sabato 18 agosto 2012

MEGLIO O PEGGIO ?

Ben ritrovati. Avete resistito una settimana senza Polemica e Polemiche ? pare proprio di si, visto che il conta visite mi ha incoraggiato e mi ha fornito dei dati di presenze sul blog che, nella settimana di ferragosto, non mi aspettavo. Evidentemente sono stati veramente tanti quelli che sono rimasti a casa e che, buongustai, hanno letto (e riletto) gli articoli di questo blog.
Ci eravamo lasciati con dei dubbi che, puntuali, ritroviamo al ritorno alla vita di tutti i giorni. Niente risposte e niente svolte... persino Andreotti c'è ancora.
La mia settimana al mare è stata contraddistinta dal relax, dal sole (non ci crederete ma sono un po' abbronzato !) e dai miei tentativi (vani) di farmi dare del tu dai giovani del posto che, invece, hanno insistito, involontariamente, con il lei fino all'ultimo giorno ... mi devo, forse, rassegnare ?
Una la notizia che oggi volevo sottoporre alla vostra attenzione ed alle vostre riflessioni: in Russia sono stati inflitti due anni di carcere ad un gruppo musicale, le Pussy Riot, condannate per un brano di protesta anti-Putin. Questo il testo del brano tradotto in italiano:
"Madre di Dio, Vergine, caccia via Putin! caccia Putin, caccia Putin! Sottana nera, spalline dorate. Tutti i parrocchiani strisciano inchinandosi. Il fantasma della libertà è nel cielo. Gli omosessuali vengono mandati in Siberia in catene. Il capo del Kgb è il più santo dei santi. Manda chi protesta in prigione. Per non addolorare il santo dei santi le donne devono partorire e amare. Spazzatura, spazzatura, spazzatura del Signore. Spazzatura, spazzatura, spazzatura del Signore. Madre di Dio, Vergine, diventa femminista. Diventa femminista, diventa femminista. Inni in chiesa per leader marci, una crociata di nere limousine. Il prete viene oggi nella tua scuola. Vai in classe, portagli il denaro. Il Patriarca crede in Putin. Quel cane dovrebbe piuttosto credere in Dio. La cintura della Vergine Maria non impedisce le manifestazioni. La Vergine Maria è con noi manifestanti. Madre di Dio, Vergine, caccia via Putin. Caccia via Putin! caccia via Putin!''.
La Russia comunista, in realtà Unione Sovietica, era una dittatura e, come tutte le dittature, anche se di estrazione comunista, era orribile. C'erano, però, i cosiddetti "lati positivi" del comunismo (cibo, scuola e sanità per tutti) ma era una dittatura .... cribbio ! ora la Russia è libera, è europea, è aperta al mondo... ci dicono. Invece scopriamo che, per il testo di una canzone, si finisce in carcere dopo aver scoperto, negli anni passati, che i giornalisti che scrivono in maniera critica del capo, vengono ammazzati.... cos'era meglio e cos'era peggio ? beh, se si considera che ora cibo, scuola e sanità non sono per tutti, la risposta diventa molto semplice... si stava meglio quando si stava peggio ?

Nessun commento: