomi già conosciuti in ambito del MoVimento o perchè già eletti o comunque per il "coerente" rispetto dei principi del MoVimento.
Il MoVimento lo viene a sapere due giorni dopo l'incontro e a causa di uno scontro in Piemonte tra consigliere regionale e consigliere comunale 5 stelle (http://forum.piemonte5stelle.it/viewtopic.php?f=30&t=1161). Non già che ci sia stata almeno a posteriori una comunicazione e condivisione diversa.

Parecchi attivisti del MoVimento stanno chiedendo spiegazioni o dimostrandosi contrari e indignati. Grillo non risponde e prosegue coi suoi comunicati.

Roberto Fico di Napoli (uno dei candidati e/o fidati presenti all'incontro) ci fa sapere che Grillo avrebbe previsto di convocare per settembre un incontro nazionale del MoVimento, presumibilmente a Napoli.
Così Grillo organizza il suo "convegno" concomitante - ma sarà senz'altro un caso - con quello che gli attivisti stavano/stanno organizzando dal basso (e che era stato delegittimato da Grillo con un immediato "ps" sul blog e coi recenti comunicati politici perchè le "assemblee nazionali,.. fanno troppo partito").

La "coerenza" di tutti i fatti con quanto rivendicato come valori nel/del progetto politico del MoVimento 5 Stelle o con le stesse dichiarazioni di Beppe Grillo lascia dunque, ancora una volta, un po' tanto a desiderare.

Helen Esther Nevola ha detto...

Censimenti, lavori sul portale, verifica delle liste e quant'altro di non meglio specificato poichè anche la natura di questi incarichi non è tutt'ora chiara e chiarita a/da nessuno, verranno quindi effettuati da Grillo e dal suo Staff con l'aiuto - gratuito - di quattro coordinatori nazionali già eletti e/o fidati di Grillo/Casaleggio e da loro nominati senza neanche farlo sapere (nè prima, nè dopo) agli attivisti tutti che però, dicono generosamente i coordinatori, possono andare bene come forza-lavoro gratuita per portare avanti il progetto di cui comunque restano coordinatori loro che, ci rivela Paolo Vinci - staff consiliare regionale piemontese, dovrebbero aver già avuto accesso ad una sezione della piattaforma informatica del MoVimento appositamente messa a punto e a loro riservata.
Intanto gli attivisti aspettano da tre anni il Portale di voto online, unica garanzia in mano loro secondo il Non Statuto del MoVimento 5 Stelle che, per il resto, fa in modo che tutta la gestione del MoV sia di fatto soggetta al giochino di copyright sul simbolo su cui c'è il diritto d'autore di Grillo.

E la democrazia dal basso? e l'uno vale uno? l'orizzontalità? il ruolo di Grillo estraneo alla politica del MoV, ma solo funzionale come detonatore (io non c'entro, sono loro, questi ragazzi puliti e incensurati...)?

Chi, nel MoVimento o all'esterno, osa porre domande, fare troppe critiche circostanziate, rompere le uova nel paniere, è un detrattore invidioso.
Alla faccia del controllo della rete che garantisce la trasparenza.

Anonimo ha detto...

Salve sono Totò Bonzai, cancellato da facebook, ogni tanto mi ritrovo a conoscere le cibernetiche e dunque virtuali posizioni di Angioletto.
Più che offendere il movimento degli indignati nisseni ritengo che sono state da te espresse delle incongruenze, nonchè incoerenze.
Senza entrare in polemica con te, voglio precisare un paio di cose:
la prima è che la tua non presenza alla manifestazione è stata da te motivata in quanto impossibilitato e perchè non hai voluto. quest'ultima tua non volontà, è stata dettata dal fatto che gli indignati mancano di programmazione ed organizzazione.
Ora premesso che mi piacerebbe conoscere il programma del movimento 5 stelle che viene volontariamente occultato per evitare di prendere posizioni politiche e poter salvaguardare le proprie non-idee, il movimento degli indignati non ha un programma perchè non è un partito ma soprattutto il suo scopo è raccogliere le idde in piazza e stilare proposte ed esigenze, che benvengano dunque anche le iniziative del movimento 5 stelle. Ma ovviamente la "prima persona" senza lo scudo di nessun simbolo evidentemente è difficile da manifestare. Se non sai, o non vuoi, o non conosci, non parlare e se parli prenditene le conseguenze!!

Anonimo ha detto...

Dopo di chè, posto pure il link del video della manifestazione http://www.youtube.com/watch?v=QtZyoINO97w&feature=channel_video_title

Anonimo ha detto...

Caro Angelo, hai voluto precisare alcune cose sugli "Indignati, come ad esempio l'apprezzamento e la stima da te espressa nei loro confronti,ma penso sinceramente che non fosse necessario perché eri stato chiarissimo( se qualcuno ti ha criticato in tal senso forse lo fa perché non vuol proprio capire!!!!o forse perché di mestiere fa il provocatore).
Grazia

Anonimo ha detto...

per il noto filosofo nisseno bonsai: http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf . Un corso di computer no ?

Anonimo ha detto...

