lunedì 14 luglio 2008

"IL LATITANTE"


Come sempre la cronaca mi da argomenti su cui sbizzarrirmi, scrivere e dirvi la mia anche se, la maggior parte di voi, si complimenta con me per la qualità della mia scrittura e quasi senza considerare i contenuti. Sinceramente preferirei scrivere un pò peggio e farvi "arrivare" maggiormente gli obiettivi dei miei post, comunque mi accontento, per ora, di essere bravissimo a scrivere ! :))
Dicevamo la cronaca: è notizia d'oggi quella relativa all'arresto del Presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco (ex Presidente della Commissione Antimafia) da parte della Guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta sulla sanità condotta dalla Procura della Repubblica di Pescara. Il provvedimento di custodia cautelare ha riguardato anche altri assessori regionali e funzionari dell'ente. Secondo l'accusa vi sarebbero stati movimenti di denaro per circa 15 milioni di euro. Gli arrestati sono accusati di : associazione per delinquere, concussione, corruzione, riciclaggio, truffa, falso e abuso d'ufficio.
In un clima politico in cui il poliziotto, il magistrato..... chi indaga insomma, sembra essere diventato il delinquente, il capo della Procura di Pescara Nicola Trifuoggi, in conferenza stampa, dopo aver illustrato gli aspetti dell'indagine si lascia andare ad uno sfogo quantomai comprensibile ''Abbiamo ritenuto, e siamo stati confortati dal Gip, che ci sono prove del pagamento di una barca di soldi, di una marea di soldi, circa 30 miliardi di vecchie lire, 15 milioni di euro che avrebbero potuto far funzionare l'ospedale di Pescara e tutti quelli abruzzesi, invece di arricchire qualcuno...non sono state messe le manette a nessuno, non c'è stata nessuna spettacolarizzazione: non ne abbiamo bisogno, non abbiamo intenzione di candidarci alle elezioni, non dobbiamo farci clienti. Questi personaggi sono schiacciati da una valanga di prove''.
Se ancora ce ne fosse bisogno il grave episodio odierno deve convincerci ancora di più che gli organi inquirenti vanno "protetti", aiutati, sostenuti. Non bisogna permettere che vengano fatte delle leggi affinché la Magistratura non abbia più facoltà di operare e di garantire GIUSTIZIA; una parola ormai quasi denigrata giornalmente nel nostro paese; e proprio mentre la Procura di Pescara faceva il suo onesto dovere, qualcuno da Parigi tuonava "C'è la necessita di una riforma profonda del sistema giudiziario italiano.....è necessaria una riforma 'ab imis', cioè in tutte le sue parti, del sistema giudiziario italiano''. Poi sulla separazione delle carriere aggiungeva ''Credo che si debba fare di più, molto di più'''.
Interrogato...... ehm, scusate, intervistato anche sull'arresto di Ottaviano Del Turco "il latitante" rispondeva: ''Si', ho sentito, e mi sembra una cosa molto strana che ci sia una decapitazione completa, quasi una retata, di un intero governo di una regione; ho sentito anche il teorema accusatorio, conoscendo l'attuale sistema dell'accusa in Italia...''.
Allora, giustamente, qualcuno gli fa notare che la vicenda ha colpito un Giunta di centrosinistra e lui dice 'Non ha nessuna importanza per me, colpisca questo o quest'altro. Spesso in Italia i teoremi accusatori non vengono confermati dai fatti.
Il Presidente del Consiglio, ormai, si esprime in questi termini riguardo la Magistratura ed il suo operato, direi che siamo alla follia pura e continuiamo a stare a sentire..... inermi.
L'Associazione nazionale magistrati, però, non resta inerme come i cittadini italiani ma replica e lo fa con estrema chiarezza: "La generica accusa di procedere per teoremi non corrisponde a un metodo di critica informata e fondata sulla conoscenza degli atti e finisce per gettare discredito all'istituzione giudiziaria nel suo complesso".
E' ormai guerra aperta tra il potere politico ed il potere giudiziario, bisogna solo capire (non ci vuole tanto) e schierarsi. La volontà popolare, in questi casi, è determinante.
Intanto "Il latitante" non è ancora rientrato in Italia; prima il G8 in Giappone, ora la conferenza a Parigi. niente niente teme (sa) che lo attende qualche avviso di garanzia o rinvio a giudizio ? ......... Mi sa tanto che io credo di scherzare ed esagerare ma forse forse.......

4 commenti:

Fabio ha detto...

gli amici di del turco sono tutti in parlamento a piede libero!

Anonimo ha detto...

il fatto che sto nano di merda (avete fatto caso che al g8 erano tutti nani) non inveisca contro il nemico politico, ma che al contrario lo difenda è la riprova che il suo unico chido fisso è lo smantellamento della giustizia al solo scopo di farsi i gran cazzi suoi! e noi non possiamo neanche mettere la benzina nelle auto...........ma "picca n'anu" sbambiamoli in piazza pd

Andrea

Anonimo ha detto...

..stai ZITTO SCIABOLETTA..SE PASSA IL TUO PACCHETTO SICUREZZA E METTI A RISCHIO IL G8...TI STRAPPO IO LA LINGUA......TanjaG

Anonimo ha detto...

SCRIVI BENE? TE LA SUONI E TE LA CANTI?

MA SE SONO TUTTI ARTICOLI DI GIORNALI COPIATI ED INCOLLATI!

CERTO CHE SCRIVI BENE