sabato 20 luglio 2013

ROSE E SPINE

Ancora stanco lo ammetto; una volta mi stancavo meno quando andavo in Via D'Amelio però, gli altri anni, sono sempre rientrato in prima serata, mentre ieri siamo ripartiti per Caltanissetta intorno a mezzanotte.
Come nel 2009, 2010 e nel 2011, le emozioni, in questa giorno ed in questo luogo, la fanno da padrona. Grande piacere nel rivedere Salvatore Borsellino in buona salute ed ancora con tutta la sua inesauribile grinta e determinazione. 
Belle le testimonianze dei tanti Magistrati intervenuti ed, in particolar modo, quello di Di Matteo, salito sul palco con la sua famiglia. 
Ovviamente non sono mancati i momenti di protesta e, come ogni anno, il minuto di silenzio alle 16,58 è il momento più forte ed emozionate. 
Non tornavo in Via D'Amelio, per il 19 Luglio, dal 2011 e, quella volta, rimasi particolarmente male per aver assistito, per il secondo anno consecutivo, a questa scena tanto che, l'anno scorso (anche perchè impegnato lavorativamente), non sono stato presente anche se, come sempre, ho scritto "due righe" sul blog e non ho mai fatto mancare il mio sostegno alla Causa.
Quest'anno, mi sono detto, "Fini non è più Presidente della Camera ... vai !" ed, infatti, sono andato. Essendo sul posto, come sempre, ho cercato di raccogliere qualche scatto fotogratico per i miei affezionati lettori che, però, si aspettano anche le spine e non solamente le rose.
Non mi è piaciuto, in generale, il taglio che, rispetto agli altri anni, mi è sembrato un pò "orientato" politicamente. Parlo di una sensazione personalissima molto difficile da trasmettervi ma ho respirato "un'aria diversa" fin da subito; saranno state le transenne (mai viste prima in via D'Amelio) che servivano, obiettivamente, a permettere il passaggio dei tanti "personaggi illustri" invitati quest'anno. 
Sono stati parecchi anche i Magistrati e, quindi, vi erano anche particolari attenzioni da porre dal punto di vista della sicurezza. Alcuni esponenti politici non hanno fatto mancare la loro presenza "in forma privata": Grasso, Crocetta ed Orlando per la precisione. Nel corso dei vari momenti della loro presenza in via D'Amelio le Agende Rosse hanno voltato le spalle alle autorità "travestite da liberi cittadini". 
Non c'è stata la stessa reazione, purtroppo, nei confronti di Fabio Granata che, anzi, ha avuto dei particolari apprezzamenti, dal palco, da parte di Salvatore Borsellino (!!!)... 
Non ho gradito e non ho capito questo genere di apprezzamenti nei confronti di uno che è stato Assessore di Cuffaro , Parlamentare del Pdl (con incarichi nelle commissioni) e che ha dimostrato di avere anche buonissimi rapporti con l'ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo tanto da essere, da questi, nominato presidente di Cine Sicilia nel Luglio del 2010.
Non voglio peccare, al solito, di qualunquismo pentastellato, ma se abbiamo dato le spalle a Grasso, Orlando e Crocetta ... perchè non abbiamo fatto la stessa cosa con Granata ?
A completare ed, in parte, confermare le mie impressioni di inizio giornata, l'arrivo della fiaccolata-biciclettata che, quest'anno, ha raggiunto via DAmelio poco prima delle 22,00. 
La fiaccolata si è sempre svolta ma non è mai stata, insieme alle Agende Rosse, in via D'Amelio visto che, è noto, è organizzata dai giovani del Pdl (!!). Quest'anno, invece, visto il prolungarsi della serata, Salvatore Borsellino ha spiegato, dal palco, che non avrebbe potuto fare nulla perchè ciò non avvenisse ed ha invitato i presenti ad accogliere biciclette e fiaccole in modo pacifico e civile. Cosi' è stato (fin troppo forse, visto l'applauso di qualcuno) e. come ha auspicato Salvatore, la serata è proseguita senza alcun problema con "gli ospiti" che si sono mischiati al resto della folla.
Grazie al cielo, a riequilibrare le mie sensazioni "un po' così" ci hanno pensato Vauro, Sabina Guzzanti e Marco Travaglio. Quest'ultimo particolarmente lungo (o forse eravamo noi particolarmente stanchi ?), mentre ho seguito, con maggiore interesse, gli interventi di Vauro e di Sabina Guzzanti.
Con la straordinaria Sabina stava per nascere una certa intesa come si evince anche da questo breve video (per il quale ringrazio Andrea) dove, al solito, non risparmio una frecciatina per il "folcloristico papà" di Corrado, Sabina e Caterina ma, come vedete, lei non se la prende nemmeno ... dev'essere abituata. 
Grande piacere, comunque, nel conoscere personalmente sia lei che Vauro. Entrambi, sul palco, hanno dato il loro grande contributo e non sono mancati "momenti di imbarazzo" per qualche considerazione su Dell'Utri, Mangano etc etc. (vista la presenza delle "fiaccole").
Intenso e paradossale anche il monologo di Marco Travaglio che, a differenza dei suddetti, è apparso e scomparso dal palco senza, quasi, passare tra la gente mentre; al contrario, sia Vauro sia Sabina Guzzanti si sono mostrati alla mano e si sono comportati in maniera diametralmente opposta dal vip Travaglio.

Non resta che darvi appuntamento a lunedì sera per il primo incontro pubblico del moVimento 5 stelle Caltanissetta con la cittadinanza. 
Idee, suggerimenti, proposte... di questo parleremo con tutti quelli che vorranno venirci a trovare. Saremo all'aperto, in Piazza della Repubblica, anche per ascoltare le vostre rose e le vostre spine. 

Nessun commento: