martedì 21 settembre 2010

IL SOGNO



Dopo appena cinque mesi dalla morte di Raimondo Vianello, oggi anche la grande Sandra Mondaini ci ha lasciato. Ho parlato della scomparsa di Raimondo mesi fa e faccio la stessa cosa anche con Sandra, per un semplice motivo: sono stati due personaggi che hanno segnato in positivo e con grande ed inimitabile ironia molti anni della mia vita. Mi sembrava quantomeno doveroso, oltre che sentito, scrivere due righe per ricordarli; senza strumentalizzazioni e senza secondi fini........... due grandissimi artisti !

Ci siamo.... sabato si parte per Cesena. Domani sera metteremo a punto gli ultimi dettagli logistici e sabato, prima che faccia giorno, si parte per questa bella ed intensa avventura. Si preannunciano circa 500.000 presenze (poi vi dirò quanti saremo davvero) e quindi si tratterà dell'evento dell'anno. Ambiente, acqua, sviluppo, connettività e trasporti; le cinque stelle brilleranno tra musica a tutto spiano e gli interventi di alcuni grandi esperti di caratura internazionale che si esprimeranno sui principali temi e le principali battaglie del Movimento.
Tantissimi gli artisti che, del tutto gratuitamente, prenderanno parte all'evento, esibendosi nel corso della due giorni: Charleston, Flavio Oreglio, John De Leo, The Niro, Ivan Segreto, Francesco Baccini, Stefano Bollani, Samuele Bersani, Max Gazzé, Cattive abitudini, L'invasione degli Omini Verdi, Leo Pari, Supa & DJ Nais, Mamasita, Blastema, Perturbazione, Dente, Bud Spencer Blues Explosion, Calibro 35, Fabri Fibra, Marracash, Sud Sound System, Tre allegri ragazzi morti, Marta sui tubi, Paolo Benvegnù, Teatro degli orrori, Linea 77, Daniele Silvestri, e ancora altri.
Mi auguro che quest'evento possa rappresentare una spinta decisiva e possa fare da spartiacque tra l'Italia che c'era ed una che sarà; che siano presenti due milioni di persone e non solamente 500.000, che la forza della rete amplifichi all'inverosimile la forza delle idee che, solo chi ha ancora i salami davanti agli occhi, non riesce proprio a vedere. Immagino ci sarà una diretta streaming dell'evento che, ovviamente, potrete seguire su questo blog ..... per quei pochi sfortunati che non saranno presenti a Cesena .... :-D
A tal proposito volevo segnalarvi il link http://www.beppegrillo.it/iniziative/woodstock5stelle/ dove potrete trovare tutte le informazioni utili per poter ancora prendere parte all'evento che, lo ricordo, è del tutto gratuito e quindi basta, semplicemente, organizzarsi e vivere questa esperienza che si preannuncia unica nel suo genere. Sono convinto che chi non parteciperà, il giorno dopo, sarà pentito di non averlo fatto e quindi, mentre si è ancora in tempo, invito tutti a venire a Cesena per vivere il "Sogno di Woodstock" .......
Per chiudere mi piace riportarvi, integralmente, l'odierna intervista a Beppe Grillo che riassume a mio parere perfettamente, lo spirito e gli obiettivi della due giorni e del Movimento.

Grillo, qual è il significato di questa "Woodstock a 5 Stelle"?
Noi voliamo alti. Qui tutti parlano di destra, centro, sinistra, centrodestra, centrosinistra. Noi siamo sopra e avanti rispetto a tutto questo.

Sopra perchè?
Sopra, è un sogno. I cittadini si riuniscono e discutono su dei programmi e delle idee concrete. Si riappropriano delle istituzioni. Ci entrano dentro.
La rete dei cittadini e il network via internet fanno programmi che poi vengono portati ed inseriti nei Comuni e nelle Regioni.


E come?
Ormai è pronto il portale del Movimento, un social network.
Qui si faranno le liste, si costruiranno ancora piu' insieme le proposte che verranno votate. Noi siamo avanti rispetto a tutti loro che parlano di 3%, 7%, coalizioni di centrodestra e di centrosinistra. Sono il passato. Saranno spazzati via.
Woodstock è l'inizio di qualche cosa di straordinario che è nato dalla rete non da me. Io ci metto solo la faccia per farlo conoscere.

