mercoledì 29 luglio 2009

ZERU TITULI


Mentre ho già iniziato il conto alla rovescia per le prossime vacanze (lavoro fino all'8 Agosto), oggi ho voglia di proporvi un post incentrato su argomenti sportivi. So che questi sono "preferiti" solo da una parte abbastanza ristretta dei miei affezionati lettori ma, ogni tanto, mi può anche essere permesso. Non solo calcio per l'occasione, ma due considerazioni, intanto, sui mondiali di nuoto di Roma dove Federica Pellegrini ha conquistato la seconda medaglia d'oro con tanto di record del mondo. Ovviamente non si possono non fare i complimenti e le felicitazioni; spero solamente che, tra qualche giorno, non venga fuori qualche storia di doping che, come sempre accade in questi casi, rovinerebbe tutto e lascerebbe solo l'amaro in bocca come ricordo di questi mondiali. Perché faccio questo tipo di riflessione ?... perché tutte le volte (o quasi) che appare qualcuno sulla scena di qualche sport "minore" ed io me ne appassiono, viene sempre fuori la sgradevole storia dello sport dopato; mi era capitato, solo per citare un grande nome, con Pantani e col ciclismo; sport che non ho mai particolarmente amato e seguito ma che all'epoca del "pirata" mi aveva preso parecchio . Spero, quindi, che non diventi un po come l'amore: non voglio innamorarmi più per non soffrirne troppo dopo.................ops...scusandomi per questa divagazione di carattere personale :) proseguirei con un altra "notiziona" che mi porterà nuovamente a seguire i gran premi di formula uno: al posto di Felipe Massa (convalescente dal grave incidente) la Ferrari sarà guidata nuovamente da Schumacher. In questo caso l'effetto è sempre quello di avvicinarmi ad uno sport ma la causa è, per così dire, contraria. E' notorio (o forse no:) il mio "odio sportivo" verso il tedesco pluricampione del mondo, sia per la poca simpatia personale, sia per alcuni suoi atti poco sportivi compiuti in carriera. E' innegabile che stiamo parlando di uno dei più forti di sempre ma, dopo tre anni di stop, si può essere fiduciosi nello sperare in qualche figuraccia del "vecchio" Schumi.
Concludiamo dicendo due parole anche sul calcio; è parecchio che non ne parlo sul blog anche perché, in tutta sincerità, sarà l'età ....... ma mi appassiona sempre meno. I malpensanti diranno che dico così perché la Juventus non vince qualcosa da tre anni (anche se in realtà sono due visto che abbiamo vinto il campionato di B) ma vi assicuro che non è del tutto legato a questo. Intanto lo "zingaro" Ibrahimovic ha salutato i nerazzurri trattandoli veramente a pesci in faccia ma, sulla carta, con Lucio ed Eto'o forse l'Inter è anche più forte che con Ibra; io, però, confido nella megalomania e nella stupidità dell'allenatore portoghese dell'Inter che l'anno scorso, senza lo svedese, sarebbe rimasto anche lui con "zeru tituli".
Sulla Juve cosa dire ?...... con due terzini di qualità saremmo alla pari degli altri (se arriva, come sembra, un forte centrale difensivo) ma già la società ha fatto parecchi sacrifici economici e speriamo che abbia, almeno, indovinato gli acquisti. Sono ovviamente d'accordo coi tifosi che contestano Cannavaro: dopo la famosa conferenza stampa di apertura dei Mondiali 2006, totalmente pro-juve e dove disse che non sarebbe andato via........... sappiamo il mondiale che ha giocato (di altissimo livello) rinnegando quello che aveva detto prima per scappare a Madrid.
Ferrara mi piace, è di "scuola Lippi" ed è una persona intelligente; in lui ho piena fiducia.
Mi scuso con chi non è appassionato di sport e che trova anche questo sul mio blog ma, almeno stavolta, ho parlato anche di altri sport e non solo di calcio.

Nessun commento: