giovedì 23 maggio 2013

UN UOMO IN PIU'



Non siamo nemmeno a metà anno ma mi sa tanto che questo 2013 sarà ricordato, nel tempo, per le tante "scomparse famose" che stanno avvenendo in sequenza: Mariangela Melato, Hugo Chavez, Pietro Mennea, Antonio Manganelli, Enzo Iannacci, Franco Califano, Margaret Thatcher, Giulio Andreotti, Ottavio Missoni ed, in rigoroso ordine di tempo, Ray Manzarek e Don Pietro Gallo.
Personaggi, quelli citati, tutti molto diversi uno dall'altro di cui, nei mesi scorsi, si è più o meno parlato in queste pagine.
Ieri la morte di Don Gallo che, anche se è arrivata alla veneranda età di 84 anni, è sembrata a tutti quelli che volevano bene all'uomo o al personaggio, una morte prematura.
Nemmeno il tempo di avere un uomo in più all'inferno (non parlo ne dello stilista e nemmeno del tastierista) che il paradiso ha voluto subito riequilibrare i numeri.
Dieci preti su cento col cuore, il carisma, l'umanità, la cultura ed il coraggio di Don Gallo ed io, oggi, sarei un cattolico praticante .... ci mancherai, tantissimo.

Oggi è una giornata triste anche per altre ragioni: in queste ore stanno avvenendo commemorazioni un pò in tutta Italia per ricordare la strage di Capaci dove, il 23 maggio del 1992, persero la vita il Giudice Falcone, sua moglie e gli agenti della scorta.
Ogni anno, ascoltando i discorsi di rito, rivivo la stessa sensazione di quel giorno di ventun anni fa, con lo stesso sgomento e la stessa rabbia perché il continuare a vedere ed a sentire parole di circostanza nei "giorni previsti", per poi continuare a sbattere contro i "muri di gomma" negli altri 363 giorni all'anno (anche il 19 Luglio succede lo stesso), è un modo diverso, anniversario dopo anniversario, di uccidere nuovamente Giovanni Falcone e, due mesi dopo, Paolo Borsellino.
Stamani la Scorta Civica di Caltanssetta  è stata presente alla commemorazione prevista a Caltanissetta e, con l'esposizione delle Agende Rosse, ha voluto ricordare a tutti che ancora non è stata fatta totalmente luce su due stragi che hanno cambiato la storia dell'intero Paese. 

Arrendersi mai, su tutti i fronti; chi spera in questo perde solamente il suo tempo ed, infatti, anche domani, insieme agli altri attivisti dell'Operazione Fiato sul collo  del moVimento 5 stelle Caltanissetta . sarò in aula consiliare per seguire la nuova seduta del Consiglio Comunale che avrà quest'ordine del giorno particolarmente interessante.
Si comincia alle 9,00 ed, ovviamente, ogni nisseno presente sarà un uomo in più.




Nessun commento: