domenica 15 gennaio 2012

AFFONDIAMO ?



Sono rientrato in Sicilia dopo due giorni di lavoro a Roma e zone limitrofe ed, aldilà della irresistibile simpatia dei romani (almeno di quelli che ho conosciuto), devo dire che mi è sembrata una città "in crisi", con alto tasso di criminalità, diffusa povertà e solo elementi "di facciata" che lasciano, comunque, trasparire la realtà. Poi che altro ? ho ripreso l'aereo dopo un paio d'anni ed ho constatato che ci sono tutte le altre compagnie e poi c'è l'Alitalia: aereo nuovissimo, servizio ottimo, "viveri" gratis, televisorino con cuffietta (omaggio) installato nel sedile davanti al passeggero e persino le hostess mi sono sembrate decisamente più attraenti, sorridenti e disponibili... certo il prezzo del biglietto è circa il doppio delle altre compagnie ma vuoi mettere ? non per niente si chiama "Alitalia" che, ne non lo vedi scritto, può essere anche "Ah ... l'Italia !". Compagnia ricostruita dal Governo Berlusconi e ricordate come ? i debiti assorbiti dallo Stato in favore di una cordata di imprenditori (i soliti noti) che ha acquistato "la parte attiva" (!!) ... quindi diciamo che i "viveri", la tv, l'aereo nuovo e pure le hostess non sono gratis, non lo sono per niente, li paghiamo tutti (anche chi non vola mai !) e profumatamente.
Mentre mi trovavo fuori ho, comunque, sentito e letto le notizie quotidiane ed, ovviamente, non mi sono sfuggite le due più importanti: la tragedia della nave andata quasi a fondo e l'altra "tragedia", ovvero il declassamento dell'Italia da parte di un'agenzia di rating internazionale. Cominciando dall'ultima direi che, come più volte anticipato in queste pagine, è l'ennesima dimostrazione del fallimento del capitalismo. Persino il "Times", noto giornale qualunquista ha, da alcune settimane, una rubrica dal titolo "Il fallimento del capitalismo". Dobbiamo ancora aspettare ? e cosa ?
A differenza dell'affondamento economico dell'Italia di cui tutti o nessuno è responsabile, per il naufragio della nave da crociera italiana avvenuta ieri c'è già un capo espriatorio: il comandante della nave ha, infatti, secondo l'accusa, ritardato l'emergenza, sbagliato manovra ed è perfino scappato dalla nave non da ultimo. L'uomo è in carcere (insieme al suo vice se non sbaglio) e, per i media, c'è gia un colpevole. Il colpevole di una sciagura che è stata tremenda ma che poteva essere ancora peggio nel numero delle vittime di quanto non sia stato. Il comandante colpevole ha, infatti, effettuato una "manovra di recupero" che ha evitato l'affondamento della nave. Certo c'è un'anomalia: a circa 48 ore dalla tragedia non c'è certezza nel numero dei dispersi perchè, dicono gli organi di informazione, molte persone potrebbero essersi non registrate dopo il naufragio... boh !

Essendo domenica, ovviamente, non può mancare la chiusura calcistica: quelle come quella di oggi sono le partite che una squadra che vuole lottare per il titolo deve assolutamente vincere, più degli scontri diretti; sono certo che Mister Conte non abbia detto altro per tutta la settimana, quindi ... affondiamo il colpo decisivo, specie in vista del derby di Milano di stasera. La logica della classifica direbbe che da tifoso bianconero dovrei ... trifrare Inter... tritare Inter.... fifare Inter ... niente, non riesco nemmeno a scriverlo oltre che a dirlo, penso che comunque si sia capito: forse sarebbe meglio un pareggio ma, comunque, se il Milan i punti li perde dalla prossima in poi è la stessa cosa ... anzi ...

Nessun commento: