lunedì 29 luglio 2013

EVITARE DI MORIRE

Volevo iniziare scusandomi e reindirizzandovi meglio al all'ultimo resoconto del Consiglio Comunale visto che, nel link fornitovi nel post precedente, c'erano dei problemi di impaginazione poi risolti.

Telegiornali e "status" di facebook, stamattina, mettono in risalto il gravissimo incidente avvenuto ad Avellino dove hanno perso la vita 36 persone che si stavano recando ad un pellegrinaggio. E' un periodo in cui i "pellegrini" sono particolarmente colpiti: ve ne erano parecchi anche nel disastro ferroviario spagnolo.
In questi casi, è ovvio, vi è il dispiacere da parte di tutti per la perdita di vite umane ma, come sempre, mi piace far notare il diverso comportamento dell'opinione pubblica di fronte a vittime italiane rispetto a quanto accade, ormai spessissimo, nel nostro canale di Sicilia. Venerdi' scorso, infatti, sono morte 31 persone a causa del rovesciamento di un barcone di disperati provenienti dalla Libia: i 22 superstiti hanno raccontato di terribili scene di morte.
Ma che cosa volete che importi di 31 negri che cercavano di raggiungere il nostro Paese ? anzi, visto il clima che c'è in Italia sul tema, credo che molti possano aver considerato la disgrazia quasi come un evento positivo: "31 negri in meno in Italia" oppure un "più nisseno" ... "accussi si levanu u viziu"*.
Consiglio, al prossimo barcone di disperati che parte per  raggiungere le nostre coste, di dichiarare ufficialmente di essere diretto a San Giovanni Rotondo piuttosto che al Santuario di Oropa, in modo tale da avere assicurato, in caso di disgrazia, un minuto di silenzio e, magari, la notizia della tragedia sui telegiornali ... w dio !

Domani, per esempio, è meglio evitare di morire, nessuno ne darebbe notizia (!); è prevista, infatti, nel pomeriggio la sentenza Mediaset che riguarda Berlusconi. Quest'ultimo non sembra per niente preoccupato (avete visto Previti ?) ed, anzi, lancia proclami di sfida dichiarando che, in caso di condanna, vuole andare in carcere.
E' vero, conosciamo il cavaliere e la sua facilità nello smentire quello che ha detto o fatto cinque minuti prima, ma stavolta mi sembra particolarmente sincero e determinato (!), perchè non accontentarlo ?

Domattina alle 9,00 saro', insieme agli altri di Fiato sul Collo  in Consiglio Comunale per quella che dovrebbe essere l'ultima seduta prima della pausa estiva. L'ordine del giorno  è particolarmente corposo ed interessante e, qualcuno, continua a fornire degli strani ed incomprensibili consigli molto difficili da decifrare....
Io vi faccio un'unica raccomandazione: domani, al centro di tutto, ci sara' la sentenza su Berlusconi quindi, ribadisco, evitate di morire ... 


*cosi' si levano il vizio

Nessun commento: