domenica 19 giugno 2011

COMODAMENTE SEDUTI



Bella, emozionante e significativa la serata che si è vissuta venerdì sera grazie all'impegno di Santoro & C. che, in occasione dei 110 anni della Fiom, hanno messo su uno spettacolo che ha emozionato ed ha informato non poco. Anche da parte di chi non era, come me, comodamente seduto ed ha vissuto la serata dal vivo (un paio di cari amici erano lì) mi sono arrivate le stesse notizie con la stessa intensità vissuta attraverso la televisione anche se, nemmeno a godersi lo spettacolo ed i suoi bellissimi momenti, non hanno perso occasione per farmi notare che la Fiom è di sinistra e che Landini (che è identico a Guzzanti che imita Landini) ha fatto un bellissimo intervento di chiarissimo colore rosso. 
La Fiom è stato l'unico sindacato che non ha firmato l'accordo-truffa di Marchionne che toglie tanti diritti ai lavoratori, diritti conquistati in decenni di lotte e sacrifici. Solo per questo merita un grandissimo plauso e dovrebbe essere presa ad esempio dagli altri grandi sindacati che, invece, non hanno esitato ad abbassare la testa di fronte al padrone. Se i sindacati in genere si comportassero tutti come ha, coraggiosamente, fatto in solitudine, la Fiom, certamente lo stato del lavoro in Italia non sarebbe arrivato al punto in cui è arrivato.
Cgl, Cisl e Uil si sono allineati alle vergognose pretese di Marchionne, la Fiom no ! altro che il discorso di Landini ! i meriti sono, ovviamente altri, e vanno fieramente ed orgogliosamente citati ed esaltati; da qui ad uniformare la sinistra alla Fiom ce ne passa. La sinistra (ma anche il centro e la destra) con cui sono critico non è questa ma quella, rappresentata politicamente ed espressa dalla Cgl, che finge di opporsi per poi fare il gioco dei governi e delle grandi aziende; cito Vauro: "come mai ? come mai ? sempre in culo agli operai ....."


Molto intenso e significativo l'intervento di Elisa Anzaldo, giornalista Rai che si è tirata fuori dal Tg1 e che ha parlato della libertà nell'informazione, dei suoi tentativi di anestetizzare le coscienze e della dannosa presenza dei partiti dentro la tv di Stato che si è trasformata da servizio pubblico a televisione di governo. Stato ..... governo......  e cosa volete che sia ? stiamo ad analizzare  le parole ?
Dove entrano questi partiti con questo modo di intendere la politica che è ormai diventata una cosa loro, si constatano devastazioni (di ogni genere), ruberie e prese in giro alla luce del sole. La Rai se ne deve liberare, l'Italia tutta si deve liberare di questi partiti che fanno il loro gioco, i loro interessi ed attraversano indisturbati P3.. P4 ed ogni altra porcheria venga scoperta e smascherata. Questi partiti che hanno messo su un sistema che tutela loro, le loro poltrone, i loro comitati d'affari e le loro tasche che si riempiono, sistematicamente, di soldi pubblici che, in un momento come questo, sono ancora più nostri.


Vi aspettate qualcosa da Pontida oggi ? boh.... io no. Penso che Bossi ed i suoi faranno "un po' di casino", lanceranno un po' di insulti e di falsi ultimatum e poi andranno avanti al fianco del più pericoloso Presidente del Consiglio degli ultimi 150 anni. Con tutto quello che è successo (scandali, imputazioni, elezioni amministrative, referendum......) l'Italia deve comunque sperare nei "padani" per liberarsi del nanodelinquete che ci governa; questo la dice lunga sulla preoccupante pochezza di un'opposizione che, nonostante le parole, è anche lei comodamente seduta.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto questo post poco dopo la sua pubblicazione, mi è venuta la pelle d’oca e sinceramente anche un po di sconforto. Ho subito pensato che commentare sarebbe coinciso con rovinare la mia giornata, e così ho cercato di dimenticare tutto ciò che avevo letto chiudendo la pagina. Oggi non sono riuscito a far finta di niente e, per curiosità, ho voluto vedere se il post fosse stato commentato. Non trovo commenti ma trovo una serie di voti che rendono l’idea su ciò che è stato percepito dai lettori. (si trovano in basso alla fine del post, al momento ci sono 6 interessante ed addirittura 4 eccezionale sti cazzi!)
Questa si che è informazione, la solita informazione che punta a screditare tutto e tutti tranne qualcuno di cui non faccio il nome, sparando nel mucchio (sono tutti uguali) e far credere che è tutta merda solo perché merda e cioccolata da lontano, visto il colore, possono sembrare la stessa cosa.
Riporto parte del post per spiegare cosa intendo. “ La Fiom è stato l'unico sindacato che non ha firmato l'accordo-truffa di Marchionne che toglie tanti diritti ai lavoratori, diritti conquistati in decenni di lotte e sacrifici. Solo per questo merita un grandissimo plauso e dovrebbe essere presa ad esempio dagli altri GRANDI sindacati che, invece, non hanno esitato ad abbassare la testa di fronte al padrone. Se i SINDACATI IN GENERE si comportassero tutti come ha, coraggiosamente, fatto in solitudine, la Fiom, certamente lo stato del lavoro in Italia non sarebbe arrivato al punto in cui è arrivato.
CGL, CISL E UIL SI SONO ALLINEATI ALLE VERGOGNOSE PRETESE DI MARCHIONNE, LA FIOM NO ! altro che il discorso di Landini ! i meriti sono, ovviamente altri, e vanno fieramente ed orgogliosamente citati ed esaltati; da qui ad uniformare la sinistra alla Fiom ce ne passa. La sinistra (ma anche il centro e la destra) con cui sono critico non è questa ma quella, rappresentata politicamente ed espressa dalla Cgl, che finge di opporsi per poi fare il gioco dei governi e delle grandi aziende; cito Vauro: "come mai ? come mai ? sempre in culo agli operai ....."
CONTINUA ERA TROPPO LUNGO

Anonimo ha detto...

