sabato 24 dicembre 2011

CO CULU !

Incredibile ! anche se è quasi Natale, anche se è stata appena approvata una manovra economica senza precedenti, anche se tutti stiamo già facendo i sacrifici richiesti (alcuni provvedimenti hanno effetto immediato), le notizie economiche parlano di uno spread che è tornato sopra i 500 punti.
E' cosi difficile comprendere che l'economia reale e l'economia virtuale sono, ormai, completamente slegate ? è cosi' complicato capire che niente si aggiusterà se si continua sulla strada delle tasse e delle super manovre economiche ? le speculazioni ed i giochi in borsa prescindono da quello che i Governi decidono e, quindi, sembrerebbe altrettanto semplice cogliere il fatto che è necessario cambiare radicalmente. Il capitalismo, così com'è stato attuato, è totalmente fallito.
La nostra classe dirigente (politica e/o tecnica che sia) sembra proprio non accorgersene o, per meglio dire, di non volerlo fare, mentre Monti parla di fase due e di rilancio per la crescita nelle prossime mosse dell'esecutivo. Sono curioso di capire a vantaggio di chi andrà questa fantomatica crescita e, soprattutto, di vedere come la classe medio-bassa del nostro Paese ne potrà far parte visto che è stata messa nelle condizioni di non arrivare a fine mese o di arrivarci con l'acqua alla gola.
Ma siamo a Natale e quindi giù con regali, cenoni, pranzoni, giocate a carte, gite in montagna. Gli italiani, si sa, sono un popolo di benestanti, potranno far fronte a tutto e non sentiranno assolutamente gli effetti della manovra, dello spread e di tutto il resto... si ... co culu ! *


* col culo

Nessun commento: