sabato 22 maggio 2010

LEONI



Come di consueto, post di fine settimana dedicato a più argomenti. So che qualche affezionato lettore storcerà il naso ma sarò breve e preciso come sempre.

Inizierei col segnalarvi il libro "Lone bianco leone nero" , la cui presentazione è avvenuta ieri presso la libreria Utopia di Caltanissetta. E' un libro scritto (benissimo) da un ragazzo nisseno , arrestato qualche anno fa, per coltivazione di marijuana e tutt'ora agli arresti domiciliari. Il libro tratta i temi del proibizionismo delle droghe leggere, della condizione carceraria in Italia e della Giustizia in genere. Giuseppe Nicosia, questo il nome dello scrittore, ha presentato il libro in modo molto gradevole, simpatico e critico. Mi sento di consigliarvene la lettura anche per dare una mano ad un ragazzo sfortunato (nella vicenda capitatagli) e di valore.

Oggi, invece, alle 17,30, presso il "Palacarelli" di Caltanissetta si svolgerà l'incontro di basket tra la Nazionale Magistrati e la Nazionale Artisti il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. L'evento è stato organizzato in occasione del diciottesimo anniversario della strage di Capaci. Sarà un'occasione per ricordare un grande uomo, sua moglie e gli agenti della scorta barbaramente uccisi, nella speranza che, prima o poi, venga fatta totale chiarezza su un periodo storico del nostro paese fatto di insabbiamenti, omicidi di Stato e connivenze istituzionali. Spero che i nisseni accorrano numerosi.

Il video del post, invece, è dedicato alla straordinaria anteprima dell'ultima puntata di Annozero. Per tutti quelli che, al solito frettolosamente e con tanta prevenzione, avevano criticato Michele Santoro perché lasciava la Rai per i soldi, dico solo una cosa: si vergognino. In una televisione italiana dove convivono Vespa, Fede e tutti gli schiavi annessi e connessi, attaccare un vero uomo come Santoro è ignobile e qualunquista. Santoro, come potrete constatare dal video, chiede a Mammarai un segnale che dia valenza al suo lavoro ed al suo ottimo staff. Un segnale positivo che non lo faccia sentire la pecora nera delle televisioni pubbliche ma che dia il valore che merita ad un lavoro indiscutibilmente professionale ed onesto. Arrivera ?

Come non parlare, oggi, della partita di stasera ? al Santiago Bernabeu di Madrid si svolgerà la finale di Champions League tra il Bayern Monaco e l'Inter. Sapete tutti, o quasi, che ho uno zio, fratello di mia madre, che vive da sempre in Germania e, tra l'altro, proprio nelle vicinanze di Monaco di Baviera. Con grande dispiacere, quindi, mi troverò costretto a non poter tifare per una squadra italiana (quale ?? :-D) ed a dover sperare, ma solo per ragioni familiari, che siano i tedeschi ad alzare la Coppa dalle grandi orecchie....... a parte gli scherzi, comunque, l'Inter sembra favoritissima ma, a mio modesto avvisto, la tradizione europea del Bayern potrebbe fare la differenza; tradizione che certamente non appartiene ai nerazzurri (privati di questa coppa da 45 anni !). Da questa sera in avanti potrebbe aprirsi una nuova era calcistica: ennesimo pianto di fine stagione per i tifosi nerazzurri, addio di Mourinho, revoca dello scudetto 2006 che annullerebbe quello appena vinto riportando i provinciali di Milano a quota 17.
Contestualmente, a Torino, sembra si apra un nuovo ciclo e finalmente con gente competente che sa di calcio. Andrea Agnelli Presidente (già il solo cognome mette coraggio :-D), Marotta addetto al mercato (persona equilibrata e di mestiere) e Del Neri in panchina. Su quest'ultimo, ahimè, ho qualche piccola perplessità: è certamente allenatore valido e persona intelligente, mi sembra , però, molto....... Ranieri, ovvero equilibrato, cortese e competente ma...... vincente ?

Nessun commento: