domenica 10 giugno 2012

IL MOVIMENTO CHE MI PIACE

Non sono arrivato puntualissimo ma, con il gran numero di presenze previsto da tutta la Sicilia, era normale che la Riunione Regionale del MoVimento 5 Stelle Sicilia non iniziasse puntuale. Sono riuscito, comunque, a seguirla quasi interamente, a filmarla ed a pubblicarla (qui  http://www.youtube.com/user/angelino1973  i ventisette video per rivederla o per chi non è potuto essere presente). E' sembrato un "nuovo inizio", se non altro per le decine e decine di nuovi MoVimenti locali nati in ogni dove. Circa trecento presenti ed assemblea che è stata molto interessante, civile e ben organizzata. Nonostante, però, le ferree regole sui tempi  degli interventi, si sono trattati, per ragioni di tempo, solamente due punti rispetto ai tre  o quattro previsti, ma questo è sempre pressoché imprevedibile.
L'organizzazione per le candidature alle prossime elezioni regionali ed il "come fare il programma" sono stati i due punti ampiamente sviluppati. Sul primo punto, dopo l'apertura del relatore, il principale argomento di discussione è stato quello legato ai requisiti dei candidabili e, più precisamente, al discorso dei "carichi pendenti": chi vuole candidarsi col MoVimento alle prossime regionali (oltre al curriculum di attivista ed ai documenti di rito) deve essere incensurato e non deve avere carichi pendenti. Ovviamente, su questa seconda prerogativa, si è aperta la discussione tra i pro e i contro: da una parte ragioni di opportunità (posso avere un carico pendente legato a qualsiasi cosa e non sono candidabile), dall'altra il giusto ragionamento di chi ha parlato del poter fare politica anche senza candidarsi e dell'importanza di avere degli eletti, "chiunque" essi siano, visto che questi dovranno rispondere alla base ogni sei mesi. La mia idea sta un po' in mezzo: giusto mettere dei paletti per evitare strumentalizzazioni che sono sempre dietro l'angolo, ma sbagliato che una persona valida (e/o con un eccellente curriculum da attivista) non sia candidabile per un qualsiasi "carico pendente". E' necessario, secondo me, trovare una giusta via di mezzo, fermo restando che bisogna essere assolutamente incensurati e fuori dai partiti da almeno due tornate elettorali. 
Il secondo punto dell'ordine del giorno sul programma è stato, in molti interventi, male interpretato: molti hanno parlato e proposto punti da inserire nel programma; in realtà bisognava discutere di come fare il programma tutti insieme. Si è comunque arrivato a qualcosa ed, a breve, ne avremo notizie più precise.
In molti interventi è tuonata la parola mafia come priorità contro cui combattere e da inserire tra i primi punti del programma: sono d'accordo; così come mi piace l'idea del programma individuando le 5 stelle (acqua pubblica, trasporti, sviluppo, connettività ed ambiente), con dei "sottopunti" che sviluppano al meglio ogni "Stella". 
Come vi dicevo è sembrato una nuova partenza, un nuovo inizio per il MoVimento siciliano. Ad aumentare  queste sensazioni da "macchina del tempo" hanno contribuito anche alcuni interventi dove veniva citata, per un motivo o per un altro, Sonia Alfano che è ai ferri corti con l'Idv (o, se non sbaglio, proprio fuori) ma, sinceramente, questo salto nel passato lo eviterei molto volentieri. Non ho una grande opinione dell'europarlamentare e spero che si accasi (politicamente) altrove anche perchè, da noi, non sarebbe candidabile (leggasi paletti sui partiti).
Si lavorerà, prima della prossima riunione, in rete; i punti previsti e non trattati verranno "lavorati" sempre in rete, tramite e-mail perchè, per definizione, il MoVimento non si ferma mai....
Ah dimenticavo ! niente costi a quattro zeri come nelle convention dei partiti (di tutti !) .... noi ci siamo pagati l'affitto della location con 50 centesimi a testa e stop ! io ho messo un euro e quindi sugnu pagatu puru pa prossima * ! 
Questo è il MoVimento che mi piace, questo è il MoVimento.

* sono pagato anche per la prossima :-D

1 commento:

Rosario Meo ha detto...

La riunione regionale di Sabato 9 è stata molto interessante, anche se mi ha lasciato un grande dubbio... siamo realmente pronti ad affrontare le elezioni regionali? oppure momentaneamente converrebbe lavorare solo per senso civico? quanti MoVimenti sono nati in questi ultimi 2 mesi? e di questi quanti sono da considerare realmente ATTIVI e non intaccati da eventuali ex-politici che cercano di tirare i fili? chi ha fatto iniziative e chi è ancora in fase embrionale? Penso che ci sono comuni dove il Movimento 5 Stelle è ben sviluppato...ma non nella Provincia di Enna. Qui ci troveremo a dover presentare gente che non può essere valutata, poichè non ci sono precedenti e un mese è anche poco per farsi un'idea su chi sia realmente motivato. Forse, prima di decidere di partecipare alle regionali, dovremmo presentare un Curriculum Vitae del MoVimento per Comune/Provincia e vedere chi e quante attività sono state svolte. Questo è il mio pensiero!