lunedì 26 marzo 2012

MEA CULPA



Un po’ per l’avanzare degli anni, un po’ perché era lo stesso metodo (vincente) che utilizzavo a scuola in occasione dei temi di italiano, sono solito preparare una scaletta con due o tre punti prima di sedermi a scrivere il nuovo post; in certe occasioni, però, non è necessaria alcuna scaletta perché gli argomenti sono sufficientemente “caldi” e facilmente sviluppabili.
Intanto, come promesso ed anticipato in queste pagine, sabato pomeriggio sono riuscito nuovamente, dopo tempo e con enorme piacere, a dedicare un paio d’orette alla raccolta di firme del Movimento 5 Stelle Caltanissetta per la petizione “Io pago, io decido” che proporrà cinque punti di democrazia partecipata all’amministrazione comunale. Una bella iniziativa, fatta di idee, già sottoscritta da oltre 1.300 persone (solo residenti in città) e che punta ad arrivare a quota duemila per essere, poi, presentata. Accorrete, quindi, a firmare ai prossimi banchetti o, se preferite, contattatemi all’indirizzo e.mail del blog e farò “apparire” un modulo per le firme davanti a voi….:-D
Nel post del 12 marzo scorso, dal titolo NIENTE DA DIRE, avevo fatto mea culpa, ammettendo un mio errore di previsione in merito al “Giorno del rifiuto 2”, promosso ed organizzato dal Movimento nisseno. Per chi non lo avesse letto, mi riferivo al fatto di aver previsto la presenza di numerosi politici locali all’incontro … cosa che non è avventua. Ero pure contento di essermi sbagliato e concludevo il mea culpa confermando le mie perplessità sul prossimo tavolo tecnico che si sarebbe tenuto con l’Ato.
Ieri mattina, in occasione di un piacevolissimo aperitivo con mio cognato e mio nipote, scorgo il quotidiano “la Sicilia” sul bancone ed inizio a guardarlo. Giunto alla seconda o terza pagina trovo un titolone “RIFIUTI, DIALOGO DIFFICILE". Inizio a leggere l’articolo (che trovate qui http://giornaleonline.lasicilia.it/ andando nella sezione di Caltanissetta) e scopro un po di cose: il comitato di cittadini che ha tentato di dialogare con l'Ato è composto da tanti, oserei dire… dai soliti: Ics, Comitato Permanente difesa dei cittadini (l’ex Comitato No Tarsu), Legambiente, Comitati di quartiere, e, dulcis in fundo, Angelo Lo Maglio del Pd (!!!!). In realta’ il vero dulcis in fundo, devo ancora scriverlo… si, perché insieme "a tutti questi" c’era anche un rappresentante del mio tanto amato Movimento 5 Stelle Caltanissetta. Cito un articolo di un quotidiano tra i più letti a Caltanissetta e, quindi, spero di leggere fiumi e fiumi di smentite da parte dei miei amici attivisti.
Purtroppo, o per fortuna, cosi’ come faccio i mea culpa pubblicamente quando sbaglio, faccio il contrario quando, invece, "era un po’ tutto previsto". Sempre dando per buono tutto quanto scritto nell’articolo quindi, il Movimento ha portato al tavolo tecnico, con Pd ed Ics, la "proposta Vedelago" che, non solo non ha avuto alcuna possibilita’, ma è stata politicamente regalata anche alle altre forze politiche nissene… ben più forti e ben più attrezzate di noi da ogni punto di vista.
L’unica nostra forza, le idee che gli altri non hanno, viene annullata da decisioni, sicuramente prese democraticamente ed a maggioranza, ma che, ahinoi, quando i nodi vengono al pettine risultano politicamente sbagliate e fallimentari.
Capito ora perchè ero contrario al ritorno (politico e non personale) della Dottoressa Poli a Caltanissetta ? Sto parlando di scelte politiche e nulla più, evidentemente da me non condivise sin dall'inizio del loro percorso (Poli bis), terminato con un nulla di fatto all'affollato tavolo tecnico....
Ribadisco che il mio migliore auspicio è quello di leggere, nei prossimi giorni, le violente smentite sullo stesso quotidiano o con altri mezzi e, come sempre, sarò pronto a fare mea culpa.

Altro mea culpa lo devo fare in termini diversi. Avevo parlato, sabato scorso, delle difficoltà della grande Juve di quest’anno contro le squadre provinciali e, soprattutto in casa. Ieri, invece, contro una squadra che è ancora meno di una provinciale (quantomeno a livello di “lacrime”) abbiamo, prima, sfoderato un Buffon imbattibile (che qualche pazzo alcuni anni fa paragonava a Julio Iglesias …) e poi, nella ripresa, abbiamo letteralmente asfaltato i poveri prescritti. Il "cantante" (Ranieri) era "seriamente soddisfatto" come sempre (è stato appena signorilmente cacciato da Moratti !!) mentre l’unica squadra imbattuta d’Europa continuava la sua corsa.
Faccio mea culpa, quindi, per aver temuto un calo di concentrazione della Juventus contro una squadretta da meta’ classifica; i ragazzi di Conte sanno stare concentrati anche contro avversari ridicoli.
Grazie Gigi e Grazie Alex.... di tutto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Angiolè intanto nn c'era solo gianca e poi democraticamente si è parlato in riunione del tavolo tecnico e di chi vi avrebbe partecipato o meno come esterni intendo. il tavolo tecnico sai benissimo che è scaturito dal giorno del rifiuto 2 e sai anche bene che non possiamo proibire di partecipare a un tavolo tecnico (a cui siamo stati invitati formalmente dall'ato) a nessuno...ahimè la democrazia è brutta!
il progetto è noto e stra-noto che è un cavallo di battaglia nn solo del movimento 5 stelle cittadino ma nazionale..e quindi il Pd nemmeno se fa i volantini riesce a rubarcelo...ti ricordo che abbiamo migliaia di video con la poli che presenta il progetto nn solo a cl ma anche al Woodstock a Cesena!

il progetto è stato presentato ed offerto alla cittadinanza e al suo benessere..nn a partiti o movimenti.