Giuro che non voglio fare polemica, ma mi piacerebbe sapere chi ha votato e avere delle spiegazioni da loro. Sarò breve, Cominciamo dicendo che i grandi sindacati, o sindacati in genere, come definiti nel post, altro non sono che i sindacati confederali CGIL CISL e UIL. Questi sindacati hanno al loro interno le federazioni di categoria. Parlo della CGIL (perché è così che si scrive, visto che per ben due volte nel post la si è chiamata cgl) perché la conosco meglio delle altre. La CGIL è composta da
FIOM Federazione Impiegati Operai Metallurgici
SPI Sindacato Pensionati Italiani
FLAI Federazione Lavoratori dell'Agro-Industria
FILLEA Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell'Edilizia, Industrie affini ed Estrattive
FILT Federazione Italiana Lavoratori Trasporti
FILCTEM Federazione Italiana dei Lavoratori della Chimica, Tessili, dell'Energia e delle Manifatture
FILCAMS Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi

FISAC Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazione e Credito
NIDIL Nuove Identità di Lavoro
SLC Sindacato Lavoratori Comunicazione
FLC Federazione Lavoratori della Conoscenza
FP Funzione Pubblica
Quindi la Fiom è la Federazione Impiegati Operai Metallurgici della stessa CGIL. Credo di essere stato chiaro. Invito tutti coloro che sono davvero interessati alle vicende di Pomigliano, Mirafiori a documentarsi, magari da fonti ufficiali, quindi approfondite e veritiere, nel video Landini parlava di causa perché appunto la FIOM CGIL ha presentato un ricorso contro l’accordo su Pomigliano.
Spezzando una lancia in favore della CGIL (che come ogni gruppo di persone avrà all’interno anche anelli deboli, ma questo è un discorso a parte) dico che non è nuova a cose del genere, è di un paio di anni fa la notizia che la FILCAMS CGIL che per essere precisi è la Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi, non ha firmato l’accordo di settore, così come tante altre federazioni di categoria della CGIL. A questo punto credo che il discorso debba essere spostato su altri argomenti tipo il fatto che al referendum oltre che gli operai hanno votato i quadri, che sono persone che non dovrebbero poter avere voce in capitolo visto che non sono operai e che non si spaccano la schiena……ma questo è un discorso a parte!
Andrea

Angioletto ha detto...

Tutto sto papello per correggermi su come si scrive CGIL (e non Cgl) e per farmi notare che la Fiom è parte della CGIL. Nella sostanza, pero', cambia poco o nulla tant'è che alla serata per il lavoro organizzata da Santoro non era presente tutta la CGIL ma solo la Fiom..... chissà perchè........... la mia idea sulla scarsa "purezza" dei sindacati è cominciata a maturare quando ho notato che i segretari delle varie sigle sindacali diventano, quasi sempre, esponenti politici che passano con grande facilità "dall'altra parte della barricata". Non parliamo dei meccanismi interni ai sindacati perchè se entriamo nel dettaglio (conosco un paio di persone che lavorano presso sindacati a condizioni di schiavitu' o quasi) non finiamo più di elencare porcherie. Aldilà delle inesattezza nelle sigle (di cui ti ringrazio x le correzioni) i concetti espressi non fanno una grinza ne x me ne, evidentemente, x chi ha segnato "interessante" o "eccezionale" per cui ti prego di averne rispetto anche se non coincidono con la tua idea. Se poi chi non la pensa come te è un "pirla" ...... ne prendiamo atto, io ed i miei lettori. Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Non dovevo più scrivere ma sono costretto a farlo per far notare al blogger che non ho detto pirla a nessuno. Per il resto se complimentandoti con la fiom metti in croce i grandi sindacati, i sindacati in genere fino a fare i nomi di cgil cisl e uil mi pare chiaro che la sostanza cambia tutto, visto che hai parlato della Cgil lodandola prima (FIOM) e smerdandola dopo CGIL, ma sono miei punti di vista considerato che per te....i concetti espressi non fanno una grinza ne x me ne, evidentemente, x chi ha segnato "interessante" o "eccezionale".
Tengo a farti ricordarti che nella serata organizzata da Santoro non era presente tutta la CGIL perchè erano i 110 anni della fiom Federazione Impiegati Operai Metallurgici, federazione di categoria della CGIL-
un abbraccio anche a te e ai tuoi lettori.
Andrea

Massimo ha detto...

Vi ricordo che la festa della FIOM è durata alcuni giorni. La Camusso, segretaria nazionale della CGIL è intervenuta nei giorni seguenti. Massimo da Bologna

Anonimo ha detto...

Grazie Massimo: purtroppo quello che non passa in tv presentato da Santoro è come se non esistesse.

Anonimo ha detto...

discorso chiarissimo. Ero u tuo lettore

Anonimo ha detto...

Io non ero un tuo lettore e non conoscevo questo blog. Ora ti seguiro' perchè l'onesta' intellettuale è una rarità. Nino