venerdì 9 ottobre 2009

POSITIVO


Visto che qualcuno sostiene, pensando di farmi un complimento, che quando non parlo di calcio dico cose sensate e visto che queste cose sensate sono, in gran parte, condivise e non provocano le sperate "polemiche"...... allora un bel post che si occupa anche di vicende calcistiche lo devo fare per forza. Premetto che, dopo "calciopoli", non nutro più una grandissima stima personale nei confronti di Fabio Cannavaro; per ragioni di cuore (bianconero) non posso certamente apprezzare un giocatore che "scappa" a Madrid quando vede che la nave sta affondando e che, quindi, non ero certamente favorevole al suo ritorno in bianconero. Va anche detto, però, che si tratta del capitano della Nazionale Italiana ancora Campione del Mondo in carica e che, per capirci, è come se stessimo parlando di Zoff, piuttosto che di Meazza (solo per citare altri due Campioni del Mondo di epoche diverse). Piaccia o non piaccia questo è un fatto indiscutibile ed incancellabile.
Fatta questa banale ma dovuta premessa, mi sembra di poter dire che il modo in cui l'informazione (calcistica e non) ha trattato una non-notizia ha veramente del vergognoso. Risulta chiaro (ci sono le carte) che la Juventus aveva richiesto l'esenzione ai controlli doping per il capitano della Nazionale per via di un'iniezione di cortisone resasi necessaria, a fine Agosto, a causa di una puntura di insetto e fatta per evitare possibili conseguenza anche gravi. Detto questo non servirebbe aggiungere altro se non che, per incuria di qualcuno evidentemente, non è stata integrata la documentazione come richiesto dal Coni con l'invio di una busta mai aperta nella sede della Juve. Come potete voi stessi notare si tratta di una non-notizia, visto che già sono avvenuti gli incontri tra la società (col suo staff medico) ed il Coni e che, nella peggiore delle ipotesi, ci sarà una multa per la Juventus dovuta alla mancata integrazione documentale. Era una notizia da sparare nei Tg con titoli come "Cannavaro positivo !"...... ???? ..... con tanto di servizio col vecchio video del giocatore ai tempi del Parma e cercando di alludere ad una recidività del Capitano Campione del Mondo che, di fatto, non esiste.
La verità è una: rispetto a 3 anni fa nel mondo del calcio non è cambiato assolutamente nulla; nel senso che gli "ambienti informativi " del mondo del pallone continuano ad avere un solo ed unico obiettivo da colpire: la Juventus. Esattamente come ai tempi precedenti a "falsopoli" (ops.... volevo dire "calciopoli"), i media che si occupano di calcio sono tendenziosi e di parte (forse sarebbe meglio dire di "contro-parte"). Da tre anni la Juventus subisce quelli che vengono chiamati "errori arbitrali", altri si avvantaggiano invece degli stessi "errori arbitrali" ma, nel momento in cui c'è qualcosa in favore della Juve, gli stessi "errori" diventano fatalmente.... "favori". Questo per dire che la Juve è sottoposta ad un continuo "terrorismo mediatico sportivo"; lo dimostra proprio l'ultimo "non-caso" Cannavaro, trasformato in "caso".
Ritengo, quindi, che nonostante l'odio che la Juventus possa suscitare in tutti quelli che non la tifano, occorrerebbe un minimo di obiettività, di coerenza e di serietà sportiva nel giudicare gli eventi degli ultimi dieci anni e riconoscere che, se siamo diventanti Campioni del Mondo è anche (direi soprattutto) grazie alla tanto vituperata Juventus di Moggi & C. che ha "fornito" alla Nazionale cinque uomini decisivi e "solamente" gli allenatori (Lippi e Ferrara).
Alla fine il post è stato solo calcistico, me ne scuso con chi non è interessato al calcio ma che, con l'occasione, può farsi anche un'idea più chiara e meno superficiale su quella che doveva essere la "pulizia" del mondo del calcio ("falsopoli" appunto) e che invece è stata solo un bieco tentativo di demolire la più importante e vincente società d'Italia; grazie del tempo dedicatomi e via libera alle polemiche :) ....

2 commenti:

Massimo ha detto...

poverini siete delle vittime, mancava solo che dicessi "la colpa è della sinistra......"
Meritavate la radiazione ogni giorno dovresti ringraziare la famiglia Agnelli.

Angioletto ha detto...

Tu dovresti ringraziare Moratti o Berlusconi (dipende da cosa tifi ma dal tuo "provincialismo" mi pare di capire ke sei interista), x ragioni diverse. Io devo ringraziare solo lo spirito e le "palle" della mia squadra e nulla più.