sabato 27 luglio 2013

IL RISULTATO SPERATO

Pensavate o speravate che il blog fosse andato in ferie, ma è presto e, quindi, ancora per un po', avrete i post del vostro blog preferito.
Ci eravamo lasciati mercoledì e, di solito, non passa tutto questo tempo tra un post e l'altro ma, ve lo avevo anticipato, gli impegni erano tanti.

Andiamo con ordine: mi è piaciuta particolarmente l'idea e la realizzazione del moVimento 5 stelle Serradifalco. E' stato gradevole potersi raccontare ed ascoltare, in contemporanea, i diversi interventi dei Parlamentari del moVimento che, da Roma, ci hanno raccontato la loro.
Potete rivedere l'intera serata (dal minuto 27,20 il mio intervento) o i vari singoli interventi andando sul canale YouTube del blog. Ovviamente c'è anche un album fotografico della serata, colorato e divertente.

Ho assistito, purtroppo, in maniera parziale all'incontro pubblico di giovedi' che il Comune di Caltanissetta ha organizzato per illustrare il prossimo intervento che verrà effettuato nel quartiere Provvidenza.
Non mi esprimo dal punto di vista tecnico o architettonico, non è di mia competenza e, purtroppo, non ho potuto ascoltare gli interventi dei vari architetti presenti tra il pubblico.
Mi è rimasta solo una precisa impressione dall'incontro: il modo, alquanto arrogante e menefreghista, con cui il capo dei tecnici progettisti ha illustrato il progetto. Ad ogni spiegazione che questi forniva vi era l'aggiunta "a me piace cosi'" oppure "diversamente non me lo accollo".
Un modo di approcciarsi con la cittadinanza, a mio modo di vedere, totalmente sbagliato ed in antitesi totale con l'idea di una politica che coinvolga ed ascolti la citta'. Deludente.

Ieri mattina seduta del consiglio comunale rinviata ad oggi (ne parlo in seguito) e, nel pomeriggio, l'incontro, organizzato dal moVimento, sul tema dell'abolizione delle province. Presenti il nostro capogruppo all'Ars ed anche i capigruppo Pd, Pdl e Udc.
Incontro molto interessante che, spero, abbia fugato i dubbi e, soprattutto, le paure dei dipendenti provinciali che, è stato assicurato da tutti i parlamentari presenti, non rischiano il posto di lavoro !
Si tratta di razionalizzare i costi e migliorare i servizi che, oggi, affidati al sistema delle province funzionano poco e male.

Non vi è stata assemblea del moVimento venerdi' sera ed, al momento, non si sa quando sarà la prossima e, soprattutto, dove visto che ci ritroviamo nuovamente senza sede in quanto, la location concessaci per mesi gratuitamente, è stata affittata.
Vi lancio quindi un appello a chiunque avesse un locale sfitto di almeno 60 mq e, con grande gentilezza, lo volesse concedere in comodato d'uso all'unico moVimento in Italia che rifiuta i finanziamenti pubblici.
In alternativa può andare bene un locale con un costo contenuto.... contattatemi, eventualmente tramite facebook.

Stamani, invece, seduta del Consiglio Comunale: si trattava di quella di ieri che è stata rinviata ad oggi.
Come sempre siamo stati presenti ed abbiamo redatto e pubblicato il nostro resoconto della seduta.
Si è parlato del problema degli immigrati a Caltanissetta e, come al solito, il Consiglio ha redatto un "ordine del giorno" per il Sindaco che, secondo me, come ha fatto per tutti gli altri, ignorerà anche questo.
Da segnalare il clima particolarmente goliardico, vacanziero e pacifico. Tutti i consiglieri, in questo periodo, ci salutano e scambiano battute; anche quelli che non ti aspetti vengono a consigliarsi ed a consigliarci questo o quel tema ed, ovviamente, noi, da cittadini, ascoltiamo e diciamo la nostra, senza remore e timori.

Nel chiudere e nel salutarvi, voglio farvi prima incazzare, facendovi vedere come, in questo video, il Presidente della Camera Boldrini provi, in tutti i modi, a non far esprimere un nostro Parlamentare.
Ma voglio lasciarvi con un sorriso: guardate cosa ha fatto il portavoce a 5 stelle Angelo Tofalo, penso anche per spezzare ore ed ore di seduta; con l'occasione voglio ringraziare, sinceramente, tutti i ragazzi a 5 stelle di Roma per lo straordinario lavoro compiuto, questa settimana in aula, che ci ha dato il risultato sperato.

Nessun commento: