domenica 1 gennaio 2012

L'ABITUDINE



L’Italia è il paese dei complotti e dei complottisti. E’ il paese dove succede ed è sempre successo tutto ed il contrario di tutto.
L’anno appena conclusosi si è congedato da noi con due “morti eccellenti”: Tremaglia il 30 Dicembre e Don Verze’ il 31; citando una bellissima battuta del sito di “Spinoza.it” sembra che Giorgio Bocca “abbia iniziato a fare i nomi”.
Su Tremaglia, al momento, niente complotti e seconde letture dei fatti; sulla morte di Don Verzè, invece, sono subito circolate voci di una “morte aiutata”, visto che il prete-imprenditore (???) era finito nell’occhio del ciclone per la bancarotta della fondazione San Raffaele. Don Verzè era uno stretto collaboratore ed amico di Berlusconi ed era anche molto vicino a Nicola Vendola che, in Puglia, ha dato grande spazio, grande fiducia ed un bel po’ di soldi pubblici alla fondazione San Raffaele.
Era utile che Don Verzè morisse e si portasse con se segreti e nomi illustri che potevano stare nascosti nel pentolone dei finanziamenti al San Raffaele ? chi poteva averne interesse ? mi sa che non lo sapremo mai ed, ovviamente, la morte di un ultranovantenne che, a dire del suo staff, era stato sottoposto ultimamente ad un forte stress cardiaco (detto in maniera semplice: era stato sgamato), non avrà approfondimenti ed è già stata archiviata come “morte naturale” anche se, proprio oggi, la Guardia di Finanza ha acquisito la cartella clinica del defunto.

Da un vecchietto ad un altro… ha soddisfatto tutti il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica; tutti tranne, ovviamente, la Lega che ha attaccato, come da prassi, la massima carica dello Stato.
Tutto secondo copione quindi e si va avanti in nome della responsabilità.
Si apre un anno difficile per tutti noi. Un anno dove, per decisione di chi ci governa, dovremo continuare a provare a stare a galla all’interno di un sistema economico che è totalmente e visibilmente fallito.
Ma il primo post dell’anno non vuole solo darvi emozioni e pensieri negativi; vuole anche farvi fare due risate grazie ai video allegati (che non c’entrano niente con gli argomenti trattati). Video che ci raccontano il breve (ma intenso) festeggiamento del compleanno della cara amica Cascina (che ricordiamo essere anche una grande attrice...).
Godeteveli e divertitevi … potrebbe arrivare “la censura” e potrebbero non esserci più dall’oggi al domani … ormati ci ho fatto l'abitudine.


P.S. chiedo scusa per le parolacce ma ormai fanno parte del rito-compleanno.

Nessun commento: