mercoledì 23 luglio 2008

DIO C'E'



Stimo molto il popolo spagnolo per il suo essere "aperto e vincente". Sia politicamente, sia (al momento) nel calcio, sia dal punto di vista socio-economico, la Spagna è uno di quei paesi da cui noi italiani dovremmo prendere spunto ed esempio per molti aspetti ma, ahimè, non lo facciamo o forse accade, più semplicemente, che ognuno ha la sua "cultura"; ma se c'è una cosa che non sopporto delle tradizioni e delle usanze spagnole è quella legata all'utilizzo dei tori per godere di forme di manifestazione a dir poco arcaiche e che per nulla sposano l'immagine evoluta ed all'avanguardia degli abitanti di quella terra. Ho sempre odiato e provato forte rabbia di fronte alle immagini delle corride spagnole dove, per il puro gusto dello spettacolo (e che spettacolo !) un aitante ed abile torero irride e poi uccide (in modo orrendo tra l'altro) un animale che ha la sola colpa di essere....... un toro. Altrettanto stupida e primitiva è l'altra manifestazione che si tiene a Pamplona e che consiste nel liberare dei tori per le strade che, spaventati e confusi, si lanciano all'inseguimento di "coraggiosi" in fuga. Spesso, in questi casi, qualcuno viene inevitabilmente incornato e, scusate il cinismo, non me ne dispaccio..... anzi.


Nel video di questo post, proprio durante una corrida, è crollata un'intera tribuna con spettatori annessi. Stavano tutti godendosi lo spettacolo del solito torero che irrideva ed infilzava il povero toro ma, ad un tratto, qualcuno da "lassù" ha fatto si che si mettesse fine alla mattanza e che chi, fino a quel momento godeva delle sofferenze del toro, finisse per prendersi una bella paura ed anche per farsi male. Non essendoci stati morti e nemmeno feriti gravi (solo qualcuno trascorrerà l'estate ingessato o in trazione..... poteva andargli peggio) devo ammettere, sinceramente, di aver goduto della scena. Spero, quantomeno, che coloro che hanno avuto l'incidente possano, in futuro, provare un po' di nausea ed avversione al solo pensiero di andare ad una corrida.

Molti mi giudicheranno cinico e "senza cuore" ma ho preso spunto dal'episodio in modo semiserio solo ed esclusivamente perché non ha avuto alcuna conseguenza drammatica. Tuttavia, invece, nel 2008, nella civilissima Spagna, ancora si uccidono i tori sotto applausi scroscianti..... credo sia molto più cinico e da "senza cuore" questo.

Ma, ogni tanto, DIO CE' e si fa sentire......


1 commento:

Anonimo ha detto...

angioletto..Cinico tu...!!!!.. cinicI sono gli UMANI.BESTIALIII...
***GRANDE LA RIVINCITA DEL TORO***
***********************************
DIO C'E'..SEMPRE E OVUNQUE..
-spero.!!.-