giovedì 17 maggio 2012

AVRO' FATTO BENE ?

Non facendo, di professione, il politico, essendo uno juventino fedelissimo ed essendo anche, inutile nasconderlo, una persona con idee tendenzialmente "di sinistra", non sono uno che racconta (in questo caso scrive) balle tanto per fare "audience" sul proprio blog ma, al contrario, la passione che mi porta a scrivere sempre con piacere su queste pagine è proprio legata al fatto di avere la possibilità di esprimere sempre e solo quello che è il mio pensiero, spesso indovinandoci ed a volte sbagliando (prendendo anche qualche cantonata), ma la genuinità delle riflessioni, dei racconti e delle opinioni che leggete su Polemica e Polemiche credo che non abbia eguali in tutto l'universo della rete ... (esageravu dai*)
Vi ricordate certamente di Tavolazzi, dell'ex Movimento 5 Stelle Cento e di quanto da me scritto in quelle occasioni (certo che ve lo ricordate ... vi ho fatto due coglioni cosi' !).
Come avrete potuto facilmente constatare ho continuato e continuo a considerarmi al 100 % un attivista del Movimento e, pur avendo molto meno tempo a disposizione rispetto al passato, continuo a partecipare, quando posso, alle attività. La foto di questo post, per esempio, è relativa all'ecoapertitivo di sabato scorso; foto finita su "La Sicilia" del 15 Maggio ed accompagnata da un bell'articolo che, finalmente, non era firmato G.S....
Ma torniamo al tema del post: si puo' stare all'interno del Movimento 5 Stelle avendo una posizione critica nel confronti del nostro più famoso attivista ? pare di si. Stare con le mani in mano, pero', non fa parte del mio essere quindi, come annunciato, passate le elezioni, sabato 9 Giugno, a Caltanissetta, si svolgerà la riunione regionale del Movimento. Com'è ovvio che sia, da noi, l'ordine del giorno si decide tutti insieme: è stato creato un link che serve proprio a questo; si inseriscono gli argomenti e poi, ancora non so quando, tutti votano tra le proposte; quelle che ottengono il maggior numero di consensi diventano i punti di discussione della riunione. Come promesso, in vari post del mese di Marzo, ho inserito anch'io un punto che, esattamente come gli altri, verrà valutato dagli annunciati partecipanti alla riunione. Ovviamente e come sempre, i fortunati lettori di questo blog possono avere un'altra esclusiva; vi riporto, infatti, in versione integrale, quello è che il punto di discussione da me proposto:
6 - I recenti avvenimenti di inizio Marzo hanno messo in me, che amo il Movimento ed auspico la sua crescita esponenziale, alcuni "malesseri" nei confronti del nostro grande Beppe Grillo che io considero ed ho sempre considerato il nostro piu' famoso attivista a cui dovere tanto per quello che ha creato dal nulla e per aver stimolato tantissime persone nel tornare ad amare la politica (altro che anti !). Malesseri, i mieri, legati alle "espulsioni" di Valentino Tavolazzi (e del suo gruppo) ed, a seguire, dell'intero Movimento 5 Stelle Cento. A questi due fatti aggiungo anche il recente divieto per gli eletti del Movimento di partecipare alle trasmissioni televisive. Non entro nel merito delle decisioni ma discuto tantissimo il metodo, i modi ed il mezzo scelto: il suo blog. Per farla breve, dal mio punto di vista, questo genere di comportamenti da "leader" del Movimento sconfessano alcuni punti cardine su cui il Movimento stesso si fonda: non avere leader, essere "orizzontali" e non "verticistici" e va anche un po' all'aria il motto che "uno vale uno". Io ritengo che questo genere di provvedimenti siano pressochè illegittimi (per i motivi di cui sopra) e che danneggino il Movimento poichè tendono ad uniformarci agli altri partiti, per il semplice fatto che "predichiamo" alcuni concetti basilari (in cui noi tutti crediamo) ma poi la realtà, se accettiamo queste decisioni, è decisamente diversa ed opposta a quello che diciamo. Propongo, quindi, di invitare alla riunione (anche con un collegamento skipe) Valentino Tavolazzi o, se preferite, il portavoce dell'ex Movimento di Cento, per due ragioni precise: la prima è quella di sentire anche la "campana espulsa" e cercare di capire come sono andate le cose ed, in secondo luogo, per dare un segnale politico preciso a Grillo col quale si comunica che, per noi, uno vale veramente uno. Se non faremo qualcosa in tal senso i nostri rimarranno degli "slogan" buoni solo per le campagne elettorali. 
Non potevo aver scordato di colpo gli avvenimenti di circa due mesi fa. Non ho una grandissima memoria ma, certe cose, non le dimentico, specialmente se si tratta di una promessa fatta ai miei affezionatissimi lettori. Ora non mi resta che aspettare, per capire se il Movimento 5 Stelle Sicilia è sufficientemente maturo per poter, con il rispetto che si deve al prossimo, dare un segnale politico all'ideologo del Movimento o se, invece, non ritiene una priorità il fatto che bisogna far seguire alle parole i fatti, cominciando proprio dai concetti fondamentali su cui il Movimento è fondato.
Voglio pensare positivo ed ho già messo in preallarme Valentino (Ferrara) e Raffaele (Cento) per un collegamento skipe il 9 Giugno pomeriggio ... avro' fatto bene ?









* ho esagerato volutamente

3 commenti:

valeria ha detto...

Ho avuto modo di parlare cn il buon Filippo quando Grillo è venuto a CL e mi sarebbepiaciuto che ci fossi anche tu cn me....x fare domande e ascoltare le risposte. ne parliamo all riunione regionale. io voterò l'odg ai fini della trattazione del punto.

Anonimo ha detto...

ARRI CADISTI DO LITTU???*
* ancora sei caduto dal letto???
Cià (!)

Anonimo ha detto...

Caro fratello, l'unica cosa che non condivido di questo post è la domanda finale( che è anche il titolo): Avrò fatto bene????? non comprendo il tuo dubbio. Per me hai fatto benissimo, solo che io ormai non nutro alcun pensiero positivo in merito e se il M5S Sicilia finalmente discutesse della cosa , mi stupirebbe piacevolmente, ma ammetto che mi meraviglierebbe davvero parecchio.