sabato 25 agosto 2012

LA FARSA

Purtroppo, quando faccio delle valutazioni, spesso ci prendo. Perché purtroppo ? perché la maggior parte di queste sono negative e, nello sviluppo di un ragionamento, il finale è facilmente prevedibile.
Nel lontano 2006 la farsa per eliminare la Juventus dal panorama calcistico italiano è stata ben organizzata anche perché le violazioni di Moggi (ininfluenti nelle vittorie sul campo anche secondo la Giustizia Ordinaria) erano state abbastanza clamorose ma, come previsto da li a poco, alcuni anni dopo, sono venute alla luce delle intercettazioni telefoniche che coinvolgevano anche le povere vittime Facchetti e Moratti.
La prescrizione (e la scomparsa di Facchetti) hanno salvato il culo all'Inter, ma che si sia trattato di una farsa ben organizzata, orchestrata e programmata anche col determinante aiuto dell’ormai famoso Colonnello dei Carabinieri Auricchio… è ormai storia. Stavolta, nella vicenda Conte, la farsa è stata organizzata, probabilmente, in maniera frettolosa ed, infatti, fa acqua da tutte le parti.
Inizierei con lo spiegare che il patteggiamento in sede di Giustizia Sportiva è una cosa mentre nella Giustizia Ordinaria è un’altra cosa. Si patteggia la pena in entrambi i casi ma, mentre nella Giustizia Ordinaria ci sono i tempi ed i modi per dimostrare l’eventuale innocenza (quindi è un’ammissione di colpevolezza…. esempio classico per Oriali e Recoba che patteggiarono sei mesi con la condizionale per i passaporti falsi), per la Giustizia Sportiva il deferimento è, spesso, già una mezza condanna visto che i tempi ed i modi sono solo a favore dell’accusa. Antonio Conte, quindi, chiedendo, controvoglia, il patteggiamento non ha ammesso alcuna colpa, ha solo seguito l’indicazione della Società che mirava a “limitare i danni”. La riprova di tutto ciò è che, in una delle due “partite incriminate” per il tecnico della Juve (all’epoca dei fatti allenatore del Siena) è arrivato il proscioglimento. L’accusatore Carobbio (unico di un’intera squadra !) non è stato, quindi, ritenuto credibile. Nell’altra partita, invece, Carobbio rimane credibile e, nonostante ci sia un proscioglimento, la squalifica di Conte rimane uguale (!!!!). Altro fatto evidentemente grottesco che emerge dai racconti di Carobbio è la riunione “tecnica – motivazionale” con tutta la squadra dopo aver detto al gruppo “tranquilli … si pareggia”. Ma ci stiamo prendendo per il culo anche stavolta ? Il fatto che due giocatori del Siena dichiarino pubblicamente che, in sede di interrogatorio, gli è stato chiesto esplicitamente di fare nomi grossi per avere sconti di pena, non dovrebbe far aprire un’inchiesta immediata nei confronti di Palazzi ? Niente, non quadra niente.
Col secondo grado di giudizio sportivo, i giudici si sono dati la zappa sui piedi. Se un pentito non è più credibile nella ricostruzione dell’intera vicenda che riguarda una partita, perché dovrebbe esserlo per l’altra ? delle due l’una; in terzo grado ci si dovrà decidere: condanna per entrambe le gare o assoluzione piena. Non mi voglio sbilanciare, ma io sono fiducioso vista l’evidentissima estraneità nei fatti del tecnico Campione d’Italia. In tutto ciò, che già basta ed avanza, non è possibile non notare l’assoluta assenza nelle inchieste di giocatori tesserati nel Milan ed il coinvolgimento di Ranocchia e Palacio dell’Inter in sede di Giustizia Ordinaria… stranamente ignorati da Palazzi (!!!!!!).
Galliani, nella famosa lite negli spogliatoi dopo Milan-Juve di campionato disse a Conte “te la farò pagare !”. Da uno strettissimo collaboratore del nanoexpremierpiduista direi che c’è da aspettarsi di tutto.
Di positivo c’è che, anche se fosse confermata la squalifica, Conte potrà allenare la squadra durante tutta la settimana e Carrera in panchina è perfetto nel suo ruolo; ho la vaga sensazione che continueremo a triturare ancora tutti quelli che ci si metteranno di fronte, esattamente come lo scorso campionato.
Altra cosa che, visti i tempi, lascia ottimisti è che, stavolta, nonostante la farsa contro Conte sia stata evidentemente organizzata a tavolino, non sono stati tolti scudetti alla Juventus e non ci sono stati regali per squadrette pronte ad usufruirne.
Stasera ospitiamo il Parma: grande tensione ed attenzione. Non ci saranno ancora Pepe e, soprattutto, Buffon, ma rientreranno Pirlo e Chiellini. Forza ragazzi ! contro tutto e tutti !

1 commento:

lillo ha detto...

Non potranno certo fermarla così la Vecchia Signora. Non ci riuscirebbe nemmeno la NATO.