martedì 10 gennaio 2012

PROPAGANDA



Quanto si dice "le porcherie che mangiamo" ! ho appena finito di consumare la mia pre-cena (o prima cena) con una pizza, di quelle che vendono al supermercato, surgelate e da infornare per dieci minuti e poi mangiare. Me l'ha consigliata un ex single che però non fa lo chef bensi' il frigorista e quindi lo perdono per questo. Risultato dell'esperimento: gusto buono (funghi e mozzarella sapevano di funghi e mozzarella), la pasta un po' duretta sotto ma, soprattutto, mangiandone poco più della metà ci si sente esattamente come dopo il cenone di capodanno ... appanzatissimo ! saranno mica tutte le sostanze dopanti che ci mettono dentro per far "sopravvivere" tutto quanto per "x" giorni ? credo che l'esperimento no si ripeterà  La propaganda però, involontaria da parte di un amico che me l'ha, tra l'altro, anche fatta assaggiare, ha funzionato: io l'ho comprata, cucinata, mangiata e ne sto parlando anche sul blog quindi, in qualche modo, sto facendo pubblicità al prodotto. Un vi l'accattati ... unnè bona *.


Viviamo in un mondo farcito di propaganda... bella o brutta che sia la pubblicità fa quasi sempre comodo a qualcuno o qualcosa.
Prendiamo, per esempio, il fatto di cronaca avvenuto, giorni fa, a Roma dove due rapinatori hanno ucciso, nel corso di una rapina, un papà e la sua piccola di sei mesi che lo stesso teneva in braccio. Ovviamente è unanime il dispiacere, questo è fuori discussione ma l'enfasi e le chiavi di lettura sono state molteplici. Come avrete notato, in ben quattro righe e mezza scritte sull'episodio non ho ancora parlato ne citato la nazionalità delle vittime.
Tutto intorno a noi però si è tinto di cinese o anticinese. E' accaduto un brutto episodio di criminalità come, purtroppo, ne accadono decine quotidianamente nel nostro Paese. Erano romani ? no erano nordafricani ... o forse no ?! il Dna li incastra ... si ? no ? forse ...
Una bimba di pochi mesi è morta e giù con la propaganda... autorità cinesi che si indignano e chiedono maggiore sicurezza per la "propria comunità" o che vanno addirittura a trovare, in ospedale, la madre e moglie superstite della rapina quando, nel proprio Paese, il rispetto per la vità (di grandi e piccini) praticamente non esiste, quindi le parole e le formalità delle autorità cinesi sono solamente bassa, misera e vile propaganda di regime. Anche Napolitano si esprime (!!!) ostentando sicurezza e grande fiducia per le forze dell'ordine che, si dice certo, arresteranno i responsabili del duplice omicidio. Propaganda su propaganda. 


E per chiudere rimanendo perfettamente a tema col post, mi felicito del prossimo arresto di Csentino (c'è stato il "si" della Giunta ma in Parlamento sappiamo bene che tra loro "si aiutano"), anche se non è ancora definitivo e certo e, per chiudere, con la propaganda (stavolta di qualità) vi invito ad ascoltare e vedere il nuovo video "Natura umana" di Gianluca Grignani ... pura poesia ! ma è ormai una piacevole consuetudine per il Battisti del 2.000.


* non ve la comprate ... non è buona

1 commento:

Anonimo ha detto...

Meglio la pizza di mamma!!!!!! :)
Grazia