lunedì 6 agosto 2012

APOCALISSE

Titolo ed immagine inquietanti ma, solo 67 anni fa, il 6 Agosto del 1945, gli Stati Uniti d'America sganciavano la bomba atomica sulla città di Hiroshima... a guerra praticamente finita. Inutile partire con gli insulti nei confronti degli americani, credo sia ovvio, scontato ed altrettanto inutile, visto che un atto del genere è difficilmente definibile ed anche il termine "assassini" risulta esageratamente riduttivo. Il ricordo era d'obbligo anche se, è evidente, come anche questo orribile evento non ci abbia insegnato nulla.
Una piccola apocalisse è avvenuta, sabato, alla riunione regionale del MoVimento: un piccolo gruppo della provincia di Agrigento (Ribera), composto a dire la verità da 4 vecchietti o poco più, ha creato momenti di caos nel corso dell'assemblea perchè non ha accettato il responso del voto dei "delegati" per quanto riguardava la propria provincia. Tutto da censurare anche se, di "bello", come dico sempre io, c'è un fatto che ci contraddistingue, ancora, dai partiti: niente viene nascosto, anche le beghe interne. Polemica e Polemiche era li anche per voi e, quindi, se siete curiosi, attraverso questo link http://www.youtube.com/user/angelino1973 potrete rivedere, su YouTube, le fasi principali della riunione. Purtroppo, però, manca il finale con la nomina di Giancarlo Cancelleri poichè, proprio a causa delle discussioni create dal suddetto gruppo di anziani, l'assemblea si è prolungata e non ho potuto filmare tutto. Si, avete letto bene (e lo saprete già tutti), Giancarlo sarà il Candidato Portavoce alle prossime elezioni regionali. Ma vi immaginate, dopo Cuffaro e Lombardo, Cancelleri Presidente di Regione ? ... non deve proprio mai cambiare niente in questa martoriata regione ? ! ... ovviamente sto scherzando. Nonostante qualche opinione discordante e qualche contrasto di linea (anche aspro) in alcune circostanze (sia nel corso degli anni di "lavoro" fianco a fianco, sia dopo), credo che la scelta fosse tanto ovvia quanto corretta visto che si tratta della persona che tira la carretta del MoVimento da anni, sia a Caltanissetta, sia a livello regionale; inoltre, c'è un fatto di fondamentale importanza: se il MoVimento lo ha scelto, il Segretario è il Presidente (o portavoce che sia) di tutti... compresi gli anziani amici di Ribera. Ora ci sono due mesi che attendono Giancarlo, ed il MoVimento tutto,  ad un grande lavoro di squadra. Sarà una campagna elettorale pesante e difficile ma se noi continueremo a rimanere quello che siamo (Grillo fatti i cazzi tu*) non potremo che ottenere un grande risultato; i partiti sono morti e noi non siamo un partito.
Speriamo di provocare, quindi, un'apocalisse all'interno dell'Ars, da sempre malata di mafia e clientelismo ed, ora, con le casse vuote. In caso (probabile) di ingresso all'Ars, ci attende un lavoro lungo, difficile e, nella nostra terra, molto rischioso e pericoloso. Noi lo stiamo iniziando; se non proprio un'apocalisse vera e propria, speriamo di dare inizio a qualcosa di simile ... per una Sicilia a 5 Stelle.

* Fatti i fatti tuoi

2 commenti:

lillo ha detto...

Che il sogno abbia inizio

Raffaele ha detto...

In bocca al lupo a Giancarlo!

Raffaele De Sandro Salvati
Portavoce di Cento in Movimento