sabato 2 giugno 2012

PARATE

Si avvicinano i campionati europei ed ieri, infatti, la Nazionale Italiana di calcio ha giocato la prima (e ultima) amichevole prima dell’inizio della manifestazione continentale. Nel primo tempo già si vedeva che gli azzurri non erano in serata e, guarda caso, solo vari interventi del miglior portiere del mondo (Buffon) hanno evitato la goleada fin da subito. Nella ripresa Gigi non c’è (spazio a De Sanctis), l’Italia cala ancora di più e ne becchiamo ben tre.
A differenza del 2006 (con lo scandalo che non coinvolgeva direttamente i protagonisti in campo), oggi credo sia impossibile giocare rimanendo concentrati sulla partita. Quanto sta avvenendo sta coinvolgendo, piano piano, sempre un maggior numero di giocatori, quindi escludo che gli azzurri possano fare bella figura all’europeo. Certo è quantomeno singolare che ogni volta che la Juventus vince un campionato, accade qualcosa che nulla a che vedere col campo e che tende a sminuire ed offuscare il trionfo della piu’ titolata squadra italiana. Non voglio dire che è fatto appositamente ma è chiaro anche ad un bambino che l’episodio dell’informativa su Buffon, uscita all’indomani della conferenza stampa di quest’ultimo sa più che di coincidenza. Un’informativa di un anno e mezzo fa che viene tirata fuori (e data in pasto ai media) proprio il giorno dopo; diciamo che dopo quanto si è scoperto dei comportamenti del Colonnello dei Carabinieri Auricchio nel 2006 (le intercettazioni di Facchetti e Moratti volutamente scartate ed occultate) c’è da pensare di tutto sugli organi inquirenti che si occupano del calcioscommesse.
Si parla anche delle indagini su Bonucci e Conte a tutto spiano e senza mai specificare che i presunti reati risalgono ad epoche in cui i due non erano alla Juve (!!!). Comunque sia Gigi Buffon ha parlato, come sempre, sia fuori dal campo sia in campo. Ieri le sue parate ci hanno evitato un punteggio tennistico e, per come è fatto il miglior portiere del mondo, l’accanimento (fazioso) di giornali e televisioni gli darà ancora più forza ed, a prescindere da cosa farà l’Italia, lui disputerà un grande europeo.
Dalle parate di Buffon a quelle militari. Nonostante la crisi economica ormai soffocante, nonostante i recenti drammi (attentanti a scuole e terremoti violenti e senza fine), si è comunque svolta la parata del 2 Giugno per festeggiare la Repubblica … delle banane. Nessun rispetto per i morti e nessun rispetto nemmeno per gli sfollati ed i senza tetto che, in Emilia, hanno anche perso il lavoro.
Ma chi se ne fotte ? l’Italia è un grande Paese (!), una repubblica democratica con tanto di frecce tricolori, bombardieri e sontuosi eserciti … male che dovesse andare siamo attrezzatissimi per un colpo di stato militare. Tranquilli !

Nessun commento: