venerdì 17 giugno 2011

SMUOVERE LE ACQUE


E' ufficiale. Prima che qualche "ossessionato" capisca male vedendo il titolo della notizia e, senza neanche leggerla, si precipiti su facebook a linkarla, aggiungendo un po' di cazzate qua e la, lo scrivo io sul blog così, forse, gli eviterò l'ennesima brutta figura....... Grillo è indagato.
Il comico genovese è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Torino insieme ad altre 64 persone: tutti manifestanti della No-Tav. I manifestanti sono finiti "nei guai" per via di una sassaiola nel tentativo di evitare l'inizio del lavori del traforo mentre Grillo è indagato per aver  violato i sigilli , nel Dicembre 2010, della casetta costruita dal Movimento No-Tav da utilizzare come presidio contro il cantiere.
Per quanto mi riguarda direi che possiamo essere fieri del nostro attivista più famoso viste le ragioni che lo hanno coinvolto nell'indagine. Non sto istigando alla violenza ma la disobbedienza civile (e pacifica) è una forma di lotta che condivido in pieno e che diviene nobile in battaglie come questa. Non mollare !

Uno che certamente non ha intenzione di mollare è Michele Santoro che, questa sera, rischia di farmi nuovamente commuovere col suo modo di informare e fare televisione. Come annunciato nel post precedente, infatti, andrà in onda (su tv private ed in streaming su tantissimi link) "Tuttimpiedi", talk- show di intrattenimento che, così come fu per "Raiperunanotte" si baserà solo sulle proprie forze, senza "canoni rai", partiti politici e tutto ciò che contribuisce a rendere la televisione sempre meno libera. Io, com'è ovvio, non me lo perdo. Non fatelo neanche voi.
A questo indirizzo tutte le informazioni utili su come e dove seguire l'evento: http://www.tuttiinpiedi.it/info.html.

Venendo al centro della Sicilia in questi giorni..... si sente nuovamente puzza. Per problemi, stavolta, legati al conferimento dei rifiuti in discarica, Caltanissetta è coi cassonetti traboccanti e traboccati.
Il Consiglio Comunale discute (o cerca di farlo) di "condanne a testa alta", di "mozioni di sfiducia provocatorie", dei "cavilli procedurali" di ogni seduta e, come si dice, di "varie ed eventuali".
La Giunta, di fatto, non c'è più o, quando c'è, non sa che pesci prendere e, nel frattempo, la città langue ed, in questi giorni, puzza anche.
Urge svolta politica in città. Urge ricambio generazionale serio ed urge, soprattutto, un modo nuovo di pensare la politica: o la smettiamo di delegare condannati, "professionisti locali" della politica, giovani marionette di Alessandro magno, "sinistri" personaggi nobili dai bui trascorsi politici (Baronetti), giovani assessori figli di "papa' politici", sindaci imposti da San Cataldo e ........ formaggi vari ...... oppure presto Caltanissetta non avrà più nemmeno la forza di protestare e sarà tardi. Quando sento, in Consiglio Comunale, i veterani che si vantano di avere alle spalle 4 - 5 elezioni consecutive mi vengono i brividi; 4 o 5 legislature comunali (che non equivalgono a 4 o 5 anni !!) dentro il Palazzo Comunale e la città è quasi alla fine della sua agonia; anziché vantarsi dell' esperienza politica bisognerebbe vergognarsi per aver, direttamente o meno, contribuito affinché tutto questo avvenisse nell'unanime silenzio.

A chiusura del post vorrei lanciare un appello e dare una scossa che, parte dal blog, ma farò presente anche altrove.
Abbiamo vinto i referendum in maniera plebiscitaria. Sono state, quindi, abrogate le leggi su nucleare, legittimo impedimento ed acqua pubblica. Per i primi due, in automatico, non si parlerà più di energia nucleare (almeno per cinque anni) e dovrebbero riprendere i processi bloccati dal provvedimento ad personam ma in tema di acqua pubblica, visti i risultati dei referendum, cosa succede a Caltanissetta ? silenzio assoluto. Sia da Caltaqua sia da parte di Giunta e Consiglio ....... allora ? il contratto stipulato con la società spagnola è nullo perché stipulato sulla base di Leggi che ora non esistono più ?..... parliamone..... ma parliamone in città e parliamone sui giornali locali.... quindi ? abrogate le leggi ? che succede ?...... quando si dice smuovere le acque

Nessun commento: