domenica 5 luglio 2009

UN PO DI SOLE


"Angioletto prenditelo un po di sole !" ... è il tormentone a cui ormai sono abituato da anni quando si arriva a questo periodo dell'anno ed io ho visto il mare (dall'autostrada) ma il mare non ha visto me. C'è da dire che i propositi sono sempre buoni ma poi, specie se si fa tardino (!.... tornato a casa alle 4 e mezza)...... diventa dura la mattina, e la voglia di mare viene vinta dalla "lagnusia" e dal salutare.......ozio; quindi, mentre tutti siete a mare a "scialacquarvi" ed abbronzarvi io penso a voi e preparo il post domenicale che leggerete una volta tornati e dopo l'immancabile doccia. Ieri sera, in compagnia degli "sposini" nisseni e di altre persone, ho finito la serata in un locale su una barca, proprio sul mare...... non mi sarei più mosso da li.....mohito, frescura...mare di notte.... una vera goduria, c'era anche pochissima umidità, che non è un dato da poco, visto che poi si sente tutta nelle ossa.....:)
In settimana, su facebook e youtube, è andato "a ruba" il nuovo video dei "Tafano"...... grande successo, complimenti ai "ragazzi" ma a me non è piaciuto ed, a modo mio, l'ho scritto, spero apprezzino la sincerità ma loro sanno fare molto meglio.
Intanto ieri si sono svolte, a Vicenza, le prove generali del prossimo G8. I cittadini protestavano contro l'ampliamento della base americana e le forze del'ordine, come ormai consuetudine, ci hanno dato dentro con manganelli e lacrimogeni. Da ricordare che, da quelle parti, la gente si è auto interrogata con un referendum autogestito (il consiglio di stato ha bocciato quello ufficiale) che ha avuto come esito il NO secco all'ampliamento delle popolazioni che abitano quelle terre. Ecco dove e come il governo dovrebbe dimostrare coi fatti che l'opinione della gente è determinante ed ha una sua valenza.
Parole sante (mai termine è stato più appropriato) arrivano dall'Avvenire, quotidiano dei vescovi..... che, parlando del decreto (in)sicurezza, scrive "una virata tale da tramutare la politica di gestione legale dell'immigrazione in un complesso di misure punitive e in qualche caso addirittura persecutorie, dobbiamo constatare come ai segnali di allarme sulle possibili derive xenofobe, recisamente escluse dal governo, si associno rilievi sempre piu' incalzanti su concretissimi rischi di conseguenze inaccettabili; conseguenze come il problema dei figli nati in Italia da genitori irregolari, l'impossibilita' di effettuare le pubblicazioni matrimoniali se uno dei due nubendi non dispone del permesso di soggiorno. Problemi che rivelano "esiti" che, scongiuriamo, convinti che non ci si possa sottrarre dall'individuare spazi e strumenti in grado di evitarli". Si parla di misure ritenute punitive, xenofobe e che violano i diritti umani..... la gravità di quello che sta accadendo intorno a noi è ormai fuori controllo. Significherà sicuramente qualcosa il fatto che sono arrivato al punto da pubblicare testi del quotidiano dei vescovi !
Settembre si avvicina e, a detta di molti, da li in poi potrebbe accadere qualcosa; non riesco ad immaginare esattamente cosa, probabilmente nulla (a mio modesto avviso), mentre secondo molti i segnali socio-economici porteranno inevitabilmente ad avvenimenti di difficile gestione.
Chi vivrà vedrà............... un detto, un occasione .... per il consueto augurio di "cent'anni di salute" al "nanopremir" !

Nessun commento: