giovedì 14 giugno 2012

COMICITA'

Minchia il pareggio non ci voleva proprio ! … è la prima frase che mi viene da scrivere subito dopo la fine della partita degli azzurri contro i croati. Ora dobbiamo sperare nel Trap … ma la vedo dura. Non è un post calciofilo, state tranquilli… e non voglio certamente tornare sulle “polemiche in famiglia” che si sono sviluppate nei commenti del post precedente........ attimi di comicità....
Non è certamente una posizione facile la mia che, per amore del MoVimento e per coerenza personale, mi sento di continuare a “stare” tra gli stellini (ed anche volentieri !) ma, contemporaneamente, non posso non riconoscere e non “combattere” i recenti comportamenti di Grillo all’interno del MoVimento stesso.
Ora, come era facilmente prevedibile, gli errori (??) si stanno cominciando a pagare ed il “leader” (???) del MoVimento è stato anche attaccato dal qualche importante rivista internazionale. Secondo me, però, le "inquietanti derive fasciste, naziste e dittatoriali" immaginate in un futuro governato dal MoVimento sono semplicemente ridicole, anche se a farle è il Financial Times che, com’è quasi ovvio che sia, tende a spettacolarizzare ed ingigantire qualcosa che non esiste. Non c’è stato il ritorno del fascismo con quasi venti anni di governo Berlusconi e ci dovrebbe essere col MoVimento 5 Stelle ? …. vedo, invece, un’inquietante diffusione di comicità politica in giro; i partiti, forse, hanno pensato che i successi elettorali del MoVimento sono arrivati dalle battute di Grillo e, di conseguenza, si legge e si sente di tutto. Parlo sia degli “alti livelli” della politica italiana, sia dei militanti che si esprimono su facebook… l’ultima letta in ordine di tempo ? “Marco Travaglio si è genuflesso al Padrone Grillo” ….. scrivere una boiata di tali proporzioni è, secondo me, comico quanto le battutacce di Grillo e, considerando che questa alta espressione di arguzia politica, viene da qualche sellino, direi che la mia impressione è confermata: siamo veramente al comico.
Ciò non toglie che l’escalation di atteggiamenti e di decisioni, all’interno del MoVimento, che hanno visto protagonista il comico genovese è parecchio grave e rimango pienamente convito che questi comportamenti danneggiano il MoVimento. 
Ho finito di leggere da poco la replica di Valentino Tavolazzi all’intervista di Grillo del Fatto Quotidiano; secondo il ferrarese Grillo ha detto molte non-verità. Qui trovate il link  http://www.progettoperferrara.org/beppe-su-di-me-non-dice-la-verita-0613.html per leggere l’interessante ed appassionata replica ma a voi pigri mi piace riproporre questo estratto che racchiude molto dello spirito di un vero “stellino” (e non grillino) : “Beppe ha chiaramente preso un abbaglio, non so chi lo abbia consigliato. Potrebbe bastare un “ho sbagliato, mi dispiace”, sbagliare è umano, ma, mi ha confermato sempre al telefono, non lo farà mai per evitare una “figura di merda” [cit.]. Colgo l’occasione per rilanciare la disponibilità delle liste di Ferrara e Cento, da sempre offerta, ad un confronto con Grillo e Casaleggio in un’assemblea del Movimento 5 Stelle. In ogni caso, con o senza il suo simbolo, noi continueremo a lavorare per il Movimento” … e questa non è comicità …

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Riguardo l'intervista di Travaglio a Grillo, non dico che Travaglio fosse genuflesso, però qualche domanda cattiva e velenosa, come sa fare benissimo lui, poteva fargliela!!!!!con tutte le stupidaggini che Grillo ha fatto in questi ultimi tempi, aveva solo l'imbarazzo della scelta!!!!!!
Poi tu dici che Grillo con i suoi ultimi atteggiamenti ha danneggiato il M5S; io sono dell'opinione(la stessa che ripeto da mesi) che sicuramente Grillo in questo modo ha fatto un danno al movimento, ma che ancor più il danno lo fanno gli attivisti "non pensanti", che non prendono posizione e si limitano a fare come dice grillo. Terza ed ultima cosa: secondo te col M5S non esiste il pericolo di un ritorno al passato, al fascismo. Io dal di fuori vedo un movimento che è cresciuto, di numero e di consenso, a dismisura in brevissimo tempo ma che non ha ancora la dose necessaria di maturità per poter guidare il paese. Ci sono troppe cose su cui evita di prendere posizione e la democrazia partecipata di cui tanto parla non si realizza nemmeno all'interno dello stesso; tutta questa confusione può fare in modo che all'interno dei vari gruppi del M5S, dove non ci dovrebbero essere lieder,emergano i più ambiziosi e mediocri, a discapito di "UNO VALE UNO".Grazia

Anonimo ha detto...

Angioletto... Travaglio, a dispetto delle sue capacità di critica velenosa ed acuta, anche se il più delle volte giustissima, non ha fatto un'intervista: nelle interviste si pongono domande, VERE e SCOMODE... e lui non ne ha fatta alcuna, nè sulla fantomatica "democrazia diretta e partecipata" (inesistente...) né sul connubio con Casaleggio! ... come mai a Bordon, che ha fatto il giro di TUTTI i partiti, il Mov.to apre le porte??? non era un IMPRESCINDIBILE NECESSITA', per entrare nel magico mondo a 5 stelle ( ;-) ) il non aver fatto politica attiva, da tesserato militante in alcun partito??? Sofia Martino