sabato 5 dicembre 2009

CONTROLLO DEL TERRITORIO


Inizierei subito con un pensiero ai "ragazzi" che, in questo stesso momento, sono o stanno arrivando a Roma in pullman per partecipare alla manifestazione del "No B-Day". Manifestazione nazionale apartitica che chiede le dimissioni del Presidente del Consiglio. Richiesta di dimissione ovvia, vista la serie di scandali, indagini, processi, coinvolgimenti vari del "nostro" Capo del Governo. In Italia serve una manifestazione nazionale per chiedere che, chi ci governa e ci rappresenta, si comporti da normale cittadino e si sottoponga ai processi. Da noi questi manifestanti vengono visti, da molti, con sdegno e vengono definiti, dal mondo politico, nei modi più vari e, comunque, negativi. A loro va il mio pensiero ed un abbraccio virtuale, augurandomi che, sia il clima sia le forze di polizia, facciano vivere loro una bella giornata di democrazia e libertà. Stavolta non ci sono "Cobas", "autonomi" o "comunisti vari": la manifestazione è apartitica e pacifica; spero vivamente non ci siano "infiltrazioni" e provocazioni varie e che le forze dell'ordine si limitino a fare il loro lavoro e non ci siano intimidazioni fisiche che sanno di regime. Mi bagno prima che piova ?....... ormai nelle grandi manifestazione infiltrare finti manifestanti per creare disordini e scusare, così, le cariche degli agenti è diventata routine. Spero di sbagliarmi.
Ieri sera, intanto, si è inaugurato e festeggiato il rinnovo di uno dei ristoranti più antichi e sani di Caltanissetta: "Il Delfino Bianco". Ci tengo a scriverlo ed a fare pubblicità visto che il locale è di un mio carissimo amico. Splendido veramente il risultato finale che, dopo mesi di lavori, hanno reso il locale elegante e moderno allo stesso tempo. Un unico piccolo appunto: la presente dell'Onorevole Pagano all'inaugurazione; il "Berlusconi di San Cataldo" lo si trova, ormai, in quasi tutte le inaugurazioni, come il formaggio sui maccheroni. Non sarà certamente il caso specifico del ristorante di ieri sera ma gira voce, tra ristoratori e gestori vari di locali della provincia, che chiunque voglia aprire o rinnovare un locale "deve" farlo sapere all'onorevole. Non si tratta di chiedere il permesso ma, più semplicemente, di comunicare quello che si ha intenzione di fare: lo chiamano controllo del territorio......... controllo da parte di chi ? sta di fatto che, tra tanti baci e strette di mano, l'onorevole ci è anche passato vicino per salutarci (eravamo fuori a fumare) ma, non avendo nessuno dei presenti il "piacere" di conoscerlo, ha ricevuto solo il silenzio come risposta.
Parlavamo di controllo del territorio chiedendoci di chi fosse questo controllo. Qui da noi il controllo del territorio dovrebbero farlo, come ovvio, le forze dell'ordine ma invece, come ben sappiamo, il controllo è di stampo mafioso: stampo "travestito" da favori e clientelismi vari per poter "lavorare tranquillamente". Rimanendo in tema non si può certo non citare il sanguinario Spatuzza. E' veramente grottesco che l'informazione ufficiale sottolinei e metta in risalto che Gaspare Spatuzza (pentito di mafia per i pochi che non lo sapessero) è un assassino sanguinario senza nessuna pietà e che si è macchiato di crimini orrendi; per questi reati, infatti, deve scontare più ergastoli e non uscirà mai più dalle nostre patrie galere. E' possibile, secondo voi, che un pentito di mafia abbia un passato da onesto lavoratore rispettoso delle nostre leggi ? ... ci viene detto qualcosa di scontato e superfluo nel risaltare i trascorsi di Spatuzza e viene, invece, spostata l'attenzione dalla cosa più importante: le dichiarazioni del pentito che accusa Dell'utri e Berlusconi di aver collaborato con "cosa nostra". Dovranno esserci i dovuti riscontri, le parole da sole non bastano ma, personalmente, mi fido della Magistratura e non penso voglia fare, come si dice, lotta politica. La Magistratura esercita solo le proprie funzioni.
Chiudiamo con un argomento più leggero parlando della partita di questa sera: Juventus - Inter. La distanza tra le due squadre (8 punti) ha fatto perdere importanza al match anche se si tratta comunque di una partita molto sentita. Volete sapere il mio pronostico ? .... dico solo che non ho sensazioni positive semplicemente perché capisco di calcio e mi rendo conto che, aldilà delle differenze tecniche in campo, la Juve in questo momento manca di equilibrio tattico ma anche della giusta determinazione che, storicamente, ci contraddistingue. Firmerei per il pareggio ?...si.

Nessun commento: