sabato 20 febbraio 2010

IL NISSENO MEDIO

Lo so, non stavate più nella pelle dopo l'ultimo post dove vi ho annunciato furenti polemiche su fatti nisseni che vanno raccontati e commentati con calma.
Essendo il post del week end, però, non sarà mono-argomento........ permettete vero ?
La prima questione che vorrei meglio spiegare è relativa ad un fatto avvenuto il 23 Gennaio scorso in occasione della manifestazione della "Scorta Civica". Come molti di voi sapranno, in quell'occasione, alcuni cittadini liberi avevano pensato di esporre dei cartelli che riportavano la frase (una delle tante folli affermazioni) del "nanopremier" che potete rileggere nella foto. In settimana, in un incontro di preparazione alle prossime iniziative della "Scorta", abbiamo avuto il piacere di conoscere la signora (un P.M.) che quel giorno si era scagliata, verbalmente e fisicamente, contro coloro che esponevano questi cartelli. Tolta quella "triste" circostanza, penso che tra persone civili si possa tranquillamente collaborare anche confrontandosi. Ovviamente si è tornato a parlare di quei fogli e di quella frase ed anche all'interno del "Movimento", qualcuno ha espresso dubbi sull'opportunità e sulla contestualità di quella esposizione. Io, e gli altri che hanno pensato che fosse corretto farlo, ritengo che i Magistrati vanno difesi e sostenuti. La "Scorta Civica" ha lo scopo di smuovere le coscienze dei siciliani in tal senso. La difesa dei Magistrati non può e non deve limitarsi al solo "rischio fisico". I Giudici uccisi in passato sono stati, prima che ammazzati, lasciati completamente soli: dai cittadini e, soprattutto, dalle Istituzioni. Un Giudice solo è un obiettivo molto più facile da colpire. Una frase come quella del 10 Settembre 2003, pronunciata da una persona che è Capo del Governo è un grave attacco. Un attacco che tende ad isolare e ghettizare tutte le "toghe" del nostro paese. Mi suona strano e, quasi inspiegabile, che un Pubblico Ministero, così come delle persone con idee ben precise e chiare su chi e cosa sostenere, non riescano a comprendere il naturale collegamento tra la difesa dei Magistrati dalla mafia e da chi li attacca senza alcun freno inibitore pur ricoprendo una carica Istituzionale di primaria importanza. Le figure, come quella del Presidente del Consiglio, sono "neutre". Sono figure di tutti, sia di chi ha dato il proprio voto sia di chi non lo ha dato, ed i richiami di Napolitano dovrebbero essere forti ed altisonanti in questo senso.

Mi pare doveroso, come spiegato all'inizio, commentare anche qualche altro argomento relativo a questo fine settimana.

Una citazione di (de)merito va alle due importanti dimissioni respinte dal PP2 in questi ultimi giorni: quelle di Bertolaso che, è un suo sacrosanto diritto, ama fare i massaggi alla cervicale utilizzando dei profilattici (!!) e quelle di Cosentino (su cui gravano due ordini di arresto !), invitato dal "nanopremier" a proseguire la meravigliosa avventura insieme ! (??). Visto, quindi, ciò che accade nella politica nazionale, direi che il nostro buon "Segretario" (Giancarlo), non deve minimamente curarsi e preoccuparsi degli attacchi e delle voci (di corridoio e non) contro di lui. Chi attacca il "Segretario", attacca il "Movimento" ovviamente ! chi si pone degli obiettivi così importanti a Caltanissetta è sempre stato oggetto di attacchi: sia da parte del nisseno "medio" sia da parte del nisseno "alternativo" che, dalle nostre parti, è talmente alternativo da diventare medio senza accorgersene.

Chiudo con due rapidi argomenti futili: la Juventus ha vinto la sua seconda partita consecutiva, era talmente tanto che non avveniva che mi è arrivata la notifica su facebook :-D; registro, invece, l'ennesima caduta europea delle italiane in "Champions": Milan e Fiorentina, a conferma che il nostro calcio (a livello di club) non regge ancora quello degli altri paesi europei. La prossima settimana tocca all'Inter e, se i modi di dire non sono casuali....... non c'è due senza tre !