Cos’ha di così diverso il Movimento 5 Stelle rispetto ad altre forze politiche?
E' un movimento che non c'è nel mondo. E' veramente il cambiamento della politica, dell'economia. Noi parliamo di come fare una casa per i nostri nipoti, una casa attiva che produce energia. Parliamo di come riciclare i rifiuti, di come non farli (la dematerializzazione), passare da 6000 watt a 2000 watt, da 40 tonnellate usate di materia per fare un oggetto a 20 tonnellate, da 40 ore lavorative a 20 ore lavorative con la reindustrializzazione, la riconversione delle cose, di come sarà il wi-fi.
A Woodstock 5 stelle a Cesena ci saranno i piu' grandi specialisti al mondo su questi temi. Sia in video che dal vivo.
Parleranno di come muoversi, di come sarà la mobilità nel futuro, di cosa sarà l'ambiente e cosa dovrà essere una città: calcestruzzo zero, materiali diversi, ristrutturazioni nei centri storici.

Eppure tutti i partiti da destra a sinistra, inclusa Idv che ora vi demonizza con il capogruppo alla Camera Donadi, dicono che siete un partito di protesta e non di proposta...
Sì certo, parliamo di cose reali e ci dicono di non protestare ma di proporre... ma se siamo pieni di proposte! Sono alibi di gente che sono dilettanti allo sbaraglio. Quando dicono che non abbiamo un programma e rubiamo voti a destra e sinistra sono ridicoli. Noi non rubiamo niente a nessuno. Non facciamo l'alibi degli scemi. Questi sono il passato.

Altre caratteristiche del Movimento 5 Stelle?
Non candidiamo condannati. Due legislature al massimo e poi a casa. Noi non prendiamo soldi dallo Stato che sono soldi dei cittadini. Abbiamo rinunciato ad 1,7 milioni di finanziamento pubblico lasciando quei soldi nelle casse pubbliche. La gente con un referendum ha bocciato il finanziamento pubblico ai partiti ed invece i partiti con la Lega in testa lo hanno reintrodotto chiamandolo "rimborso elettorale". E' una truffa!
Noi alle regionali abbiamo preso mezzo milione di voti spendendo pochissimo e con i nostri soldi e quelli che ci ha voluto donare. Abbiamo un portale che non costa niente, ci si puo' iscrivere gratuitamente, fare le liste, decidere sul programma, un programma che è bello ma si puo' migliorare ancora tutti insieme in Wikipedia.


Si sente a suo modo rivoluzionario?
Non io, la rete è rivoluzionaria. E' la grande rivoluzione, quello che mancava al comunismo e quello che è mancato al capitalismo che è morto anche lui. Sono due filosofie morte.
Ora nasce questa cosa che prima non era possibile senza la rete. Con la rete è possibile far sì che l'intelligenza del mondo, di tantissime persone del mondo, si concentri su problemi reali dei cittadini ed i cittadini entrano nelle istituzioni perchè sono i cittadini le istituzioni.


A Cesena al Parco Ippodromo sabato e domenica cosa succederà?
Tutti saremo simbolicamente con l'elmetto!
Si parlerà di musica, ci sarà musica gratuitamente per due giorni di fila con oltre 30 artisti che hanno aderito all'appello che ho lanciato dal blog: Max Gazzè, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Linea 77, i Charleston, Baccini, e tantissimi altri. Saremo lì in mezzo, speriamo che piova così ci rotoliamo nel fango... anche se non siamo piu' quelli di 40 anni fa.
Leggo la mail e c'è gente che mi scrive: “c'è la doccia, l'acqua è potabile?” Eh, eh... saremo grandi ci abbracceremo e guarderemo le stelle, noi siamo andati avanti.


Un messaggio rivolto ai politici di tutti gli schieramenti?
Lasciamoli marcire questi cadaveri! Noi non ci alleiamo con nessuno; io non sono candidato perchè si candideranno anche alle politiche giovani di 30-40 anni.
Non ci alleeremo con nessuno se non con movimenti di cittadini: dall'acqua pubblica, al no Tav ed al no ponte di Messina.
Noi abbiamo i cittadini dalla nostra parte. Siamo cittadini con l'elmetto.
Quindi vi aspetto a Cesena dalle 17 di sabato a mezzanotte di domenica. Ci vedremo tutti quanti per sognare anche poco ma sognare, perchè la politica senza i soldi, i finanziamenti pubblici estorti contro i referendum votati dai cittadini è divertente. Questi camaleonti, invece, oramai fanno parte del passato e verranno presto o tardi spazzati via.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. Ottima idea, condivido.
Condivido pienamente il suo punto di vista. Buona idea, sono d'accordo con lei.