lunedì 22 luglio 2013

FARE PREVISIONI

Settimana intensissima e colma di appuntamenti. Di solito, in questo periodo, l'attivismo scema un po'; vuoi per il caldo, vuoi per le ferie ma, si sa, ad Agosto, in Italia, pare si fermi tutto ed, almeno per l'esperienza maturata negli anni, posso dire che è fisiologico anche per noi.
Ma, come vi accennavo, si prepara una settimana molto piena che, alla fine del post, vi ricapitolerò anche per spiegarvi il perchè potrebbe saltare qualche post nel corso di questa settimana.

Prima, però, una bella notizia: la liberazione di Turi Vaccaro, l'attivista NO M.U.O.S. che era stato arrestato la scorsa settimana per una (molto) presunta resistenza a pubblico ufficiale.
La situazione, a Niscemi, è sempre più difficile, giorno dopo giorno e le parole di D'Alia fanno capire che si attendono giorni molto duri anche perchè, anche in questo caso, il mese di Agosto non aiuterà di certo chi protesta.

Ogni tanto, ed è successo ieri, torna a parlare Casaleggio che la maggior parte dei media definisce "il braccio destro di Grillo"; io non ho ancora capito chi è il braccio di chi... comunque, al di la delle valutazioni personali, il co-fondatore del moVimento ha parlato di "una rivolta che scoppiera' nei prossimi mesi", dando la sensazione di prevedere, a breve, una sorta di guerra civile. Poi ha accennato all'"impossibile governo col Pd" ed ha definito Renzi "una corrente del Pd".
Speriamo che le previsioni sulla situazione italiana siano sbagliate anche se non è difficile prevedere quello a cui accenna Casaleggio; anche non essendo un esperto di economia, si comprende, abbastanza facilmente, che, per avere la cosiddetta "ripresa" bisogna fare delle cose che nessuno vuole fare e, prendere tempo su questo o quella decisione da parte del governo,  non fa altro che peggiorare la situazione.
La globalizzazione economica è fallita, il capitalismo è esploso, la logica dell'arricchimento (con ogni mezzo) ci ha spinto giu' dal burrone: risaliremo o scaveremo ?

Dopo questa "ventata di ottimismo", eccovi i promessi appuntamenti della lunga ed intensa settimana:

- questa sera alle 19,00, in Piazza della Repubblica, il moVimento incontra i cittadini; in questo link  i dettagli;

- domattina, alle ore 9,00, nuova seduta del Consiglio Comunale: qui potete leggere l'ordine del giorno;

- mercoledì sera, invece, alle ore 21,00 saremo a Serradifalco, per partecipare ad una serata dove "gli attivisti raccontano" .... cosa ci racconteremo ?

- giovedì vi invito a partecipare ad un incontro, organizzato dal Comune di Caltanissetta, dove verrà illustrato l'intervento che la nostra Amministrazione ha programmato per la "riqualificazione" del quartiere Provvidenza; si svolgerà a Palazzo del Carmine alle 17,30;

- venerdi'giornata piena: alle 9,00 del mattino altra seduta del Consiglio Comunale, poi, nel pomeriggio, nuovo evento sul tema delle Province  con la partecipazione di vari esponenti politici e che, per chiarirsi un po', sarà tutto da seguire; in serata, dalle 19,30, riunione settimanale del moVimento che chiuderà una settimana intensissima.

Alla maggior parte degli eventi sarò presente, anche parzialmente ma ci sarò.
Sul prossimo post, capirete bene che è difficilissimo fare previsioni.

Nessun commento: