sabato 1 novembre 2008

AVIMU L'AMERICA !!


Ieri sera e stanotte, in giro per le strade di Palermo, si vedeva parecchia gente travestita da ..... "Halloween!.
Una volta la cosiddetta "festa dei morti" (uno o due Novembre che sia non mettetevi a fare inutili polemiche e precisazioni) era la festa della frutta martorana e dei "pupi" di zucchero, era l'occasione per andare a trovare i "murticiddi" al cimitero; era una ricorrenza più che una festa, anzi vi era principalmente un clima di ricordo e di memoria per coloro che non c'erano più ed il lato squisitamente festoso (in ogni senso) era legato solo ai dolciumi tipici del periodo.
In parte tutto ciò avviene ancora, ma i bambini (e non solo, anche gli adolescenti e diversi giovani), ora si travestono, hanno la zucca, girano per le case intonando l'insopportabile ritornello "dolcetto o scherzetto ?".
Le abitudini e le ricorrenze d'oltreoceano sono ormai le nostre. Gli Stati Uniti dominano il mondo non soltanto militarmente ed economicamente (nel bene e nel male visto il recente crollo economico mondiale iniziato proprio negli States) ma anche ...... socialmente. Non credo che in South Carolina (scelto non a caso :)) mangino la meravigliosa frutta martorana o i buonissimi pupazzi siciliani fatti interamente di zucchero e, visto il loro "alto" valore per la vita, credo che non vadano nei cimiteri........ sempre che ce li abbiano !!
Dunque importiamo proprio tutto dall'America ma speriamo comunque passi ancora del tempo prima di importare anche le sparatorie da esaurimento nervoso (frequentissime nella "più grande democrazia del mondo"), e follie pure dovute chissà a cosa come quella avvenuta ieri in South Carolina dove un bimbo, accompagnato dal padre, faceva, come molti altri coetanei, il solito giro per recuperare dolcetti dai vicini di casa. All'improvviso un uomo si è affacciato dalla finestra con un fucile in mano e ha sparato, forse perché disturbato dal continuo andare e venire di bimbi, travestiti e chiassosi per la festa di Halloween.
Le agenzie aggiungono inoltre che l'uomo ha premuto il grilletto più volte colpendo il bimbo che è morto quasi subito ed il padre. ora fuori pericolo. L'aggressore è stato subito arrestato e per il momento non ha dato una motivazione precisa del gesto (???).
Avimu l'america e ullusapimu !! restiamo italiani e restiamo siciliani.
Comunque vada, siamo meglio di loro.
Lancio un sondaggio pro-contro Halloween in Italia, partecipate numerosi mi raccomando !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Trà un pò invece dei nostri nonni andremo a trovare al cimitero il nonno di qualche americano!

Con i dolci di martorana e qualche giocattolo non si guadagnava abbastanza...e quindi via con le maschere, i vestiti, le discoteche, i ristoranti, ecc...

fabio

Anonimo ha detto...

caro angioletto mi associo con convizione al tuo messaggio, è meraviglioso essere nati in questa terra di sicilia ed è importante portare avanti le nostre tradizioni che poi sono soprattutto le nostre radici.
Forza Sicilia

Anonimo ha detto...

il messaggio precedente era di mia paternità

salvo alù