martedì 18 maggio 2010

OTTUSITA'

Reduce da un'infuocata riunione della "Scorta Civica" avvenuta ieri sera e nella quale i "delegati" hanno fieramente mostrato il "Premio Fava", ritirato la scorsa settimana a Roseto degli Abruzzi in nome e per conto dell'intera "Scorta", mi accingo a rinnovare il nostro appuntamento ed a donarvi le mie riflessioni personali su alcuni fatti di questi giorni.
Riunione infuocata, vi dicevo, ma è normale che ci si confronti (anche animatamente) quando si trattano argomenti delicati com'è l'antimafia e si cerca di portare avanti progetti e programmi che hanno il fine di entrare nelle coscienze dei siciliani senza rischiare strumentalizzazioni o gesti male interpretati. Certo si ha poco di "civico" quanto l'animatamente diventa na tallara (trattasi di un episodio avvenuto non ieri sera e che non riguardava il sottoscritto), ma l'importante è che la tallara (schiaffo per i non nisseni) sia rimasta solo nelle parole ....... certo che se vi dicessi che è stata una "civica" a minacciare la tallara nei confronti di un "civico" vi fareste due risate pure voi..... ed è così :-D. L'importante, alla fine, è capirsi e trovare un punto d'incontro al fine di proseguire verso il comune obiettivo.

Poco tempo, ma qualche riga lo meritano, le riflessioni di "alcuni nisseni" (Maxstella....... bello chiaro !! :-D) che io pensavo con idee vicine alle mie ma che invece ho "scoperto" totalmente annebbiati: l'amministrazione comunale nissena ha presentato un programma di progetti; questi "nisseni", pur ammettendo di averci capito poco o nulla (!!), lo lodavano ed erano compiaciuti del "grande lavoro svolto". Non entro nel merito dei progetti, finirei per dilungarmi, ma mi sembra quantomeno originale che si lodi e si elogi qualcosa che non si è capito...... cosi i pazzi !

Ieri e oggi, cambio argomento, attentati partigiani in Afghanistan. Partigiani che nei tg vengono definiti terroristi ma che, di fatto, mettono in atto gli attacchi perché stufi dell'invasione del loro paese da parte del resto del mondo. Nessun cordoglio, quindi, da parte mia per le vittime militari: italiane e straniere; naturale dispiacere per la perdita di vite umane, lo stesso dispiacere e lo stesso sconforto che si prova per le continue vittime civili del paese invaso.

Michele Santoro, è notizia dell'ultima ora, non sarà più un dipendente della Rai ma stipulerà dei contratti di collaborazione per la sperimentazione di nuovi programmi. Cosa significa e cosa cambierà ?.... Santoro lo spiegherà dopo la firma, speriamo di non perdere l'unica voce veramente critica di questo paese, sarebbe di un'ottusità imperdonabile.


Nessun commento: