venerdì 29 giugno 2012

GRAN FINALE

Devo ammettere che non ci avrei scommesso un solo centesimo. L'Italia degli imbroglioni, degli scommettitori, dei giocatori cotti e finiti e, tanto per non farci mancare nulla, dei "negri", non aveva la stoffa, la grinta ed il carattere per fare bene in questo Campionato D'Europa. Io il primo non ci credevo (e l'ho anche scritto) ma, col passare delle partite, la consapevolezza della propria forza è venuta fuori e Prandelli è stato, fin qui, quasi perfetto nell'indovinare le formazioni e le tattiche. La finale ? difficilissima anzi, oserei dire, impossibile da superare. La Spagna è campione d'europa e del mondo... che possibilità possiamo avere ?
A proposito di italiani di colore (Balotelli ma anche il panchinaro Ogbonna) pensavo, ieri sera, ai tanti fascistoidi razzisti sparsi in giro per lo stivale che, da bravi patrioti, sono stati "costretti" ad esultare per i gol del SuperAbbronzato Balotelli.... doppia goduria per quanto mi riguarda.
Poi pensavo anche ai tanti amici interisti che, se li conosco bene, non avranno tifato per niente per una Nazionale che, non solo è totalmente priva di rappresentanti della seconda squadra di Milano, ma è anche arricchita e fortificata dalle magie di Pirlo, dalle parate di Buffon e da un muro difensivo quasi impenetrabile (Chiellini - Barzagli - Bonucci)... fidatevi ! hanno tifato (e continueranno a farlo) contro l'Italia. Questo è il loro stile ma, se l'Italia ha una sola possibilità di portare a casa il titolo, è proprio perchè non ha in squadra nessun prescritto.
Passo da quella che, speriamo, sia una grande finale a quello che è stato il gran finale della triste vicenda della famiglia Aldrovanti. Ti ammazzano un figlio di 18 anni; le forze dell'ordine cercano di insabbiare tutto; una madre coraggiosa lotta contro tutto e tutti per avere Giustizia. La ottiene, anche se con la "g" minuscola, e viene insultata pubblicamente da uno degli assassini in divisa. Dov'è il gran finale ? che il poliziotto (che non è ancora ex come gli altri tre colleghi) chiede pubblicamente scusa alla madre di Federico, la quale, ovviamente, non accetta le scuse. Ma davvero la meschinità di un uomo può arrivare a tanto ? si .... è notizia freschissima quella relativa a due agendi di polizia di Milano arrestati per aver pestato a sangue un signore di oltre sessant'anni: in due contro uno hanno ridotto la vittima in fin di vita, provocandogli danni permanenti. Sarà il caldo ? la crisi ? o la bestialità insita nell'uomo ? .... non lo so ma credo sia obbligatorio sottoporre a visita psichiatrica tutti gli uomini in divisa del nostro Paese... sono armati e violenti ....anche se poi, però, chiedono scusa.



Nessun commento: