venerdì 21 settembre 2012

LA MACCHINA DEL TEMPO

Sembra essersi fermato il tempo all’interno dell’aula consiliare di Caltanissetta. E’ passato poco più di un anno dalle mie ultime riprese ed i “birboni”del civico consesso sono sempre gli stessi: arrivano in ritardo, vanno via in anticipo e, quando stanno in aula, continuano a farsi i dispetti … “per il bene della città” (!!!).
Seduta prevista per le 17.00 che, tanto per cambiare, è iniziata alle 18,00 e subito sono iniziate le discussioni su piani di lottizzazione e concessioni edilizie ma, più precisamente, sui presunti vizi di forma di una votazione. A tal proposito volevo segnalarvi, ma lo vedrete da soli nei video di ripresa, che il “nuovo” presidente (già eletto da mesi ma nuovo per me) dirige i lavori con evidente “poca voglia” e come se fosse stato costretto ad accettare la carica …. nessuno vi obbliga ! Il nostro ritorno con “FIATO SUL COLLO” è stato più volte sottolineato e citato nei vari interventi dei consiglieri; tutti, come sempre, si dichiarano contenti di riavere la nostra telecamera a registrarli …. ma sarà vero ?
Dopo alcune votazioni, l’attenzione si concentra su una proposta di delibera della Giunta che proponeva la realizzazione di un parco naturale a Santa Barbara (frazione di Caltanissetta) e che è stata osteggiata e messa in discussione da buona parte dei consiglieri, visto che la zona oggetto dell’intervento ha, da qualche anno, degli evidenti problemi di “stabilità” a causa della presenza di vulcanelli di fango caldo sempre in movimento. Proprio nel corso di questa discussione, si è avvicinato a noi un consigliere con cui mai ci eravamo scambiati nemmeno il saluto e questi, con fare da vecchio amico, ci ha chiesto della campagna elettorale, di come stesse andando e ci ha mandato i saluti per Giancarlo …..ma cu ti canusci ?*
Si finisce, alle 21,00 inoltrate, con urla e infettive: il presidente del consiglio, infatti, effettua velocemente l’ultima votazione (per il rinvio della seduta) e i due consiglieri Fiaccabrino (Idv) e Tricoli (Api) (che continuano a fare il “gatto e la volpe” a Palazzo del Carmine) protestano per non aver sentito l’esito della votazione, cercano di bloccare tutto ed, anche se i colleghi vanno via, fanno telefonare al comandante dei Vigili Urbani per contestare la chiusura della seduta. Uno dei due consiglieri ha parlato, per un attimo, di chiamare i carabinieri … ma poi, credo, avrà riflettuto sul fatto che gli uomini in divisa avrebbero potuto approfittarne per …. portarselo via (ogni riferimento è puramente voluto). Non conosco l’esito finale con l’arrivo del comandante dei vigili perché la fame mi attanagliava ed erano rimasti in aula solamente “il gatto e la volpe”.
Non parlo di calcio anche se mi piacerebbe esaltare la prova della Juve a Londra e commentare l’ennesima figuraccia delle milanesi… ma non voglio infierire.
Un accenno veloce lo merita la campagna elettorale regionale che, per il MoVimento Siciliano, continua a svolgersi sia in giro sia sul web. Si continua a contestare tutto al MoVimento: il rifiutare i soldi pubblici (!!!), l’avere Grillo, i guadagni dello stesso Grillo, tutto ma proprio tutto…. anche ciò che non dovrebbe essere oggetto di discussione. Vi è una diffusa disonesta’ intellettuale sia a sinistra sia a destra. Qualsiasi cosa, qualsiasi argomento o notizia viene trasformata, rigirata, interpretata a proprio piacimento per andare contro il MoVimento. La paura fa brutti scherzi.
Vi aspettiamo domani (di mattina al mercatino “Pian del Lago” e nel pomeriggio in centro storico) per fornirvi tutti gli aggiornamenti e le novità sulla campagna elettorale e soddisfare ogni vostra curiosità
Il nostro candidato Portavoce oggi, invece, è in provincia di Messina, da questo link http://www.facebook.com/cancellerigiancarlo (la pagina ufficiale del candidato) potete sempre essere aggiornati in modo tale da avere la possibilità di conoscere ed ascoltare di persona il nostro candidato.

* ma chi ti conosce ?

Nessun commento: