lunedì 28 maggio 2012

NO TAV...olazzi

Mentre in Vaticano è ormai in corso un film di spionaggio ed il calcio italiano è sconvolto dall'ennesimo scandalo (argomenti di cui magari parlero' più avanti quando ci sarà qualche elemento in più), oggi torno a parlare di Movimento anche se qualche lettore si lamenta perché il tema, ultimamente, è molto presente su questo blog.
Volevo parlarne, come sempre, con grande sincerità ma provando a farlo, a differenza dell'ultimo post sull'argomento, in modo più pacato. Vorrei partire da un episodio feisbucchiano avvenuto la scorsa settimana e riguardante un video di YouTube che riportava l'intervento, su una Tv locale di Agrigento, di due presunti esponenti del Movimento 5 Stelle agrigentino. Si leggeva nei vari commenti di chi ha condiviso il link, che erano stati clamorosamente sputtanati perché si trattava, in realtà, di due impostori. Andando a vedere il video, però, c'era davvero poco di sputtanante. Le due persone presenti (un po' avanti negli anni ma con tanto di maglietta con logo a 5 stelle), hanno parlato per alcuni minuti, in maniera pacata e citando alcuni concetti fondamentali del Movimento, ma a fine intervento è arrivata la telefonata, in diretta, di un'altra persona che si presentava come il portavoce ufficiale dei 5 Stelle di Agrigento. La persona al telefono comunicava al conduttore che i due presenti non facevano parte del Movimento e non erano stati autorizzati a parlare in nome e per conto dello stesso. Ho scoperto dopo che i due ospiti sono, a quanto pare, dei simpatizzanti fuoriusciti dal gruppo originale di Agrigento … mi è sembrato, comunque, eccessivo l’atteggiamento di qualche attivista, con una messa al rogo (sempre da condannare) e, tra l'altro, con pochi argomenti; molti chiedevano di segnalare le pagine facebook del Movimento gestite dai due presunti impostori che, però, hanno più iscritti della pagina ufficiale (!!!) .... no comment.
Continuano, intanto, in rete le guerre di commenti tra attivisti del Movimento sul tema Pizzarotti – Tavolazzi che, dalle ultime notizie a me note, sembra si debba spegnere nel nulla a causa di un articolo del regolamento comunale di Parma che richiede, per la carica di Direttore Generale, una laurea ben precisa: in economia o in giurisprudenza mentre il buon Tavolazzi è un ingegnere. Pericolo scampato per Grillo ed il suo staff ? al momento sembra di si. Molti hanno detto, giustamente, che Tavolazzi, per onesta’ intellettuale, dovrebbe rimanere a fare il consigliere a Ferrara…. in quanto eletto dai cittadini, però è giusto dire anche, sempre per onesta’, che l’elezione è avvenuta nelle fila del Movimento 5 Stelle …. e quindi ? coerenza si, ma sempre.
Continua, intanto, ad allungarsi l’elenco dei punti dell’ordine del giorno proposti per la prossima riunione del Movimento 5 Stelle Sicilia e, più aumentano i punti e meno diventano le possibilità di poter parlare di e con Tavolazzi nel corso della riunione stessa.
Un caro amico radicale (inteso come fan di Pannella…) mi ha definito, parlando in settimana dei fatti interni al Movimento, e delle mie posizioni, nell’ordine: radicale, purista, utopico, che (inteso come Guevara) ed in qualche altro modo ancora. Lui è un grande con cui è molto gradevole parlare di politica ma è anche eccessivo ed esagerato nei suoi ragionamenti ed anche stavolta, ha esagerato dando tanti nomi e soprannomi ad una cosa molto semplice ed, aggiungerei, scontata: la coerenza.
Un esempio di coerenza e di trasparenza sono, secondo me, anche le calde discussioni pubbliche sui social network che arrivano, a volte, anche al litigio tra attivisti del Movimento con opinioni diverse. Non nelle stanze dei partiti ma in pubblica piazza. Avete mai visto due di Sel, dell’Idv, del Pd o del Pdl litigare tra militanti dello stesso partito in pubblico ? io no. Che si discuta pubblicamente (ma educatamente) di tutto e senza segreti è l’essenza dell’essere grillino (!!! mi scappo’*) … quindi nulla di sconvolgente direi, anzi. Un’ultima riflessione è quella relativa alla massiccia presenza, nei talk show televisivi, di sindaci ed esponenti del Movimento: io ne sono felice, qualcun altro aveva parlato di “scelta di campo” che, evidentemente, non viene assolutamente rispettata, o no ?
Chiusura dedicata ad un ultimo interrogativo: non è che si è creato un equivoco che, una volta risolto, puo’ facilmente dissolvere le diatribe interne del Movimento 5 Stelle tra grillini e non grillini ? perché oggi pensavo alla Val di Susa di cui, nelle ultime settimane, si è parlato molto meno…. anche in rete. NO TAV ovviamente… su questo non ci sono assolutamente dubbi ma non vorrei che Grillo ed il suo Staff abbiano interpretato male bandiere, slogan e canti e pensino che sia l’abbreviativo di NO TAVolazzi. 

 * mi è scappato

Nessun commento: