lunedì 27 settembre 2010

SPUNTA' PURU U SULI !



So che siete tutti li ad aspettare il nuovo post che manca da un po di giorni, specialmente oggi.... terzo compleanno del blog. Quale modo migliore, quindi, di fare gli auguri a "Polemica e Polemiche" se non dedicando il racconto di oggi alla fantastica esperienza appena vissuta a Cesena in occasione di "Woodstock 5 Stelle" ? Post un po in ritardo si, ma sono arrivato oggi a mezzogiorno dopo un lungo e stancante viaggio e, come ovvio, avevo bisogno di un leggero riposino (dalle 13.00 alle 19.00 ! :-D).

Non basterebbe certamente un articolino su un blog per raccontare le sensazioni e l'energia che l'evento di Cesena, vissuto il prima persona, mi ha trasmesso come, credo, anche agli altri 99.999 presenti; straordinario il seguito dell'evento: mentre i tg parlano della "casa di Montecarlo" e, come ovvio, hanno dedicato uno spazio minimo (o nullo) alla nostra festa, all'ippodromo di Cesena, 100.000 persone (o forse più) condividevano un sogno che, da oggi, è certamente più realizzabile di prima. Cinque milioni, invece, sono stati i contatti web con l'evento, il che la dice lunga sul seguito mediatico e sull'importanza simbolica di quanto avvenuto a Cesena questo week end. Persino le previsioni meteo ci avevano boicottato: tutti e prevedere pioggia, lampi e tuoni, fino al giorno prima........ basterebbe vedermi per capire che sono stati due giorni di sole, di caldo e di ........ Stelle !
Se state leggendo questo post, però, so benissimo che vi interessa curiosare e conoscere anche il "mio Woodstock".
Gruppo di otto persone partito da Caltanissetta alle 4,30 del mattino alla volta dell'aeroporto di Trapani (un'altro gruppo è partito in automobile fino a Cesena); viaggio alquanto lungo e faticoso, vi dicevo prima, infatti, atterrati e Bologna, abbiamo dovuto prendere, nell'ordine, un autobus per arrivare alla stazione di Bologna, un treno per arrivare a Cesena ed un altro pulman per raggiungere l'ippodromo ........ è stato veramente provante ma, vi assicuro, ne è valsa la pena. Piccolissimo appunto, in mezzo a tutto il resto: abbiamo subito potuto constatare la regola del cinque; cinque euro di pullman, cinque euro un panino, cinque euro una birra alla spina e, persino le navette per l'ippodromo, annunciate come gratuite, prendevano non cinque ma un euro a "cranio". Su quest'ultimo aspetto, riflettendo in seguito, credo abbia pesato la "furbizia" di qualche autista di bus che, approfittando del tutto, si è messo in tasca un po di soldini........ nessun biglietto o tagliando lasciato in mano ai "malcapitati! viaggiatori (stanchi e vogliosi di arrivare) e, quindi, va fatto un plauso all'onestà degli autisti (alcuni credo) di Cesena. Non potevo non denunciare il "piccolo furto", definiamolo "dovere politico" :-D.
Sulla scelta del luogo assolutamente niente da dire: un posto incantevole fatto solamente di prati verdi, colline, alberi e straordinaria natura. Inarrivabile la civiltà dei presenti: grande rispetto dell'ambiente, compostezza nelle file, divertimento e nulla più.
Devo dire che fino a mezz'ora prima dell'inizio del concerto il cielo era un po coperto e sembrava non ci fosse un grande successo di pubblico presente. Dopo appena trenta minuti si apre con l'inno dell'evento e con l'ingresso di Grillo che, come sempre, è semplicemente strepitoso. Inizia a parlare, ci coinvolge subito trasmettendoci la sua energia e le sue emozioni e, in un istante, si apre il cielo e viene fuori un sole caldo e luminoso che non ci ha più abbandonati. Io ed il "Segretario" ci siamo guardati ed all'unisono abbiamo esclamato: "minchia ! spuntà puru u suli !" (per i non nisseni si può tradurre in cavolo ! è uscito anche il sole). Dicevo di Beppe si, di colui che è l'ispiratore del Movimento, che è stato strepitoso, professionale, coinvolgente, umile...... uno di noi, perché uno vale uno !
In mezzo, poi, a tanta bella musica ci sono stati parecchi interventi importanti e significativi di personaggi, giornalisti ed esperti vari. Solo per citarne alcuni vi faccio i nomi di Rifkin, Sanza, Travaglio e, giusto per restare sempre ovvi, qualunquisti, senza spirito e senza idee, del Premio Nobel Dario Fo.
Musicalmente altissima la qualità degli artisti che si sono via via esibiti. Sia tra i più noti che tra i meno noti ottimo livello musicale ed altissimi propositi in un misto di sonorità e testi impegnati. Un vero e proprio "Woodstock italiano" che è andato in scena al meglio delle proprie possibilità: servirà, ne sono convinto !
Straordinariamente chiari ed espliciti Samuele Bersani e Daniele Silvestri (ex comunisti !) che hanno dichiarato la loro piena adesione al Movimento aldilà della loro presenza a Cesena. Unico, in particolar modo, il miniconcerto di Silvestri, artista da me particolarmente apprezzato da ogni punto di vista: umano e professionale; diciamo che se Grignani è il Battisti del 2000, Silvestri è il Paolo Conte dei nostri tempi.

