mercoledì 27 giugno 2012

GAFFE

Non so se per pura cortesia o perché “ignoranti” tanto quanto me, ma solo grazie alla segnalazione, via e-mail, di un’affezionata lettrice, mi sono accorto di aver toppato clamorosamente, in grammatica, nel post precedente: “C’è l’ho con il mondo” ? …. no no … è “Ce l’ho con il mondo”. Grazie della segnalazione, quindi, e grazie anche per la comprensione (o pari mia ignoranza) di chi non mi ha fatto notare l’evidente errore; errore che ho subito corretto ma che, nella condivisione su facebook, ha continuato a presentare lo “sgrammaticato” titolo …. Bella gaffe, anche se il succo dei concetti espressi non è sfiorato dall’errore grammaticale.
Rimanendo in tema di gaffe, è impossibile non parlare di quella odierna del sempre più sorprendente Ministro Fornero. La signora, oggi, ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa americana, affermando che “il lavoro non è un diritto, va guadagnato” e precisando, poi, per voce del suo entourage, che la ministra si riferiva “non alla Costituzione, ma al posto di lavoro” … (!!!!!)
Ci lamentavamo delle sparate di Berlusconi, ma devo dire che la ministra del lavoro ha accorciato la distanza dall’nano(ex)premier; dal famoso pianto in poi, la Fornero ha mostrato un’altissima insensibilità ed un’arroganza da fare invidia ai suoi predecessori. Signora Fornero … si vada a leggere un po’ di Costituzione e solo dopo rilasci le interviste (pure internazionali poi !). Un Ministro del Lavoro che rilascia tali dichiarazioni dovrebbe dimettersi per dignità … ma di cosa sto parlando ? questa gente non conosce il significato di questa parola.
Speriamo, invece, che domani sera l’Italia del calcio non incorra in nessuna gaffe. Vedo molta (troppa ?) tranquillità tra gli azzurri e dichiarazioni spavalde (Pirlo: "la Germania ha paura di noi") e, considerando che, tutto sommato, veniamo da tre pareggi ed una sola vittoria (a fatica sulla debole Irlanda) e che i tedeschi, invece, ne hanno vinte quattro su quattro …. io ci andrei molto cauto. Vero che storicamente abbiamo sempre sconfitto i tedeschi nelle partite che contano ma i tabù, si sa, esistono per essere abbattuti quindi mi auguro che ci sia la tensione e la concentrazione giusta tra gli azzurri, altrimenti saranno guai perchè la Germania è davvero una grande squadra. Il mio pronostico in partenza ? tutto per i tedeschi ! e non potrebbe essere altrimenti … questa è una sperata grande gaffe ….

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Angiolè del calcio non mi è mai importato tranne quello giocato per divertirsi! Appena prenderanno uno stipendio più o meno normale e la finiremo di considerarli eroi solo perchè fanno un lavoro forse guarderò qualche partita, tutto quel verde mi rilassa! Che moralista del c... Sai che io a quelle lacrime della Fornero avevo creduto ma come dice il caro Silvestri "chi non conosce dignità non può nemmeno percepire umiliazione." Un abbraccio bello dentro. ;-) Fabio

Anonimo ha detto...

:D aspettavo di leggere il nuovo post!
La tua lettrice affezionata....