mercoledì 9 maggio 2012

BOOM !

Amici ma soprattutto amiche del Movimento 5 Stelle ed appassionati di politica in genere…. scusatemi. Arrivo in grave ritardo su tutti gli altri blogger italiani per commentare l’eccezionale risultato ottenuto dai comuni cittadini (e non politici di professione) del Movimento alle elezioni di domenica e lunedi’ scorso. Scusate davvero ma dopo sei anni di attesa (che per come è abituato uno juventino sono sessanta) era logico che gli ultimi post fossero dedicati al meritato trionfo bianconero.
Percentuli a due cifre in tantissimi comuni, tanti eletti, ballottaggi importanti ed, addirittura, un sindaco eletto in un piccolo comune ex feudo della Lega. Per farla breve, diciamo che abbiamo superato ogni miglior previsione. Sono entusiasta e speranzoso. Non so se è tardi o meno per far si che questo Paese cambi strada e diventi, finalmente, un Paese civile ma sicuramente il segnale dato dai quasi dieci milioni di italiani che sono andati alle urne è fin troppo chiaro: la morte dei partiti è vicinissima, è il momento dei cittadini, è il momento del Movimento 5 Stelle che si prepara, così, per le elezioni politiche del 2013…. (le faranno ?) Napolitano, sfiorando il ridicolo, non ha sentito il boom del Movimento ma mi chiedo, vista l’età, non sarà mica un po’sordo ?
Qualche attivista di Sel, su facebook, si è cimentato in articolatissime operazioni di media voto tra il nord ed il sud italia arrivando alla conclusione che il boom è in realtà un bluff e che, invece, siamo poco sopra il 4 % nazionale. Qualche altro, sempre sellino ma più obiettivo, ha riconosciuto che alla scomparsa del Pdl non è corrisposto il decollo della sinistra e che, quindi, il risultato del Movimento è una botta non da poco per i partiti in generale…. persino Vendola in persona, ieri sera a Ballarò, si è espresso in maniera condivisibile; riassumo il suo concetto (perché se no ci vorrebbero due o tre post) che era, appunto, quello di riflettere e cogliere un messaggio ben preciso dei cittadini attraverso il voto per gli “stellini”. Saggia osservazione …. apprezzabile …. se non ci trovassimo di fronte ad un paraculo senza precedenti (!!)…Sicuramente i modi, i toni e le parole dei leader di partito nei confronti del Movimento ieri erano diversi rispetto al passato. Parlavano di una realtà, con rispetto e tenendola nella dovuta considerazione …. non so a voi, ma a me faceva un po’ schifo il “rispetto” di Fassino.
Mi preme, infine, mettere in guardia i cari “ragazzi” del Movimento, assidui lettori di questo blog in tutta Italia: attenzione ! ora viene il difficile… vedrete cambiare l’atteggiamento dei politici locali (e non) nei vostri confronti; non siete più gli estremisti che insultano tutto e tutti ma siete …. una potenziale montagna di voti …. occhi aperti e sempre all’erta ! Boom !

11 commenti:

Raffaele ha detto...

Credo che questa ennesima uscita a "cdc" di Beppe sia poco gratificante specialmente nei confronti di chi dovrà affrontare un ballottaggio fra poco meno di 15gg. Penso soprattutto agli straordinari "5 Stelle" di Comacchio (FE) che hanno portato la loro lista elettorale al primo posto staccando di 5 punti ed 8 punti rispettivamente PD e PDL
Buona fortuna ragazzi!
Raffaele De Sandro Salvati, Portavoce dei Diffidati centesi a 5 Stelle - Cento (FE)

Raffaele ha detto...

Scusate, il mio commento era riferito all'out-out di Grillo agli eletti sui talk show:"Comunque chi partecipa ai talk show deve sapere che d'ora in poi farà una scelta di campo."
Raffaele

lillo ha detto...

Dico semplicemente che apprezzo tantissimo il modo di scrivere e la JUVENTINITÁ di Angioletto per quel che concerne la politica non è il mio forte ma è anche palese la "vittoria" del Movimento e che il nostro "caro" Presidente della Repubblica (se di repubblica si può parlere) poteva evitare di fari a Lima Surda mettendo chiaramente in evidenza la considerazione che hanno del popolo perchè io questo ho inteso dalle sue dichiarazioni post-elezione.
Ps: Ca Grandi Juve m'arricriu chio ssssai...