Non ti aspettare quindi rettifiche da parte del Movimento xkè mi sa che oggi le puoi fare sul tuo blog..o vuoi diventare farfallone come un noto giornalaio nisseno?

Con cordialità

Valeria

Staff ha detto...

A parte che ci sono delle imprecisioni di fondo:

il tavolo tecnico è scaturito durante il giorno del rifiuto 2, ma è stato curato dall'ato, cosi come gli inviti.

non mi pare corretto farsi promotori di un progetto e poi non partecipare al confronto perchè "c'è Lomaglio o Ics": la politica è anche fatta di confronto con gli schieramenti avversari. Non solo promozione di se stessi.

il progetto della Poli, non è stato presentato da M5S + Pd + Ics... ma dal MOVIMENTO CINQUE STELLE e basta. Se poi uno di questi gruppi politici, finalmente, volesse sposarlo... meglio: il mio obiettivo non è fare carriera politica, ma creare soluzioni per questa città e il centro rifiuti è una soluzione. Se chi ha i mezzi lo fa ESATTAMENTE COME NOI LO PROPONIAMO, senza compromessi di alcun genere, per me, abbiamo realmente "vinto".

ultimo punto: la smettete di far passare mio fratello come il dittatore del movimento? qualcuno ti ha mai negato, a te e ai tuoi amici ex attivisti (visto che noi ormai siamo "gli amici attivisti"), di parlare in pubblico? qualcuno ti ha mai vietato di candidarti come portavoce? qualcuno ha mai detto il contrario di quello deciso DEMOCRATICAMENTE in riunione?
Mi pare di no, forse partecipavamo a riunioni diverse... o forse lo spirito adesso è diverso.

Azzurra.

Angioletto ha detto...

Per Valeria: ribadisco che io sto all’articolo che diceva, tra le altre cose, che c’era solo Giancarlo del Movimento, ma credo che questi siano contorni. Per quanto riguarda il tavolo tecnico io leggo, dalle pagine di Grillinisseni.it, che è stato voluto da noi e, quindi, non siamo stati invitati dall’ato che non aveva nessun interesse di fare un tavolo tecnico come poi hanno dimostrato i fatti: nulla di fatto in termini di risultato.
Il progetto è stato presentato ed offerto alla cittadinanza ….. si, esattamente come un anno fa quando, te lo ricordo, abbiamo portato la Dottoressa Poli, sia a contatto con la cittadinanza, sia dal Sindaco, quindi non si è fatto altro che un inutile replay (inutile sempre per il non risultato ottenuto).
Non ci saranno rettifiche dal Movimento: ne prendo atto, cosi’ come prendo atto che mi dai del “farfallone” (citando un noto giornalista e penso tu faccia riferimento all’autore dell’articolo) e che, quindi, nonostante anche il giornalista sia un “farfallone” ed abbia fatto apparire una cosa per un’altra non ci saranno rettifiche ragion per cui, facile il ragionamento, l’articolo è buono, anzi ottimo. Io non devo rettificare niente visto che, se ancora non fosse chiaro, ho solamente espresso delle opinioni politiche. Punto

Rispondo ad Azzurra: il tavolo tecnico è stato voluto dal Movimento 5 Stelle, è scritto sul sito, fare attenzione allora quando si riportano certe cose o, per meglio dire, ci si decida; noi lo abbiamo chiesto e noi dovevamo imporre il fatto che si parlasse di Vedelago e, visto l’argomento, le altre forze politiche non c’entravano niente !!!! Sul bellissimo discorso “utopistico” che fai, rispondo che, un anno fa, avevamo già tentato di tutto e che, quindi, si sa che, con certi soggetti, non esiste il “non compromesso” …. Se poi vogliamo continuare a sognare… liberi di farlo

Ultimo appunto che, da una ragazza intelligente come Azzurra, non mi aspettavo: tuo fratello il dittatore ? i miei amici ex attivisti ? …. Ma come dovrei chiamarvi ? era sincero il modo di dire “i miei amici attivisti” …. Boh…..
Trovami una sola riga del blog o una sola riga su fb dove c’è scritto che tuo fratello è il dittatore del Movimento o da dove si evinca che è lui a tirare le fila di tutto e chiudo il blog…. Ma siamo impazziti ? io parlo ed ho sempre parlato solamente di scelte politiche che, come scrivo anche in questo post, vengono prese democraticamente e a maggioranza. Spero, quindi, che l’ultimo appunto non fosse rivolto a me visto che è privo di consistenza e di significato.
Saluti

Anonimo ha detto...

Caro Angelo, sono uno dei tuoi amici ex attivisti, che a quando pare è colpevole insieme a te e ad altri amici ex attivisti, di far passare Giancarlo come dittatore anche quando non si dice nulla su di lui, a parte il fatto di averlo citato in veste di portavoce del M5S per aver partecipato ad un tavolo tecnico con l'Ato e altri soggetti(così come si evince dall'articolo della sicilia a cui fai riferimento). Allora mi chiedo: non è più possibile esprimere la propria opinione sulle iniziative del M5S e sulle modalità con cui esse vengono portate avanti, senza per questo essere accusati di parlare male degli attivisti e del loro portavoce?????!!!!! Perdonami Azzurra, ma credi veramente che Angelo o qualunque altra persona dia tutta questa importanza a tuo fratello???!!!!! La cosa sfiora quasi il ridicolo!
Grazia