Venendo, come sempre, all'angolo degli aneddoti divertenti che, in questo tipo di esperienze non mancano, vi do qualche chicca che spero possa allietarvi, augurandomi di non dover ricevere, domattina, la telefonata del "Segretario" perché qualcuno se l'è presa e vuole querelarmi .......
A volte gli autori di battute comiche sono costretti a studiare ed a concentrarsi delle ore per scrivere qualcosa di veramente divertente ma a "Woodstock 5 Stelle" accade anche che non ce ne sia bisogno: nel bel mezzo del concerto si parlava di grandi eventi come quello che stavamo vivendo con il caro Giuseppe (Leone bianco, Leone nero.... per intenderci) e di feste in genere; da li il salto è stato facile e siamo finiti col parlare dell'eventuale festa da organizzare per la dipartita del nanopidutreista e quando io ho detto che avrei organizzato il Carnevale di Rio, lo scrittore ha replicato dicendomi che era bella l'idea di una festa di quartiere ........ col Carnevale o Firriu ! (C.da Firrio a Caltanissetta ! :-D).
Certamente da citare il Filmaker nisseno che era con noi per l'occasione: se volevi conquistare una donna bastava andare con lui........ dopo due giorni a Cesena è riuscito a conquistare una greca conosciuta per strada mentre cercavamo la strada per la stazione; la ragazza si è aggregata a noi senza motivo e senza che nessuno glie lo avesse chiesto. In realtà io le avevo chiesto un'indicazione stradale che lei ha colto come un invito a seguirci alla stazione (giuro ! è tutto vero :-D). Il Filmaker ha "preso la scena" e "conquistato" la fortunata. Resoconto del protagonista: potente alitosi e, probabilmente, anche qualche altra malattia venerea........ meglio desistere ...
Altro momento topico è stato l'essermi svegliato (e l'aver dovuto svegliare), alla stazione di Cesena, i nostri Sandra e Raimondo dell'occasione. Il Presidente e la consorte si sono costruiti un perfetto letto matrimoniale nell'androne della stazione e devo dirvi che doverli svegliare non è stata certamente una bella visione !
Un'altra bella immagine della due giorni è certamente quella del "Segretario" abbandonato da tutto e tutti dormiente sul prato dell'ippodromo. Lo lascio circondato da amici, vino e donne e mi allontano qualche minuto per riempire la bottiglia d'acqua alla fontana più vicina; ritorno dopo qualche minuto e lo ritrovo solo, dormiente (e ronfante !) in mezzo al nulla........ a breve l'immancabile foto che documenta il tutto sarà per voi sulla pagina di facebook del blog.
Citazione meritevole anche per Simone, quindicenne nisseno del Movimento, presente anche lui a Cesena: un ragazzo che di testa ne dimostra 25 di anni e che ho pubblicamente eletto, in occasione dell'evento, Sindaco di Caltanissetta tra 20 anni..... ma forse anche meno.

Per chiudere mi piace accontentare gli amici nisseni che mi hanno scovato in un video pubblicato su Repubblica e che non posso non inserire in questo post ............. pro e contro della famosità !



4 commenti:

Anonimo ha detto...

bella festa, bravi. ora di nuovo tutti a 90 gradi.

Angioletto ha detto...

Pensa x te anonimo commentatore.....ognuno è responsabile ....delle proprie....."posizioni" ....

valeria alaimo ha detto...

beh almeno noi ci ribelliamo alla sodomizzazione nazionale ...a te a quanto pare gusta!!!

Anonimo ha detto...

si comincia sempre così!!!!E' l'antitesi di qualcosa già vista e vissuta.Rispetto per Grillo e per i ragazzi che si sono avventurati,specie il caro Angioletto,ma quando la sfiducia è tanta niente più mi travolge.....tanto chi la prende in quel posto siamo sempre noi