lunedì 22 febbraio 2010

DI(O) NASCOSTO

















Dopo le polemiche suscitate dall'ultimo post che si poneva il semplice obiettivo di spiegare un atto dimostrativo, rieccomi a voi dopo una giornata di lavoro ed una serata di "gradita umidità", presa per conoscere una persona che, devo ammetterlo, mi ha fatto una bella impressione: forte e tenera allo stesso tempo e, soprattutto, magnificamente sincera e diretta...... sono rare, ahimè, le persone così in questo mondo.

Avevo un paio di argomenti da commentare e sottoporvi ma, vista la gravità e la tragicità, di uno dei due, preferisco, per rispetto, non trattarne altri.


Ogni tanto, come oggi, ci arriva una notizia, dall'Afghanistan o dall'Iraq, che ci informa che la Nato, per errore, ha ucciso dei civili. Perché ce lo dicono ? e, soprattutto, chissà quante altre volte non ci dicono nulla. Se, come ci è stato spiegato, i caccia della Nato hanno bombardato un convoglio di profughi scambiandolo per un convoglio di talebani, mi sembra ovvio pensare che certamente tantissime altre volte è accaduta la stessa cosa e non è stato raccontato al mondo. Se agli errori si aggiunge il sadismo e la follia da guerra di molti soldati che, quotidianamente, vivono con "la morte accanto", ci rendiamo perfettamente conto che la situazione delle vittime civili in questi paesi è decisamente più grave di come ci venga raccontata. Chi, all'epoca delle invasioni "pacifiche" gridò subito all'assurdo, a distanza di anni, purtroppo, aveva ragione a farlo. Ogni giorno decine di persone innocenti ed inermi vengono uccise dal civile ed evoluto occidente. Se Dio esiste, credo sia nascosto da qualche parte..... per la vergogna !

L'avvento di Obama non ha cambiato quasi nulla. Importante solo la riforma del sistema sanitario, anche se mi piacerebbe parlarne con un americano..... qualcuno può aiutarmi ? :-D .... per il resto, dalle due guerre in corso al ritorno al nucleare, si ha l'impressione che il Presidente sia Obama ma i consiglieri siano Bush e Clinton. Triste ammetterlo ma i fatti dicono questo.
Certo l'immagine di Obama affiancata a due carnefici della storia del nostro mondo, è forte ed eccessiva, ma basta pensare, per un attimo, che oltre alle due guerre citate, esiste ancora il carcere di Abu Ghraib e mi si da, subito, un pochino ragione. Il carcere, gentilmente prestato da Cuba, è il più grande scempio alla democrazia ed alla giustizia mai messo in atto da un paese che si definisce democratico.