Anonimo ha detto...

Ciao Angioletto.....e da tanto che non si ci sente, l'ariaria Palermitana vedo che ti fa bene....La Metropoli ti ha trasformato in un grande osservatore, che da buon attivista del moVimento osservi e giudichi, ormai hai l'ossessione di Grillo, in tutto quello che di bello fa il MoVimento 5 Stelle, percepisci solo le cadute di letto di Beppe Grillo.. Noi Angioletto il MoVimento c'è l'abbiamo nel sangue....siamo stati grillini e sei stato un promotore dei grillini, tu stesso hai messo in questa strada gente come me che di politica non capiva un cazzo*, e non era consapevole di cosa io stesso mi stassi ammalando. Sei troppo intelligente per capire in questo momento, e penso che metterai da parte le virgole ", " che mancano o gli errori grammaticali che sto commettendo in questo momento. Angioletto Caro, le cadute di letto di Beppe sono effetivamente esagerate ma le stesse hanno portato il MoVimento a diventare la terza forza politica del paese.. Grillo sbaglia come tutti noi ma devi ammetere che ha fiuto e fino ad ora non ha sbagliato... il 10 % è poco??? Tavolazzi o Tavazzi o come cazzo si chiama non doveva essere espulso?? , i tolk o la tv a cui non si deve andare è sbagliato??? la mafia uccide meno dello stato??' Angiolè, ma se queste "giuste" cose non li avesse detto Grillo, "cu minchia ni l'aviva a dari u 10% **", Angioletto caro ti stimo e ti ringrazio tanto per quello che sei e per quello che hai fatto per me, ma le tue cadute di letto mi fanno pensare che forse passi molte notti inssonne a pensare a Partiti come SEL, IDV o PCL. Deciditi il treno che hai preso aveva come destinazione il cambiamento del Paese insieme a Grillo e gli attivisti, nessuno ti ha costretto a salire sul treno, si puo scendere e risalire e non hai diritto al rimborso del biglietto in quanto il viaggio è gratis. Ho già scritto che la causa della distruzione del movimento 5 stelle non sarà la politica o i partiti rivali, ma saranno gli stessi attivisti del movimento che trasformano tutto l'amore che hanno dato in odio.. Con stima , affetto e soprattutto sincerità ti saluto e ti abbraccio, e non stupirti di averti detto tutto ciò qui, avrei potuto dirtelo di presenza, ma ho voluto dividere l'Angioletto, Blogherr dall'Angioletto amico, e penso che l'amicizia vada oltre la politica come la religione....Ciao Angioletto, ti saluto, a questo non c'è risposta non farò parola con te di questo in nessun modo, non replico (alla Grillo) per me si chiude qui. Ciao...
*membro fallico maschlile
** chi doveva darci il 10 %

Angioletto ha detto...

Giuva'.... ma io non voglio scendere dal treno e criticare le cadute di letto di Grillo, secondo me grossolane e senza senso, non credo significhi, automaticamente, che si debba scendere dal treno .... dai tuoi toni (e da quelli di qualcuno che ti ha preceduto non in questo blog) mi sa di "scomodo" che ci sia uno "stellino" che, da dentro il Movimento e continuando a crederci, critichi Grillo. Beppe è una persona, come me e come te e "quannu fa na minchiata", dovremmo avere tutti il coraggio di dirglielo forte e chiaro senza il timore di essere sbattuti fuori. Io non esco dal Movimento Giuva'...

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,scusa ma non capisco, per pensare con la propria testa in questo benedetto movimento, bisogna per forza " scendere dal treno"?????
con affetto un'anonima scesa dal treno per scelta :)

lillo ha detto...

Con tutto il rispetto se mi intrometto.....ma il M5S ha uno statuto scritto? S'è si dove posso leggerlo?

Angioletto ha detto...

http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Regolamento-Movimento-5-Stelle.pdf .... questo è il link del non statuto del Movimento 5 Stelle

lillo ha detto...

Ok grazie...

lillo ha detto...

Da quello che ho distrattamente letto mi pare che cmq gli iscritti "debbano sottostare" alle decisioni di Grillo..... Si è liberi di fare ciò che si vuole ma fino ad un certo punto.
Ps: Meglio sotto Grillo che nelle mani di tantissimi altri!

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che è melio "sotto nessuno" ma come la mettiamo con uno vale uno?????? :)