mercoledì 20 gennaio 2010

VOLONTA' POLITICA


Nel post precedente vi avevo preannunciato l'incontro che il "Movimento 5 Stelle" di Caltanissetta (nella fattispecie i Grillinisseni) avevano organizzato con l'Assessore Giarratano del Comune di Caltanissetta, per proporre allo stesso, e quindi alla Giunta tutta, un progetto analitico-descrittivo atto a realizzare un impianto fotovoltaico nella zona adiacente lo stadio "Pian del Lago". Progetto che prevede dei pannelli solari su pensiline da parcheggio e che ha un costo, orientativo, di 5 milioni di euro. Un'iniziativa, però, che in termini di ritorno economico frutterebbe, conti alla mano, circa 13 milioni allo stesso Comune nei 20 anni di durata. Preciso che si tratta di dati pressoché certi (arrotondati in difetto) e che sono frutto di uno studio legato all'incentivo previsto ancora per tutto il 2010. Vi è quindi una convenienza assoluta certamente dal punto di vista economico.
L'incontro ha visto più presenze del solito rispetto alle riunioni classiche del movimento anche perché il buon Giancarlo (sempre un grande perché è quello che organizza tutto !) lo ha promosso anche come "evento" su facebook (secondo me sbagliando) e quindi si è potuta riscontrare anche la gradita presenza, per esempio, del Consigliere dell'I.C.S. Ruvolo in quanto questi è iscritto al gruppo del social network che promuove il movimento. Più si è e meglio è .... certo ! tuttavia suona alquanto strana l'iscrizione ad un altro movimento (seppur solo su facebook) da parte di qualcuno che già appartiene ufficialmente ad un partito ben preciso....... boh ! ......da registrare che la presenza è stata, comunque, "flash" e che il buon Giovanni ha tenuto a precisare che le iniziative dei Grillinisseni, in questa direzione, sono le loro ........ mi aspetto, quindi, una grande spinta ed un grande aiuto all'interno del "palazzo" per far si che la proposta vada avanti ed abbia visibilità.
Vi illustro, rapidamente, i punti salienti dell'incontro: nemmeno aveva iniziato a parlare l'Ing.Milazzo (redattore del progetto insieme al "Segretario") che, per bocca dell'Assessore, veniamo a conoscenza di uno studio di sostenibilità ambientale che il Comune ha commissionato proprio per verificare la fattibilità, sul territorio nisseno, dell'utilizzo di energie alternative, del miglioramento della viabilità etc. etc......(evviva ho pensato io !) ; il buon Joseph (che è sempre l'Ing.Milazzo) ha proseguito nella sua esposizione evidenziando gli aspetti tecnici e quelli economici, molto chiari i primi e molti significativi i secondi. Ci vengono esposti quasi subito, da parte dell'invitato, dei dubbi sulla possibilità che il Comune possa chiedere o meno dei prestiti economici per questo tipo di realizzazioni ed altri sulla tempistica di realizzazione, giacché gli incentivi che sorreggono economicamente il progetto scadono, al momento, alla fine di quest'anno. Mi sono chiesto e, di conseguenza, ho chiesto: ma se al primo accenno di un progetto ci sono dubbi sulla reperibilità delle somme e sulle tempistiche ..... a cosa servirà lo studio ? ..... la risposta fornitami è stata, ahimè, alquanto astratta: lo studio prevede tante tematiche e non solo quelle delle energie rinnovabili ...... mah !
Il progetto verrà valutato per la sua fattibilità, convenienza e poi..... poi servirà la "volontà politica" (testuale resoconto finale dell'assessore). Ma a te l'idea, il progetto, l'iniziativa..... ti piacciono ? (ho chiesto) e la risposta è stata affermativa..... convintamente affermativa , per cui è il caso di poterci contare ? il tempo ci darà la risposta.
Considerazione personale per chiudere, è il mio blog o no ?.... la potrò pur dire la mia ?! non caveremo un ragno dal buco ! mi aspettavo un assessore anagraficamente giovane e così è stato ma me lo aspettavo anche con stimoli giovani, approcci nuovi.... diverso dal "solito" politico nisseno che si perde nel cavillo e che programma e promuove non realizzando mai nulla. Da questo punto di vista purtroppo l'impressione personale è stata quella di una rivisitazione del vecchio modo di fare politica e che si lega, appunto, a quella "volontà" che, spesso, prescinde dalla fattibilità e dalla convenienza.
Come sempre, sarò bel felice di sbagliarmi e di essere "clamorosamente" smentito !

(P.s. in questo post sono attivi e liberi i commenti sul blog, basta inserire un nome o cliccare su anonimo per pubblicare un commento)