giovedì 30 giugno 2011

TORPORE ETERNO



In questo momento, sono le 9 e 25, blogspot non funziona ma, siccome sono ispirato e devo scrivere, lo faccio su un file word sperando che il successivo “copia e incolla” non crei dei casini di compatibilità con l’impaginazione di blogspot, com'è accaduto altre volte.

Forse, quando da Settembre lascerò Caltanissetta per ragioni di lavoro, il blog tornerà ad occuparsi di fatti nazionali e di più ampio raggio visto che non avrò più il contatto quotidiano con la realtà nissena; meglio: sia per i lettori che, consultando le statistiche delle visite, sono veramente sparsi ovunque, sia per me che potrò evitare spiacevoli polemiche e malintesi con le varie anime della città.
Se quattro anni fa lasciai Caltanissetta con il dispiacere di non vedere più (o per meglio dire meno), i miei cari e gli amici (oltre agli ambienti familiari in ogni angolo della città) ed, in generale, mi dispiaceva non poco lasciare una città agonizzante senza poter più materialmente agire per cercare di far qualcosa per cambiarla, stavolta mi spiacerà un po’ meno, perché ? perché, a parte i familiari e gli amici (quelli veri), la città si è fatta un po’ “odiare” nella sua ostinata apatia e nel suo cumu veni si cunta* che, da un lato, da la rappresentazione del vivere alla giornata del nisseno mentre dall’altro, a mio avviso, fornisce un’idea molto precisa del disinteresse dei nisseni per il futuro della città.
Ognuno, insomma, guarda sempre e solo al proprio “orticello” e, nonostante l’impegno di parecchie persone che cercano, quotidianamente, di scuotere i nisseni dal torpore eterno in cui si ritrovano, la mentalità è sempre quella ............di trent’anni fa. Mi sarebbe piaciuto molto fare constatazioni diverse dopo questi due anni da “rientrato in città”, ma sono abituato a dire sempre e comunque il mio pensiero, senza se e senza ma; poi capita che, a volte, questa mia verità piaccia ed altre volte no.
In tema di verità, per esempio, mi risulta divertente tornare su un episodio relativo alla seduta del Consiglio Comunale di lunedì scorso quando, un'intervento del sempre folcloristico Consigliere Tricoli si è arricchito di una facile battuta. Già in altre circostante si era abusato (non solo da parte del suddetto) di battute ovvie e scontate quando fatti locali, abbastanza eclatanti, avevano riempito le cronache di Caltanissetta: su tutti la visita del sultano che sultano non era.
Lunedì, invece, si è toccato il fresco tema relativo all'indagine in corso nei confronti dell'ex Presidente dell'Ato di Caltanissetta Cimino che, a detta degli inquirenti, avrebbe usato la carta di credito dell'ente per effettuare acquisti in proprio. Sempre in base all'indagine il danno sarebbe di circa 40 - 50 mila euro (ho letto e sentito cifre discordanti e non precise in merito) ma, certamente, è un danno abbastanza distante, numericamente, dai 150.000 euro che, in base ad una sentenza della Corte dei Conti (e non ad un indagine che ancora è tale) l'ex Sindaco di Sommatino deve restituire al comune della provincia nissena. Non fraintendetemi, non sto cercando, in alcun modo, di difendere l'ex Presidente dell'Ato che, se ha sbagliato, pagherà, com'è giusto che sia ma sto, semplicemente, dicendo che tra i trenta Consiglieri che potevano (se proprio dovevano) fare una battuta sul presunto peculato di Cimino, l'unico che non può scherzare in tema di appropriazione di denaro pubblico è proprio il Consigliere Tricoli. A simboleggiare l'eterno torpore della città, le facili risate degli altri Consiglieri e di parte del pubblico presente che, consapevoli o meno di stare ridendo ad una battuta fatta da uno che ha poco di che scherzare sul tema, hanno mostrato divertimento per le parole del Consigliere e si è, addirittura, sfiorato l'applauso (!!!!). Non c'è stato un eletto, su trenta, che si sia alzato per dire ad alta voce propriu tu un pà parlari !**
Chissà come si sarebbero scompisciati a Sommatino........

* come arriva si racconta
** proprio tu non puoi parlare

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non te la caverai così facilmente, perché riceverai un resoconto dettagliato di tutto ciò che succede a CL! :)
Grazia

Valeria Alaimo ha detto...

Grazia mi hai rubato le parole di bocca! cmq mio caro io una letterina la scriverei al giornale su questa situazione indecorosa di Tricoli che vannia ladro senza fare un minimo di autocritica...io cmq sn fiduciosa nella crescita di questa città...sn sicura che gli 80enni della piazza lotteranno x i loro diritti (SOLO LORO!!)

fmir76 ha detto...

Beh sul consigliere Tricoli ormai taccio! Su te poi vedremo cosa farai a Palermo e se non ti ritroverò quì a fiato sul collo per poi scappare a Palermo! In bocca al lupo Angiolè! Fabio Mirisola

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! Complimenti per l'articolo e volevo prendere l'iniziativa per segnalarvi questo portale!! Che ne dite?!? Grazie per l'attenzione e ancora complimenti, sicuramente sarò un vostro lettore fidato!!


cartomanzia