venerdì 7 settembre 2012

I SE E I MA

Se c'è una cosa che odio dire, specie quando si tratta di previsioni il cui esito non è piacevole, è "te lo avevo detto !". Purtroppo, però, dai primi giorni del mese di Marzo di quest'anno, questo blog ha esplicitamente parlato, fin da subito, delle "epurazioni" e delle "strane decisioni" prese da Beppe Grillo all'interno del MoVimento. L'apice della chiarezza si ebbe, poco più di un mese fa, con questa intervista del comico genovese (qui  http://www.youtube.com/watch?v=3j1hlNP_ciQ) e, quindi, sia per gli attivisti del MoVimento, sia per i detrattori ossessionati, quanto detto da Favia ieri sera, nel corso di un'intervista registrata a Maggio e (soprattutto !) del fuori onda di Piazzapulita, non dovrebbe rappresentare nulla di clamoroso e di sorprendente. Grillo lo ha detto chiaramente: "Casaleggio decide le strategie, io ci metto la faccia e la reputazione"... dov'è la sorpresa ? la sorpresa, per quanto mi riguarda, è in Favia che, seppur non nuovo a figure barbine, pensavo fosse una persona sincera ed intellettualmente onesta. Aver espresso, in maniera chiara ed inequivocabile, un concetto in pubblico e l'esatto contrario in privato mi fa ricordare di quando, all'indomani dell'espulsione di Tavolazzi, lo stesso Favia scrisse, sulla sua pagina di facebook, parole durissime nei confronti di Grillo per poi, il giorno dopo, ritrattare e rispiegare tutto con altri termini (ed altri concetti !!!). E' inutile, quindi, che Giovanni sia stato, quasi tutta la notte, a scrivere giustificazioni e spiegazioni per quello che si è visto su "la 7", per quanto lo riguarda è tutto fin troppo chiaro ed, a mio modesto avviso, la cosa più degna, intelligente e di "stile" che può fare è... dimettersi, anche per anticipare qualcuno che, visto quanto accaduto, è probabile "lo dimetta".
Se un "politico", di qualsiasi partito o movimento che sia, esprime, in pubblico, quello che non è il suo reale pensiero, per me non può più avere la fiducia di nessuno e quindi, visto che abbiamo anche saputo che "ci sono degli infiltrati di Casaleggio tra gli eletti", che "Casaleggio è spietato e vendicativo" e che, per Favia, "le votazioni online non sono vere e Casaleggio manda chi vuole lui", l'unica cosa di buon senso da fare, immediatamente, è farsi da parte. Vediamo, ora, se grazie a lui, si aprirà un dibattito civile e democratico, all'interno del MoVimento, per risolvere la problematica perchè, continuare a far finta di nulla, come vediamo, serve a poco.
Io, probabilmente, aspetto di toccare con mano un ordine, un'indicazione o un divieto che ci arrivi dall'alto: in cinque anni di attivismo (ad intermittenza negli anni) posso affermare, con assoluta certezza, che mai e poi mai, sia arrivato un ordine di Casaleggio o di Grillo su una linea, una decisione, un evento, un'iniziativa ... niente di niente; sarà perchè non abbiamo mai avuto eletti ? può essere ma la politica non si fa con i se e i ma.
Le idee e gli obiettivi del MoVimento continuano a piacermi e ad appassionarmi e penso che, al momento, siano l'unica strada democratica per avere qualche speranza di futuro per l'Italia.
Venendo ai fatti di casa nostra, ieri ottima presenza del MoVimento Sicilia a Cefalu' e, come constatate dal video di questo post, il nostro candidato (ed anche quello dei Forconi) è potuto intervenire al dibattito insieme agli altri candidati. Ne abbiamo approfittato per fare qualche domanda al candidato presidente Crocetta sulle sue bizzarre alleanze: "il Sindaco antimafia con l'Udc ?" .... e scopriamo che "quelli di Cuffaro" sono passati al Pid (!!!)... Nel dibattito segnalo, per chi non c'era, che, com'era facile attendersi, Miccichè è stato mediocre, Crocetta "furbo", Musumeci "politico" (secondo me vince quest'ultimo), ma le parole reali e concrete sono venute solamente dal candidato dei Forconi e dal nostro Giancarlo Cancelleri e la platea, seppur fosse presente una numerosa clack di Musumeci, ha mostrato di gradire diversi passaggi delle nostre proposte..... senza se e senza ma.


Nessun commento: