mercoledì 22 giugno 2011

PRENDERE TEMPO



Avevo espresso qualche settimana fa, e dopo un primo giudizio a caldo, delle forti perplessità sull'azione di un Consigliere Comunale che, in solitudine, aveva presentato una Mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco e della Giunta.
Avevo avanzato dubbi ma avevo anche voluto sperare che la provocazione, come l'ha definita il suo autore, servisse comunque a qualche concreta azione futura.
Dopo la riunione politica informale di tutte le forze di opposizione la decisione è stata quella di stilare una nuova Mozione di sfiducia che venga condivisa da tutti; per fare questo, però, che occorre circa un mese e, di fatto, se ne riparlerà a Settembre, visto che si avvicina il periodo di ferie estive.
Da qui a Settembre, considerando i facili "cambiamenti di casacca" dei nostri dipendenti, è più facile trovare una nuova maggioranza in Consiglio che una Mozione di sfiducia pronta per essere firmata. Non so perché ma anche dall'ascolto delle parole, per me poco convincenti, del Consigliere provocatore, tutta l'operazione non mi convince ed ho l'impressione che si tratti dell'ennesimo escamotage per prendere tempo. 
Prendere tempo è la pratica migliore in cui riescono i politici nisseni; sia i componenti della Giunta, sia i Consiglieri trovano sempre il modo di prorogare, rimandare, rinviare le questioni e gli atti.
Lunedì mattino, nell'insolito orario delle 9,30, si riunirà il Consiglio Comunale con, all'ordine del giorno, quanto segue: 1) Modifica dell’art. 8 del Regolamento Comunale TARSU, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 30-05-2008;2) Determinazione tariffa TARSU anno 2011. Art. 8 del Regolamento Comunale TARSU;3) Atto di indirizzo su pagamento parcelle dei legali;4) Istituzione di una Commissione Speciale di Studio temporanea (art. 11 e art. 16 del Regolamento C.C.) su problematiche TARSU;5) Lettura ed approvazioni verbali di sedute precedenti;6) Dichiarazione Comune Denuclearizzato;7) Proclamazione del Presidente del Consiglio Comunale;8) Problematica polizze assicurative del Comune di Caltanissetta. Giorno 7 luglio, stavolta alle ore 18,30, è prevista una seduta straordinaria, con all'ordine del giorno: problematiche del personale.
I punti 3,4,5 e 7 della prima seduta (la metà del totale) il civico consesso se li porta dietro da diverse sedute (e chissà per quante altre ancora)......... Il termine "concretezza" è, per la politica nissena, pressoche' sconosciuto. Problemi portati dietro da mesi e mai affrontati e Mozione di Sfiducia per liberare la città rinviata a Settembre..........

A Roma le cose non vanno meglio; il Governo, ormai inesistente da ogni punto di vista, tiene la maggioranza grazie ad una falsa coesione legata solamente da promesse ed accordi "a tempo". Berlusconi, in questo periodo, mi fa quasi compassione; parla triste e serio in ogni occasione e, negli interventi alla Camera ed al Senato di questi giorni, è sembrato non credere nemmeno lui alle proprie parole.
In strada scontri, anche violenti, tra forze dell'ordine e Cobas che chiedevano le dimissioni del Governo.
Le tensioni sociali sono ormai al limite dall'esplodere. Non sembra possibile che un governo del genere non riconosca, da solo, che è il momento di togliere il disturbo. Tutto ciò è molto pericoloso e mina seriamente la tenuta della nostra, ormai, pseudodemocrazia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hai censurato il mio ultimo commeto che risale più o meno a questa stessa ora del giorno scorso e riferito al post precedente.... non ci posso credere.
avevo scritto: ero un tuo lettore ma adesso..... riferito ai post assurdi e inasatti sulla fiom e sulla linea del segretario confederale cgil Camusso e del segretario di categoria della fiom che sono perfettamente in sintonia. Credevo in te, e nella tua buona fede. ieri mi sono insospettito non tanto dai post ma dalle tue risposte che cercavano di sistemare una trama del discorso da bambino delle elementari, post privo di ogni fonte veritiera, e scritto su conoscenze a dir poco inesistenti. Poi metto un post scrivendo che fino a quel momento ero stato un tuo lettore , e tu che fai? lo cancelli? vergognati sei più marcio di tutti quelli che giornalmente insulti, i vari berlusca, fini, bersani, vendola....... che situazione ridicola la tua!

Angioletto ha detto...

Ciao Anonimo. Oltre che di "facile insulto" sei anke abbastanza stonato secondo me. Perchè ? perchè il tuo commento c'è ed è nel post COMODAMENTE SEDUTI. Prima di accusare altri di censura, assicurati e poi parli. Ci farai una migliore figura. Qui non si censurano i commenti (a meno che non sono volgari) quindi o hai confuso i post o hai postato male il tuo commento.

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo sulla perdita e presa di tempo del consiglio. Aggiungerei inoltre che è come se tutti e 30 stessero facendo delle "belle" e risonanti operazioni di facciata per far dire ai cittadini "beh almeno ci hanno provato". Anche sui primi due ordini del giorno di lunedì intravedo questo tipo di secondo fine...
Già il numero dei consiglieri che appoggiavano la sfiducia è calato di due unità, e sull'ordine del giorno di lunedì sono realmente in pochi a essere convinti sul da farsi.
Ci faremo ancora sangue acido, c'è da scommetterci