Firmati anonimo. Filosofo è una parola gorossissima, magari lo fossi.
E comunque non provoco, penso.
Ah mi stavo dimenticando di firmarmi.
Salvatore Monelli

Helen Esther Nevola ha detto...

la prima parte del mio commento al gestore di questo blog non piace? è la seconda volta che scompare!

Helen Esther Nevola ha detto...

[Iniziare un post definendo "detrattori" tutti quei movimentisti o ex movimentisti attivi, simpatizzanti o ex simpatizzanti, semplici cittadini/lettori, che si sono indignati per l'ennesima decisione presa inspiegabilmente (?) dall'alto nel MoVimento, lascia già di per sè intendere la natura dell'articolo. Di "stampa" schierata coi partiti ha fatto parlare il vday2, ma anche il MoVimento5Stelle ha i suoi pennivendoli che magari non scrivono su testate a tutti note, ma su piccoli blog sparsi per la rete e da ri-linkare quando c'è bisogno di far "rientrare" qualche patata bollente che sta dando troppo scalpore. Con questo, preciso, non intendo dire che chi gestisce questo blog sia da considerarsi parte di quei pennivendoli - non conosco e non mi permetto di etichettare, a differenza di chi scrive nell'articolo.
Mi pare però evidente un analogo approccio e la voglia di non approfondire, semplificare, evitare di citare fonti precise (se non chiacchiere con chi all'incontro sarebbe stato presente e dunque fa parte di quegli invitati "fidati" di Grillo/Casaleggio), già di per sè non porta a pensare ad una informazione molto corretta.

Personalmente non mi ritengo una detrattrice di Beppe Grillo e a tutt'oggi mi interesso del MoVimento 5 Stelle (altrimenti mi troverei forse in questo momento ad incontri più o meno privati con Vittorio Bertola, neo consigliere comunale torinese che sta spiattellando in giro per il web le sue dimissioni - ben curandosi che non siano comunque concretamente attuabili (http://www.meetup.com/Gli-amici-di-Beppe-Grillo-di-Napoli/messages/boards/thread/12726241/260#initialized) piuttosto che a leggere articoli e confrontare la mia opinione).

Una cosa che trovo già di per sè curiosa è come, nel MoV degli "uno vale uno" che dovrebbe essere volto alla democrazia partecipativa/diretta, poi si verifichino ripetutamente incontri riservati ad eletti + qualche non eletto "di fiducia". Testimonianze on line ci dicono che perfino accompagnatori degli invitati vengono "reindirizzati" allo shopping nella Milano-bene o a fare un salto al cinema, ma gli viene negato l'accesso. Altrettanto strano è che nel MoVimento della "trasparenza in rete" siano vietate riprese di questi incontri al punto che pochi minuti di video producano l'effetto di una immediata diffida dagli avvocati dello "Staff" (http://www.meetup.com/Gli-amici-di-Beppe-Grillo-di-Napoli/boards/thread/12466751/0/).

Comunque, mentre Grillo si spertica a scrivere sul suo blog che il MoVimento non può organizzare assemblee nazionali perchè "fanno troppo partito" e a boicottare immediatamente l'incontro nazionale che dal basso gli attivisti starebbero/stanno cercando di organizzare (ovviamente prevedendo fin dal principio, se lo avesse ritenuto, anche la sua presenza, solo chiedendo che non fossero lui e Casaleggio a mediare e gestire, ancora una volta, questo genere di incontri) - http://www.facebook.com/home.php?sk=group_227190490629231&ap=1 - ecco che, l'incontro "Grillo/Casaleggio - eletti(+amici fidati)" si tiene il 18giugno a Milano.
E il MoVimento come lo ha saputo? dal blog di BG, naturalmente, perchè il problema di queste "chiusure" era solo logistico per cui si invitano i portavoce per un semplice problema di numeri e blablabla? ovviamente NO. A tutt'oggi Grillo, tanto rapido nel delegittimare l'incontro nazionale dal basso a mezzo blog e nonostante che la questione delle nomine dei coordinatori nazionali stia facendo parlare da giorni il MoVimento di tutta Italia, non scrive una riga sull'argomento e si limita a qualche comunicato politico dove ripetere ossessivamente che i partiti sono brutti e cattivi e il MoVimento5Stelle è e deve essere tutto diverso. ]

http://www.facebook.com/notes/helen-esther-nevola/nellombra-delle-5-stelle-rispondo-a-polemiche-e-polemiche/10150214589117957

Angioletto ha detto...

Helen, capitano dei problemi nella pubblicazione ed a volte sbagliamo noi; al gestore di questo blog piacciono tutti i commenti..... buonanotte

Anonimo ha detto...

Ecco la nuova politica, la politica dal basso. Complimentoni. hahahahahhaa coraggio
Andrea.

Angioletto ha detto...

Coraggio, coraggio Casci'.... nella vita è tutta questione di coraggio..... dai !

Anonimo ha detto...

sEMPRE TOTò SONO, MA COME FAI A DIRE CHE SIETE TRASPARENTI E POI CONTRADDIRTI DICENDO CHE IL DIVIETO DI FILMARE ERA NOTO A TUTTI E CHE QUINDI IL PARAGONE COL FIATO SUL COLLO NON REGGE? MAH! BOHHHH!!!
crash! AVATAR!

Angioletto ha detto...

Sforzati Toto' !!