venerdì 3 settembre 2010

GRAZIE



Il clima triste e cupo di questi giorni concilia perfettamente con l'apertura del post: voglio ricordare, infatti, il ventunesimo anniversario della scomparsa di uno fra i più grandi difensori italiani di tutti i tempi. Nello specifico le qualità calcistiche si fondevano anche con quelle umane, difficilmente riscontrabili e che erano pienamente riconosciute anche dagli avversari e dai "nemici" sportivi. Avrete capito che sto parlando di Gaetano Scirea, 552 partite ufficiali con la maglia della Juventus e nessuna espulsione in carriera, pur giocando in un ruolo, quello di libero (che oggi non esiste più) notoriamente soggetto ad ammonizioni ed espulsioni. Un Uomo, un Campione che, con la maglia della Juve, ha vinto 7 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa U.E.F.A., una Supercoppa Europea, una Coppa Intercontinentale, a cui si aggiunge il titolo di Campione del Mondo conquistato con la Nazionale di Bearzot nel 1982. Un ricordo dovuto e sentito per un Campione di umanità di cui il calcio d'oggi avrebbe ancora grande bisogno.
Rimanendo in tema Juve volevo, invece, ricordare e salutare due "pezzi di storia" bianconera che hanno cambiato casacca quest'estate. La nuova società juventina si comporta con molto pragmatismo e non ha salutato, come si doveva, due grandi: Camoranesi e Trezeguet.
Il primo alla Juve dal 2001 è stato, lo ricordo,anche Campione del Mondo con Nazionale azzurra di Lippi nel 2006. Il secondo è lo straniero della storia juventina ad aver segnato più di tutti. A parte il grande contributo dei due nei tanti trionfi bianconeri, dovrebbero bastare i semplici dati descritti sopra per capire che l'addio dei due doveva essere certamente "celebrato" meglio dall'attuale società bianconera. Il mio immenso GRAZIE personale ai due !

Il resto del post è dedicato alla "fredda attualità": domani si svolgerà il secondo incontro del "Movimento 5 Stelle Regionale". Qui http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=114690535252005&index=1 trovate tutte le informazioni necessarie e, se lo desiderate, potrete partecipare all'appuntamento. Sarà un incontro incentrato sui programmi e le proposte concrete e non più, come in occasione del primo, di presentazione e conoscenza.
L'incontro è, quindi, aperto a tutti gli interessati ai temi del Movimento, saranno presenti i vari rappresentanti delle province siciliane oltre a noi nisseni.
Citando e ringraziando il grande Grillo: loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene ?). Noi neppure !

Nessun commento: