sabato 12 maggio 2012

IL TRENO

Commentatissimo l'ultimo post che, pur avendo l'unico scopo e l'unica linea di celebrare gli ottimi risultati del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni amministrative, ha suscitato qualche commento "fuori tema" a causa (penso) di un link da me condiviso su facebook e che citava, criticamente, l'ultima grossolana caduta di stile (chiamiamola così) di Beppe Grillo.
No, non sono entrato nel club degli ossessionati dal comico genovese, in quanto, come tutti possono constatare e testimoniare, continuo ad apprezzarlo quando si comporta da ideatore del Movimento, mentre lo apprezzo (molto) meno quanto si mette a fare il capocomico. 
Che lui non voglia confrontarsi pubblicamente coi politici è condivisibile e, per quanto lo riguarda, assolutamente giusto; che, invece, scriva che "chi partecipa ai talk show deve sapere che d'ora in poi farà una scelta di campo" è inaccetabile. Il veto limita, di fatto, la libertà del singolo attivista del Movimento nello scegliere se partecipare a questo o a quel programma e, certamente, porre veti o "avvisare", come ha fatto Grillo attraverso il suo lettissimo blog, fa somigliare il Movimento sempre più ad un partito.
So per certo (qualcuno me lo ha pubblicamente scritto) che questa mia posizione critica nei confronti di Grillo suscita, in taluni, parecchio fastidio. E' scomodo che certe critiche arrivino non dall'esterno ma dall'interno ma, allo stesso tempo, è sintomo di libertà: finchè potrò applaudire o fischiare Grillo in base alle mie opinioni senza che nessuno mi butti giu dal treno del Movimento, potremo continuare a dire, a testa alta, che siamo un Movimento libero e diverso dai partiti.... (certo bisognerebbe chiedere all'ex Movimento 5 Stelle Cento ed a quelli di Progetto per Ferrara, buttati giu dal treno dal capocomico...).
Fatta questa lunga ed amminchiante premessa, volevo complimentarmi col Movimento nisseno per l'ottimo lavoro che continua a svolgere (anche se "mi hanno" abbandonato un pò Fiato sul collo) per le tante e belle iniziative cittadine ed anche per l'ultima "apparizione" su "La Sicilia" con un bell'articolo che conferma la crescita anche nel capoluogo nisseno. Crescita di consenso che, ne sono certo, si tramuterà in aumento di voti, grazie al lavoro ed al sacrificio di un magnifico gruppo che conosco molto bene.
A proposito di belle iniziative, ve ne segnalo una, per stasera, a cui parteciperò molto volentieri. Faccio un copia-incolla dichiarato dall'evento su facebook: "Il Movimento 5 Stelle vi invita, al primo incontro informativo dedicato alle tematiche della sostenibilità ambientale e politica. Lo abbiamo chiamato ECOAPERITIVO e si terrà Sabato 12 Maggio presso il GROUCHO CAFE' in via Arco Alessi n.10 dalle h 19.00. Parleremo di mobilità sostenibile, di acqua pubblica, di pluriversità, di rifiuti, di politica a costo zero e molto altro. Il Groucho Cafè si impegna a servire i drink rigorosamente in bicchieri di vetro e non verrà utilizzato alcun elemento in plastica, questo bar ha deciso di bandirla dai propri servizi, è una rivoluzione! Degustazioni gratuite durante la serata. Portate dubbi, domande, perplessità, amici e parenti! :). Il tutto, ovviamente, a Caltanissetta....
Avete capito ? una serata da non perdere fatta di divertimento, spensieratezza ma anche di riflessione ed informazione e magari, chissà, con l'occasione qualcuno sale sul treno del Movimento.


In tema di treni, non posso non segnalarvi che, domani pomeriggio, l'inarrestabile treno dei CAMPIONI D'ITALIA della Juventus, chiuderà la stagione a Torino ed alzerà nuovamente al cielo la Coppa dello Scudetto.... sarà la trentesima volta, l'ultima per il Capitano.

Nessun commento: